sabato 24 settembre 2005


l'intelligenza sociale
e
bravi i senesi!

segnalazioni di Gianluca Cangemi

Ansa.it 23.6.05

SCOPERTA L'INTELLIGENZA SOCIALE
Tipica delle donne, vale più di quella numerica

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Non esiste solo l'intelligenza numerica o fisica, quella calcolata con i classici test, ma anche una intelligenza sociale. E' la capacità del cervello di mettersi nei panni degli altri e di prevederne il comportamento. Lo hanno dimostrato studi condotti al King's College di Londra, all'Università di Los Angeles, a quella tedesca di Bochum e a quella romana di Tor Vergata. L'intelligenza sociale, dicono, e' superiore a quella numerica e ne sono dotate soprattutto le donne.

Corriere della Sera 23.9.05
Il cardinale stava ricevendo un premio dalla Fondazione Liberal
Ruini fischiato dai contestatori a Siena
Nella sala del palazzo Saracini esposti cartelli con la scritte «Siamo tutti omosessuali» e «Vogliamo fare un Pacs avanti nei diritti»

SIENA - Fischi e il grido «vergogna» hanno accompagnato la premiazione del cardinal Camillo Ruini da parte della Fondazione Liberal a Siena, in Palazzo Chigi Saracini. La contestazione ha impedito al cardinale di intervenire e l'iniziativa della Fondazione Liberal è stata momentaneamente sospesa. La contestazione è arrivata proprio nel momento in cui Ferdinando Adornato stava consegnando il premio «Liberal Siena 2005».
La sala del palazzo Chigi Saracini era gremita di invitati, ma un gruppo di giovani aveva preso posto sullo scalone e nella sala adiacente. Al termine della relazione del presidente della Fondazione Liberal Fernando Adornato, mentre lo stesso presidente stava consegnando il premio al card. Ruini, si è sentito ripetere più volte la parola «vergogna» e si sono levate salve di fischi. Adornato a questo punto ha provato ad ironizzare ricordando che «in America i fischi equivalgono agli applausi», ma alcuni striscioni comparsi all'improvviso tra i giovani hanno smentito questa interpretazione. «Vogliamo fare un pacs avanti nei diritti», «siamo tutti omosessuali», «Libero amore in libero stato». La manifestazione è stata quindi interrotta per qualche minuto.
I contestatori, una cinquantina in tutto, hanno poi lasciato volontariamente Palazzo Chigi Saracini. Adornato è tornato al microfono per chiedere scusa al cardinal Ruini sottolineando che c'è libertà di dissentire dalle posizioni di chiunque, ma che occorre farlo con educazione. Il presidente della Cei, imperturbabile, ha iniziato a leggere la sua relazione non senza una battuta di spirito fatta sorridendo per sdrammatizzare la situazione: «Riprendo - ha detto - dopo questa inattesa e anche piacevole interruzione».