Rosso di Sera 26.3.08
Bertinotti e “l’imbroglio” del voto utile al Pd
di Francesco Mancuso
Continua la guerra delle cifre. I sondaggi impazzano. Secondo alcuni Berlusconi ha una corazzata imbattibile, vincerebbe anche in Russia, alle presidenziali contro Putin. Altri sono possibilisti, Veltroni è indietro ma il vantaggio si assottiglia sempre più. Si lamentano i partitini, che stando sotto l’uno per cento, spesso e volentieri vengono inseriti in quella “odiosa” voce: altri. Si lamentano perché vorrebbero che perfino i sondaggi rispettassero la par condicio, “dobbiamo essere citati anche noi”, chiedono ad un seccato Renato Mannheimer, che già ha il suo bel da fare con gli ospiti di Vespa. Proprio di questo si è lamentato nella puntata di ieri il sondaggista di ‘Porta a Porta’, alla quale ha partecipato anche il candidato premier della Sinistra – Arcobaleno, Fausto Bertinotti. Tutto questo discutere su cifre verosimili, alla fine, qualcosa di concludente lo ha portato. Ieri è passato un messaggio ben preciso: che , a prescindere dai sondaggi, l’unico modo per togliere i senatori al Pdl di Berlusconi è votare al Senato per la Sinistra Arcobaleno, come ha precisato lo stesso Bertinotti. Il superamento della soglia dell’otto per cento su base regionale, consentirebbe alla Sinistra di conquistare seggi al Senato, ma il dato, quello importante, che ciascun elettore con il cuore a sinistra dovrebbe tenere presente, è che i seggi tolti al Cavaliere, potrebbero rendere impossibile la vittoria al Senato della coalizione delle destre con la Lega. Dunque, come sostiene lo stesso Bertinotti “l'appello al 'voto utile' al Pd per arginare la destra è un imbroglio”. “Noi abbiamo rispettato la scelta del Pd di andare da solo – ricorda Bertinotti - ma allora il confronto sia sui programmi e non un tentativo distorto di annientare la sinistra”. Ribadendo che "il vero voto utile è un voto per la Sinistra Arcobaleno: un voto per la sinistra - ha sottolineato - sarebbe in grado anche, successivamente, di condizionare le scelte del Pd e spostarne il baricentro più a sinistra”.
Facciamo un esempio chiaro ed esplicativo: l’Emilia Romagna. Se la Sinistra – Arcobaleno resterà sotto la soglia dell’8 per cento, Pdl più Lega Nord conquisteranno nove senatori. Ma se, invece, si superasse la soglia di sbarramento dell’8 per cento, i seggi per il centrodestra sarebbero sette, due in meno. Persino l’ultimo sondaggio di Crespi Ricerche, non certo vicino alla sinistra, dice chiaramente che la formazione di Fausto Bertinotti potrebbe superare lo sbarramento necessario per entrare a palazzo Madama, proprio in Emilia Romagna. E i seggi non li sottrarrebbe al Pd, che avrebbe il premio di maggioranza regionale, ma, appunto, al Pdl.
Facciamo un esempio chiaro ed esplicativo: l’Emilia Romagna. Se la Sinistra – Arcobaleno resterà sotto la soglia dell’8 per cento, Pdl più Lega Nord conquisteranno nove senatori. Ma se, invece, si superasse la soglia di sbarramento dell’8 per cento, i seggi per il centrodestra sarebbero sette, due in meno. Persino l’ultimo sondaggio di Crespi Ricerche, non certo vicino alla sinistra, dice chiaramente che la formazione di Fausto Bertinotti potrebbe superare lo sbarramento necessario per entrare a palazzo Madama, proprio in Emilia Romagna. E i seggi non li sottrarrebbe al Pd, che avrebbe il premio di maggioranza regionale, ma, appunto, al Pdl.
Ieri mattina, mercoledì 24, a RadioTre Scienza è andato in onda “Ragazzi terribili”
«Sono violenti. Marinano la scuola. Fanno uso di droghe. E compiono atti vandalici. Come comportarsi con i ragazzi terribili? Curarli o punirli? In Gran Bretagna, Scotland Yard propone di schedare il Dna dei bambini che sembrano promettere male, scatenando vivaci polemiche. E in Italia? Come funziona l'assistenza psichiatrica a bambini e adolescenti del nostro paese?» Elisabetta Tola ne ha parlato con Filippo Muratori, docente di neuropsichiatria infantile all'università di Pisa e direttore dell'unità di psichiatria dell'Istituto scientifico Stella Maris di Calambrone (Pi), e Giovanna Todini, neuropsichiatra infantile dell'Asl Roma B - Ospedale Sandro Pertini di Roma.
LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI
(segnalazione di Noemi Ghetti)
il "lancio" che segue cita Massimo Fagioli
Agi.it 26.3.08
Venerdì in sala "Nessuna qualità agli eroi"
Cinema: Elio Germano, grazie a Paolo Franchi uccido mio padre
qui
anche questo articolo cita Massimo Fagioli
Il Messaggero 27.3.08
«Il mio film nichilista, fra psicosi e sesso»
Franchi, regista di “Nessuna qualità agli eroi”: porto al cinema quello che la gente non vuole vedere
di Roberta Bottari
qui (segnalazione di Francesco Giannelli)
Liberazione 27.3.08
Fausto Bertinotti incontra i giovani:
«Coraggio, va ripreso il cammino»
(su liberazione.it p 7)
Liberazione 27.3.08
L'imbroglio un po' penoso del voto utile
di Anubi D'Avossa Lussurgiu
(su liberazione.it p 1 e 4)
Rosso di Sera 27.3.08
Bettini ammette la sconfitta
qui
Liberazione 27.3.08
Dario Fo: «Governo da dimenticare ma votiamo la Sinistra»
di Laura Eduati
(su liberazione.it p 4)
l'Unità 27.3.08
Si parla da tempo di istituire un controllo dei luoghi di detenzione. Forse il racconto delle condizioni di vita a cura di «Antigone» può riproporre la questione
Cpt: corpi reclusi, corpi ancora oggi senza un Garante
di Luigi Manconi
qui
in Brandeburgo e in Sassonia-Anhalt il primo partito è la Linke
Corriere della Sera 27.3.08
Germania. Spd crolla nei sondaggi. Superata in tutti i Länder
qui
Corriere della Sera 27.3.08
L'evento Il musicista dirigerà un'orchestra mista di giovani israeliani e palestinesi a Gerusalemme: «Impossibile vincere una guerra permanente»
«Il mio Mozart contro il Muro del Medio Oriente»
Daniel Barenboim: «Avviare un processo di depoliticizzazione del conflitto»
di Giuseppina Manin
qui
Corriere della Sera 27.3.08
Mariela Castro «Papà? Molte discussioni, ma è mio alleato»
«Per Cuba un socialismo con meno proibizioni»
di Alessandra Coppola
qui
il Riformista 27.3.08
Un governo di minoranza
(cominciate a pensarci)
qui
il Riformista 27.3.08
Una cosa è sicura: vincerà Berlusconi
di Stefano Di Michele
qui
dialettiche /1
Liberazione 27.3.08
Capanna: chiedete scusa a noi sessantottini
di Vittorio Bonanni
(su liberazione.it p 14)
dialettiche /2
il manifesto 27.3.08
Natura umana. Dentro lo sciame incerto di una nuova collettività
di Bruno Accarino
Già praticata ai tempi dell'antica Grecia, la zoologia politica ha trovato di recente nuove declinazioni. Da Bauman a Siegert, un sentiero di lettura attraverso le opere che individuano nelle società degli animali i riflessi del nostro collasso Il Leviatano è ormai uscito di scena, sostituito da un nugolo di calabroni, così come la nave ha dovuto cedere il passo, nella belligeranza marittima, agli invisibili sottomarini
(domani qui)
dialettiche /3
Mente&Cervello, aprile 2008, n. 40
Il cervello politico
Sondaggi e focus group potrebbero andare in pensione. La novità dell'attuale corsa alla Casa Bianca è il massiccio ricorso alle neuroscienze per capire e conquistare le simpatie degli elettori. E anche se le previsioni ottenute con sofisticate tecniche di brain imaging non sembrano così attendibili, sarebbe un errore sottovalutare l'impatto della nuova neuropolitica
di Andrea Lavazza
qui
dialettiche /4
Mente&Cervello, aprile 2008, n. 40
Trent'anni di 180
di Daniela Ovadia
qui
CITATO:
Lunedì 24 marzo a RadioTre Scienza
è andato in onda "Trent'anni fuori (di testa)"
con Giovanni Jervis
«Maggio 1978, la legge 180 sanciva la chiusura dei manicomi. Per più di un secolo erano stati il luogo dove si rinchiudevano i relitti della società. Cominciava così un'altra psichiatria? Cos'era e che cosa è diventata la salute mentale dopo la legge 180? E che cos'è oggi, nel nostro paese, la malattia psichiatrica? Elisabetta Tola ne parla con Giovanni Jervis, psichiatra e psicanalista, per presentare lo speciale di Radio3 scienza 30 di 180, in onda dal lunedì al venerdì per venti puntate a partire da oggi, dalle 18.00 alle 18.45».
LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI
(segnalazione di Donatella Coccoli)
• Nel corso del Tg delle 20 de La7 è andato in onda un breve servizio su Marco Bellocchio e sul suo nuovo film. Si può vedere qui
(segnalazione di Livia Profeti)
«Le nostre città sono malate. di indifferenza e di fredda tecnologia. Dalle microarchitetture del quotidiano una proposta di cura» qui
su left nelle edicole: “La politica della bellezza” di Anna Guerzoni e Fiamma Rinaldi
«Per Electa la prima biografia del pittore umbro:
Burri. Una vita, di Piero Palumbo, Electa 2008, pp. 208, e. 29» qui
su left nelle edicole: “Quando Burri scappà con i pirati” di Simona Maggiorelli
«Chiudere i manicomi fu un traguardo. Ma era sbagliata l’idea che quelle strutture fossero la causa della malattia mentale»
su left nelle edicole: “Trent’anni di risposte mancate” di Ester Stocco
«A Grosseto 'Memoria e identità attraverso la scrittura spontanea'» qui
su left nelle edicole: "Graffiti. L’arte al muro” di Giovanni Senatore
«Lo storico sindacalista rivendica il diritto a sognare ancora la trasformazione del mondo»
su left nelle edicole: "Vittorio Foa. C’è ancora tempo per le rivoluzioni" di Sandro Righetti
«La nuova raccolta di Alvigini tra volo e suggestioni pittoriche. Aveva esordito in poesia nel1998 con la raccolta Visita in città, edita dalle Nuove edizioni romane»
su left nelle edicole: "Dipingere colori in versi” di Neuro Bonifazi
Presidente: Elena Paciotti
Direttore scientifico: Giacomo Marramao
via della Dogana Vecchia 5 - Roma
OGGI
Roma, giovedì 27 marzo, ore 17.00
Il cinema in biblioteca 2
La Rivoluzione francese
Proiezione del film
Danton
di Andrzej Waida (1982)
Introducono Vittorio Vidotto, Silvana Silvestri
per maggiori informazioni
www.fondazionebasso.it