Adnkronos 23.4.07
FRANCIA: Bertinotti, c'è una evidente polarizzazione e una crisi della politica
"Resta il discrimine tra destra e sinistra, con una crisi dell'organizzazione classica della politica e una supplenza dei leader". Fausto Bertinotti 'fotografa' così il voto per le presidenziali in Francia. "La polarizzazione è evidente, resta come fondamentale lo spartiacque tra destra e sinistra - dice il presidente della Camera a margine di un incontro a Montecitorio -. Ma c'è una crisi della politica organizzata, che continua a vivere malgrado la fortissima partecipazione, e che vede una supplenza da parte delle personalità dei leader rispetto alle forze politiche organizzate in partiti".
SUI GIORNALI:
l'Unità 23.4.07
Firenze, abusi in chiesa. Le vittime accusano il Vaticano
di Maristella Iervasi
qui
l'Unità 23.4.07
Francia. Quattro candidati della sinistra si schierano subito con Ségolène
qui
l'Unità 23.4.07
Diliberto: «Possibile ora il ricongiungimento familiare a sinistra»
qui
l'Unità 23.4.07
«Ma noi non faremo un nuovo partitino»
Parla Cesare Salvi: «Vogliamo riunire la sinistra, non creare un soggetto marginale...»
di Simone Collini
qui
Liberazione 22.4.07
Che fare dopo il congresso Ds? Sinistra subito
di Ritanna Armeni
qui
La Stampa 23.4.07
Mussi: io, Massimo e lo strappo della vita
«Si aprono due Costituenti, la mia è quella di Sinistra»
qui
Repubblica 23.4.07
È la quarta lingua più studiata nelle università americane
La rivincita dell'italiano: è boom di corsi negli Usa
di Mario Calabresi
qui
Repubblica 23.4.07
Pd, l'allarme della sinistra "Niente gerarchie nell'Unione"
(...) Il segretario di Prc: "Non c'è più traccia di socialdemocrazia, serve un nuovo soggetto politico"
qui
Repubblica 23.4.07
Pagine bianche sul "manifesto" "Ecco le idee del nuovo partito".
ROMA - Il manifesto, il quotidiano comunista, ironizza in prima pagina sul futuro del Partito democratico. Un articolo intitolato «Ecco le idee del Pd», mostra tre pagine completamente bianche, salvo le ultime due parole: «È tutto». (...)
Corriere della Sera 23.4.07
La maggiore collezione privata fu trasferita per salvarla da Louvre e British Museum
Siena, il ritorno degli etruschi «deportati» dal Regno 150 anni fa
di M. Antonietta Calabrò
qui
Corriere della Sera 23.4.07
Aviva contro tutti
La figlia di Chomsky: in America anche i liberal sono razzisti. Meglio la Cuba di Fidel Castro
di Alessandra Farkas
qui
http://ateo.splinder.com/post
Mi fa piacere che anche lo psichiatra Massimo Fagioli, nella sua rubrica di Left assieme al mare magnum di idee che sono all'interno dei suoi scritti si interessi anche di religione. Cito il suo ultimo articolo perchè mi ha affascinato il titolo: L'amore cristiano è violenza?
Inserisco alcune frasi del suo articolo.
[...] Io ho la certezza che la conferenza episcopale è violentissima, perché vuole imporre una rinuncia alla propria identità di cittadino democratico; vuole imporre una dittatura della fede, del “pensiero” che è credere e non pensare; e sono soltanto parole. E poi ho sentito di più: «Sarà difficile dire di no all’incesto e alla pedofilia». È il capo dei vescovi cattolici che insulta i parlamentari che sarebbero complici di criminali come i pedofili; non distingue il libero consenso nei rapporti privati di due adulti, dal violentare bambini.
[...] Qual è la ricchezza del pensiero cattolico? Il peccato originale, la presenza del diavolo come persona? L’opposizione a qualsiasi scienza e sapere? Il rogo di Giordano Bruno e delle “streghe”? Le crociate? Le stragi degli eretici? eccetera eccetera. Gli ultimi secoli? Non si tratta, invece, di apprezzare l’illuminismo e lo sviluppo della scienza?
[...] Io, chiedo perdono, sono più arrabbiato contro la violenza della religione. Quello che non riesco ad accettare, è che la sinistra radicale non riesca a trovare l’amore per gli altri esseri umani e si nutre degli avanzi di quell’amore cristiano, che è soltanto perdono per i cattivi peccatori, che è paranoia che dice che nell’uomo c’è sempre il Male, che siamo tutti figli di Caino. Ditemi: dove sta l’amore per gli altri?
(segnalazione di Barbara De Luca)
Il Giornale 22.4.07
Erode il Grande. L’innocenza del colpevole
qui
La7. Abuso di farmaci
In Italia 4 milioni di persone fanno uso di psicofarmaci, per un giro d’affari di 380 milioni di euro l’anno. Ilaria D’Amico conduce Exit, insieme al professor Silvio Garattini, Luca Poma – giornalista scientifico portavoce del comitato “Giù le mani dai bambini” – e al prof. Pietro Panei – responsabile nazionale del progetto ADHD per l’istituto superiore di Sanità. Da marzo il Prozac, un noto antidepressivo, può essere somministrato anche a un bambino di otto anni, e, tra qualche settimana, è previsto lo sbarco in Italia del Ritalin. È previsto che venga somministrato anche ai bambini che sono semplicemente un po’ vivaci o che magari non si trovano in sintonia con il proprio ambiente
qui
APPELLO: A tutti i titolari di siti o blog a contenuto laico, ateo e/o anticlericale
Attualmente una ventina di siti e blog laicisti stanno predisponendo una casa comune degli operatori del web laicisti.
A questo fine è stato acquistato il dominio www.resistenzalaica.it attualmente in fase di prova, nel quale confluiranno le migliori esperienze di resistenti alle ingerenze vaticane del web nazionale.
Ogni partecipante, pur mantenendo la propria libertà ed autonomia con il proprio sito o blog, conferisce tutto o parte del proprio lavoro al nuovo portale, che sarà costruito e registrato regolarmente come testata giornalistica.
Per partecipare alla discussione insieme al gruppo fondatore del progetto, iscrivetevi alla mailing list "*progetto_laico*" all'interno di yahoogroups. L'indirizzo è questo <http://it.groups.yahoo.com/group/progetto_laico/>