Le Scienze 18.5.04
Immagini del cervello che matura
La MRI mostra graficamente le fasi del normale sviluppo cerebrale
Un nuovo studio ha rivelato graficamente che il centro cerebrale del ragionamento e della risoluzione dei problemi è fra le ultime parti del cervello a maturare. I ricercatori del National Institute of Mental Health (NIMH) degli Stati Uniti e dell'Università della California di Los Angeles (UCLA) hanno usato tecniche di risonanza magnetica (MRI) per analizzare il normale sviluppo del cervello, dall'età di 4 anni a quella di 21 anni, mostrando che i centri cerebrale di "ordine più elevato", come la corteccia prefrontale, non si sviluppano completamente fino all'età adulta.
Un filmato in 3-D che comprime in pochi secondi 15 anni di maturazione di un cervello umano, da 5 a 20 anni, mostra che la materia grigia - il tessuto attivo della corteccia cerebrale - diminuisce gradualmente, rispecchiando la potatura delle conessioni neuronali non utilizzate durante gli anni dell'infanzia. Le aree della corteccia si vedono maturare man mano che si verificano importanti sviluppi cognitivi e funzionali. La sequenza della maturazione, secondo i ricercatori, è più o meno parallela all'evoluzione del cervello dei mammiferi. Lo studio di Nitin Gogtay, Judith Rapoport, Paul Thompson e Arthur Toga è stato pubblicato online sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".
© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»