Corriere della Sera 29.6.06
(...) Da Genova, Fausto Bertinotti sottolinea che i militari italiani «svolgono una funzione che la Costituzione prevede sia di pace», una dichiarazione che rappresenta un via libera al decreto. E Franco Giordano, che ieri è stato ricevuto dal capo dello Stato, richiama all’ordine i ribelli: «La libera espressione del dissenso non può mettere in discussione la tenuta della maggioranza e del governo», avverte il segretario del Prc (...)
Repubblica 29.6.06
(...) un certo ottimismo su una conclusione positiva della vicenda. Bertinotti, ha infatti, detto da Genova che «sull'interpretazione della Costituzione non mi pare ci siano dubbi; decidere cosa fare in Afghanistan tocca alle forze politiche». E dal suo partito arrivano pressioni sui compagni dissidenti.
Repubblica 29.6.06
Il presidente della Camera a Genova: "Lo dice la Costituzione, che lascia le scelte sulle operazioni ai partiti e alla maggioranza"
"I nostri militari sono di pace"
Da Bertinotti il via libera alla missione in Afghanistan
di Umberto Rosso
qui
Repubblica 29.6.06
Torna l'Ici per i beni della chiesa
(...) nelle ultime ore il menù si sarebbe arricchito anche del ritorno dell'obbligo di pagare l'Ici per gli immobili commerciali (non quelli di culto) appartenenti alle varie chiese che potrebbe garantire un gettito di 200 milioni a partire da quest'anno (...)
Corriere della Sera 29.6.06
Il cardinale e gli embrioni: scomunica a chi fa ricerca
ROMA - Il cardinale colombiano Alfonso Lopez Trujillo, responsabile vaticano della Famiglia, ha lanciato scomuniche non solo sui responsabili di un aborto, ma anche su chi fa ricerca sulle cellule staminali embrionali: «Distruggere l’embrione equivale all’aborto» e «la scomunica vale per la donna, i medici ed i ricercatori che eliminano l’embrione».
Giuseppe Novelli, professore di genetica medica all'università di Tor Vergata di Roma, prende le parti dei ricercatori che si occupano di staminali. «Neanche la minaccia di scomunica può fermare la ricerca, perché la ricerca è una necessità dell'uomo. (...)» da Repubblica 29.6.06
(una segnalazione di Noemi Ghetti)
Libertà 29.6.06
Bellocchio: ecco il mio cine-festival
Compie 10 anni il laboratorio Farecinema che il cineasta piacentino Marco Bellocchio ha ideato e voluto realizzare nella sua Bobbio dal 1997.
qui
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»