Repubblica.it 18.4.06
Presentato "Il regista di matrimoni": Castellitto, regista in crisi e in fuga si riscatta salvando una principessa triste dalle nozze di convenienza
Solo la passione può salvarci
l'ultima provocazione di Bellocchio
Un film contro l'ossessione religiosa e contro il cinema italiano (David di Donatello compresi).
"Moretti? Lui è cupo e disperato, io no..."
di Claudia Morgoglione
per leggere l'articolo clicca sul titolo
una segnalazione di Claudio Bonechi:
http://www.performancetrading.it/Documents/Pugno/Pug_Index.htm
Questa breve trattazione di economia contiene vari riferimenti alla teoria di Massimo Fagioli, tra altre opere citate, in bibliografia sono indicati:
Fagioli M (1971) Istinto di morte e conoscenza, Roma: Nuove Edizioni Romane [10° ed. 2002]
Fagioli M (1974) La marionetta e il burattino, Roma: Nuove Edizioni Romane [8° ed. 2002]
una segnalazione di Nereo Benussi, su Liberazione di oggi, a pagina 10, una recensione della mostra delle opere di Roberta Pugno:
Liberazione 18 Aprile 2006
“Pensiero interno” una personale di Roberta Pugno all’Archivio di Stato
Quando il pensiero dà vita alle immagini: un viaggio verso la conoscenza
Mentre la grande mostra a Villa Piccolomini sul pensiero filosofico di Giordano Bruno, personaggio simbolo della lotta per la libertà di espressione e di ricerca, diventa itinerante e viene ospitata presso Palazzo Altieri a Oriolo Romano (fino al 20 settembre), Roberta Pugno, pittrice impegnata sia per intensità di lavoro che per complessità di contenuti, propone ora una nuova personale nel cuore di ROMA, all’Archivio di Stato, nello splendido complesso della Sapienza Sant’Ivo. Lungo l’ambulacro della struttura secentesca verranno esposte oltre venti opere (tele o tavole dipinte a tecnica mista) appartenenti alla produzione più recente dell’artista, realizzate appositamente per lo spazio che le accoglie. Al centro della sua ricerca, che ha come titolo “Pensiero interno”, straordinaria formulazione bruniana, è ancora una volta il rapporto tra immagine («quella che prima non c’era …») e pensiero («l’immagine pretende il movimento …»), questa volta legato però al fare, all’espressività e alla creatività di oggi. Il pensiero dunque, quello profondo, quello creativo dell’uomo su se stesso e sugli altri, il pensiero che dà vita alle immagini e spinge al rapporto. Le opere, potenti nelle forme che sembrano voler uscire dai confini della tela, nei colori ora accesi, ora fluidamente tonali, nella materia densa e magmatica, raccontano della fonte invisibile da cui sgorga la gioia di vivere, raccontano del percorso tormentato dal non essere ancora all’essere, del viaggio interiore verso la conoscenza, verso il diverso da sé, verso lo sconosciuto. L’inaugurazione oggi alle ore 17.30 negli spazi della Biblioteca Alessandrina; la mostra prosegue fino al 6 maggio.
(testo ricevuto da Giorgio Valentini)
Apcom 17-04-2006 18:30
GOVERNO/ PRC: CON PRODI INCONTRO MOLTO CORDIALE A 360 GRADI
Contenuti riservati "a disposizione del futuro premier"
Roma, 17 apr. (Apcom) - Rifondazione Comunista definisce "cordiale" l'incontro di questo pomeriggio in Umbria fra il segretario Fausto Bertinotti e il leader dell'Unione Romano Prodi. Un colloquio "deciso in questi ultimi giorni" che ha affrontato tutti i temi sull'agenda politica. E i contenuti del quale sono considerati da Rifondazione Comunista "riservati, a disposizione del futuro presidente del Consiglio".
Al termine delle due ore di incontro nelle campagne vicino Todi, poco dopo Prodi, anche Bertinotti ha lasciato la sede del faccia a faccia, limitandosi a sorridere e salutare, senza rilasciare dichiarazioni.
il nuovo film di Marco Bellocchio atteso anche negli Stati Uniti:
Variety.com
Marco Bellocchio
The Wedding Director
Il regista di matrimoni
(Italy-France)
A 01 Distribution release of a Filmalbatros/RAI Cinema/Dania Film/Surf Film (Rome)/Filmtel (Paris) production. (International sales: Celluloid Dreams, Paris.) Produced by Marco Bellocchio, Sergio Pelone, Luciano Martino, Massimo Vigliar. Directed, written by Marco Bellocchio.
With: Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Sami Frey, Gianni Cavina, Bruno Cariello, Maurizio Donadoni, Simona Nobili, Claudia Zanella, Corinne Castelli, Silvia Ajelli, Aurora Peres, Giacomo Guernieri.
By DEBORAH YOUNG
NEI CINEMA ITALIANI DAL 21 APRILE
per leggere l'articolo clicca sul titolo