Virgilio Notizie 07/06/2004 - 23:50
ATLANTIDE "RITROVATA" NEL SUD DELLA SPAGNA
Non era un continente ma un tratto della costa presso Cadice
Roma, 7 giu. (Ap) - L'archeologo tedesco Rainer Kuehne, in base all'esame di una serie di foto riprese da satellite, sostiene di aver individuato, nel sud della Spagna, le rovine della mitica Atlantide, descritta da Platone.
Lo studioso ritiene che non si sia trattato di un "continente perduto", ma semplicemente di una regione meridionale spagnola, sommersa da un'alluvione fra l'800 e il 500 avanti Cristo.
Le foto riprendono un territorio paludoso conosciuto come Marisma de Hinojos, non lontano da Cadice. Mostrano due strutture rettangolari ricoperte dal fango e parti di una serie di mura ad anelli concentrici che un tempo le circondavano.
Questa conformazione, riferisce Kuehne sulla rivista specializzata Antiquity, è identica alla descrizione che fa Paltone di Poseidonia, la presunta capitale di Atlantide.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»