venerdì 20 maggio 2005

"Diavolo in Corpo" all'Accademia di Francia di Roma

L'Unità 20 Maggio 2005
DAL 6 GIUGNO I FILM DELLA CROISETTE
CON UN PROLOGO D’AUTORE DAL 24 MAGGIO
Silvia Galieti

Aprirà i battenti il 24 maggio la decima retrospettiva del Festival di Cannes che proporrà i «vecchi» film proiettati negli anni durante il celebre appuntamento cinematografico francese. Mentre il 6 giugno sarà la volta delle anteprime nazionali provenienti dalle diverse sezioni del festival. Da martedì a venerdì l’appuntamento è con i dodici film italiani tra i più noti della storia della «Quinzaine des Réalisatures» e de «La Semaine internationale de la Critique», le due principali iniziative cinematografiche parallele del festival. Verranno proiettati nella splendida cornice dell'Accademia di Francia a Villa Medici «I nuovi angeli» di Ugo Gregoretti, «Pelle viva» di G. Fina, «I Cannibali» di L. Cavani, «Diavolo in corpo» di Bellocchio e tanti altri. La retrospettiva mira a consacrare i dieci anni di «Le Vie Cinema da Cannes a Roma», anni densi di proiezioni, anteprime e cortometraggi provenienti da tutte le sezioni del festival.
Inizierà invece il 6 giugno «Le Vie del Cinema da Cannes a Roma», che presenterà in anteprima nazionale i film più prestigiosi provenienti dalla selezione ufficiale della 58ma edizione del festival francese. I film, in versione originale con sottotitoli in italiano, regaleranno alle notti romane un po’ di quella magica atmosfera che regna sulla Croisette, avvicinando il pubblico al grande cinema. Le rassegne si preannunciano interessanti: presenteranno opere di straordinario spessore artistico e coinvolgeranno lo spettatore in incontri con registi e attori.

Inoltre Libertà pubblica oggi la notizia che a Marco Bellocchio è stato assegnato il Lion's d'Oro.
Non ne sappiamo di più perché, non essendo abbonati, non abbiamo accesso tramite Internet all'edizione di oggi di questo quotidiano