La sinistra non riesce ad unirsi, mentre si celebra la kermesse "amerikana" e neo-centrista del piddì ...e così la destra post-fascista può marciare su Roma con migliaia di persone, fra croci celtiche "Boia chi molla" e saluti romani e Storace può impunemente insultare il Capo dello Stato.
(l'immagine è di Sergio Staino, dall'Unità di oggi)
il manifesto 14.10.07
Il grande giorno
di Alessandro Robecchi
Centinaia di migliaia di italiani e italiane, e pure quelli della Margherita, si recano oggi alle urne per scegliere il loro leader. Come in ogni evento storico, anche nel caso delle primarie la cronaca dimentica piccoli fatti e notiziole che restano in secondo piano. È un peccato. Rimediamo subito.
- Allo zoo di Atene un camaleonte è stato inavvertitamente appoggiato su una scheda con tutte le liste per Veltroni. Non sapendo in quale mimetizzarsi, il povero camaleonte è esploso dopo pochi minuti.
- Per agevolare le operazioni di voto in un seggio di Udine e favorire gli elettori più anziani, lo scalone all'ingresso della sezione è stato trasformato in 36 comodi scalini. Si calcola che a lungo termine le fratture al femore aumenteranno del 23 per cento.
- Lieto evento a Latina. In coda al seggio dalle sei del mattino, la signora Pina C. ha partorito due gemelli. «È andato tutto bene - ha detto la neo-mamma - li chiamerò Walter e Walter».
- Un giapponese di 17 anni ha vinto il Nobel per l'enigmistica, risolvendo un difficilissimo enigma: votare con liste chiuse pur sostenendo il sistema delle liste aperte.
- Secondo la simulazione di un istituto di ricerca, entrando nell'urna bendati e segnando a caso una x sulla scheda, le probabilità di votare per Veltroni sono del 72 per cento.
- Straordinario evento a Reggio Emilia: durante le operazioni elettorali delle primarie un quadro di Togliatti ha cominciato a lacrimare, ma non l'ha visto nessuno perché era in cantina da dieci anni.
- Un designer svedese ha progettato le 4800 sedie su cui siederanno i delegati alla costituente del partito eletti oggi. 4799 piccole seggiole in plastica pieghevole, molto maneggevoli, e un trono in mogano e velluto rosso con fregi d'oro.
Repubblica 14.10.07
Il falso Ligabue canta in tv "Troppa dc dentro 'sto pd"
di Leandro Palestini
qui
l'Unità 14.10.07
L’adunata di An tra «via Prodi» e croci celtiche
di Natalia Lombardo
qui
l'Unità 14.10.07
Dei delitti (minori) e delle pene (eccessive)
di Luigi Manconi e Andrea Boraschi
qui
Repubblica 14.10.07
Max Ernst. Inconscio copia e incolla
di Massimo Bucchi
qui
in mancanza di soluzioni, buoni consigli...
Corriere della Sera 14.10.07
Il leader Cgil e la filosofia: può aiutare chi è senza lavoro
di M. Mar.
qui
panico...
Corriere della Sera 14.10.07
Bonanni: ci vogliono fregare. Palazzo Chigi subisce la sinistra
di Enrico Marro
qui
Corriere della Sera 14.10.07
Cina, l'imperatore rosso lancia la sua lunga marcia
di Fabio Cavalera
qui
perché non ce l'hanno detto prima?
Corriere della Sera Salute 14.10.07
Psiche Un ampio e rigoroso studio conferma che i micronutrienti hanno effetti su depressione e ansia
Supplementi di buon umore
Come vitamine e sali minerali influenzano la mente
di Angelo de' Micheli
qui
Corriere della Sera Salute 14.10.07
Cronobiologia. Alterando il ritmo sonno-veglia i sintomi depressivi migliorano
Notti in bianco e si torna sereni
di Franca Porciani
qui
Canova a Roma
Il Sole-24 Ore Domenica 14.10.07
Appuntamento con Venere
La Galleria Borghese ha realizzato una mostra intitolata Canova e la Venere Vincitrice
di Fernando Mazzocca
politica e religione
Il Sole-24 Ore Domenica 14.10.07
Dio salvi i Presidenti!
Mai nella storia statunitense la politica è stata separata dalla religione
di Emilio Gentile
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»