citato al Lunedì:
Nei giorni scorsi "Liberazione" aveva pubblicato uno stralcio da una lettera che era stata inviata al quotidiano da Carlo Patrignani
Disponiamo adesso del testo integrale di quella lettera:
lettera a "Liberazione"
di Carlo Patrignani
qui
Corriere della Sera 20.12.06
Alternativa socialista: la svolta di Bertinotti
Svolta di Bertinotti: un think tank «per il socialismo»
Il presidente sarà il direttore della rivista
qui (segnalazione di Andrea Ventura)
dall'intervista di Piero "cuor di leone" Fassino sul Corsera di oggi:
Ritiene ci sia un'ingerenza della Chiesa?
«Non ho mai capito la denuncia di un'ingerenza: è priva di senso per chi ha una cultura liberale (...) so che (...) devo tenere conto dell'aspetto religioso: soprattutto in un Paese come il nostro a grande maggioranza cattolica. È così che si possono evitare le lacerazioni».
La accuseranno di minare la laicità dello Stato.
«Al contrario, la sto esaltando: per me, la laicità è la capacità di far convivere una pluralità di opzioni, di perseguire soluzioni condivise che riconoscano la libertà dei cittadini. Senza forzature che il più delle volte sono strumentali e possono rivelarsi pericolosi boomerang».
La Stampa 19.12.06
Nascere è come un sogno
di Rosalba Miceli
qui (segnalazione di Francesco Maiorano)
l'Unità 20.12.06
Il «caso Massimo» e Welby: le leggi ci sono
di Mariella Immacolato
qui (segnalazione di Claudia Calesini)
il manifesto 20.12.06
l'opinione
Strappi continui alla laicità dello stato
di Vera Pegna
qui
perchè i quotidiani della Sinistra - Liberazione domenica scorsa, il manifesto oggi - continuano a fare riferimento ad un noto teorico della pedofilia come Michael Foucault come se i suoi scritti potessero avere un qualche interesse per la Sinistra medesima?
il manifesto 20.12.06
bioetica
Quella politica della vita che invoca la giusta morte
La richiesta di Piergiorgio Welby mette in evidenza la pretesa dello stato di regolare vita e morte dei suoi sudditi. Un tema ampiamente discusso dalla filosofia contemporanea e che va al di là della contrapposizione tra cattolici e laici Un percorso di lettura a partire dalla riflessione di Michael Foucault, dove diritto statale e affermazione dell'autonomia individuale incontrano ciò che la norma non può regolare
di Roberto Ciccarelli
qui
altri irriducibili: il "pacco" di Natale di Radio Tre
- uno sconcertante caso di necrofilia culturale -
su Radio 3 Suite, da lunedìtutti i giorni dalle 18 alle 20 !
«Freud e lo scandalo dell'inconscio. L'avventura psicoanalitica raccontata in dieci puntate»
con Simona Argentieri, Jacqueline Amati Mehler, Stefano Bolognini, Tonia Cancrini , Manuela Trinci, Geni Valle, Giovanni Jervis, Graziella Magherini e Adolfo Pazzagli
qui (dove chi sia provvisto di tempo e di senso dell'umorismo potrà avere l'occasione di ascoltare la registrazione delle puntate via via trasmesse)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»