i testi degli articoli segnalati qui di seguito sono disponibili su spogli alla data di lunedì 1 settembre
l’Unità 1.9.08
Non solo Roma: ecco la violenza fascista che viene dal basso
È allarme dopo l’accoltellamento di un ragazzo all’Ostiense
Lo storico: «C’è un clima di destra che favorisce i raid»
di Eduardo Di Blasi
l’Unità 1.9.08
Livia Turco «Il Pd deve rilanciare la bandiera del voto agli immigrati»
l’Unità 1.9.08
Spagna, benvenuti nel paesino dove tutti si «sbattezzano»
l’Unità 1.9.08l’Unità 1.9.08
«In un mese e mezzo ho ottenuto la cancellazione del mio nome dal registro dei battezzati»
«Anche in Italia si può, ecco come»
di Maristella Iervasi
Un’Alba per il nuovo cinema italiano
di Gabriella Gallozzi
cfr su left adesso nelle edicole: “Alba Rohrwacher. L’arte di sorprendere” di Alessia Mazzenga
Repubblica 1.9.08
E Picasso rifece Las Meninas
Fausto Bertinotti
da Adnkronos e Corriere della Sera on line 29.8.08:
Non dimentica certo la politica l'ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, ma ribadisce di voler fare altro: l'evoluzione politica del Paese la seguirà da direttore del bimestrale di politica e cultura 'Alternative per il socialismo', che diventerà un centro studi. "Non mi sento più in sintonia - ha detto Bertinotti in una recente intervista - con la fase politica attuale. Ho fatto degli errori in campagna elettorale e guardando da fuori me ne rendo conto. Se fossi ancora dentro non avrei la lucidità per poterli analizzare e capire". In ogni caso, nel futuro di Bertinotti c'è ancora la politica: "voglio dare - spiega - il mio contributo alla costruzione di una sinistra anticapitalistica, che non può ripartire solo dall'Italia". La sinistra, dice l'ex leader Fausto, va ripensata in termini europei.
lunedì 11 settembre Fausto Bertinotti sarà a Frascati
Apcom 29.8.08
Pdl/ Summer School di Magna Charta: confronto con Bertinotti
Dal 5 all'11 settembre a Villa Tuscolana di Frascati si svolgerà la terza edizione della Summer School della Fondazione Magna Carta, presieduta dal vicepresidente del Pdl al Senato, Gaetano Quagliariello (...). A chiudere l'edizione di quest'anno sarà un suggestivo faccia a faccia sul tema dell'antifascismo ed il suo ruolo nella storia d'Italia tra il senatore Quagliariello e l'ex presidente della Camera, Fausto Bertinotti.
Fausto Bertinotti il 21 agosto era a Cortina
La registrazione audio - in due parti - del suo importante intervento a Cortina è qui e qui
Agi 21.8.08
Primavera Praga: Bertinotti, tentativo di riforma del comunismo
Cortina d'Ampezzo, 21 ago - "La Primavera di Praga è stato l'ultimo tentativo di riformare i Paesi dell'Est del comunismo reale". Lo ha dichiarato l'ex-Presidente della Camera, Fausto Bertinotti prima del dibattito "La classe operaia va in Paradiso" a 'Cortina InConTra'. "Penso che da lì cominci una crisi della sinistra in Europa che non sa cogliere quella drammatica ma anche straordinaria occasione per riposizionarsi in Europa, proponendo un'uscita da sinistra dallo stalinismo". Secondo Bertinotti: "I socialisti ebbero il merito di ospitare nelle loro liste Jiri Pelikan, ma purtroppo la loro solidarietà a Dubcek non serviva a niente. Ciò che poteva essere determinante era il rapporto con il movimento comunista, ma chi doveva dare una mano non ha potuto".