giovedì 24 marzo 2011



LA LIBRERIA AMORE E PSICHE 
HA OTTENUTO LA DENOMINAZIONE DI "BOTTEGA STORICA"
E HA PER QUESTO ACQUISITO IL DIRITTO
AD UN SIGNIFICATIVO FINANZIAMENTO PUBBLICO
m
È stata pubblicata la graduatoria per i finanziamenti del Comune di Roma alle Botteghe storiche (in allegato voce l'Elefantino). 
Su 79 domande di Negozi storici ne sono stati riconosciuti meritevoli di finanziamenti solo 40. Noi siamo tra i primi 8, subito dopo lo storico caffè Greco, primi fra le librerie. Ma quello che più è straordinario è che abbiamo ricevuto il massimo del punteggio per "l'Architetture d'Autore", parametro che è stato valutato solo in tre casi su tutti e con il massimo dei voti.  Abbiamo ottenuto anche il massimo del punteggio sul parametro: storico/tradizionale/didattico, il riconoscimento alla nostra attività storica di libreria ed ora di centro culturale.
Un grandissimo riconoscimento a tutti coloro che, fin dall'inizio, hanno sostenuto questa bellissima storia.
Caterina Calzini e Flavio Vitale
Leggi l'allegato qui
Repubblica Roma 15.3.11
Fondi alle botteghe storiche, ecco quelle ammesse al bando
qui

AVVISO: 
LA LEZIONE DEL PROFESSOR MASSIMO FAGIOLI
CHE ERA IN PROGRAMMA A CHIETI PER OGGI 26 MARZO
PER MOTIVI TECNICI DOVUTI A LAVORI IN CORSO NELL'ATENEO ABRUZZESE
SI TERRÀ INVECE IN DATA 9 APRILE
LE ALTRE DATE RESTANO IMMUTATE
VEDI QUI DI SEGUITO








ancora per oggi nelle edicole e in Libreria
m
il n° 11/2011 di LEFT
m
con MASSIMO FAGIOLI
m
La composizione delle parole ha un senso se è musicale
m
Oltre la parola
• Gli articoli precedenti di Massimo Fagioli sono disponibili qui.

• Su una sezione del sito di left è possibile sfogliare i numeri arretrati online.







CITATO A LIPSIA: La stella rossa!









CITATO A LIPSIA: IN MARZO SI COMMEMORA L'ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE DEL 1848 IN GERMANIA
LA BANDIERA DEI RIVOLUZIONARI SULLE BARRICATE È QUELLA NERA ROSSA E ORO
L'immagine è tratta dal Bundesarchiv Deutschland (Google Commons)




















CITATO A LIPSIA: LA COPERTINA DI "LA METAMORFOSI" DI FRANZ KAFKA. PRIMA EDIZIONE 1915
LA CITTÀ DI EDIZIONE È LIPSIA, L'EDITORE È KURT WOLFF
ricevuta da Francesca Micheletti


CITATI:







 





Repubblica 3.11..08
Nel peccato originale la coscienza dell'uomo
di Eugenio Scalfari
Su Scalfari cfr anche:












Il Foglio 29.5.08
Ero giovane, fascista e felice
Intervista di Pietrangelo Buttafuoco a Eugenio Scalfari
Il fondatore si racconta (con spirito e una punta d'orgoglio) (alcuni stralci qui qui e qui) Nell'immagine a sinistra Eugenio Scalfari in divisa da fascista universitario del GUF con la mamma Gina CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA.







Repubblica 17.3.11

Il male oscuro

Quella lotta di Ellen contro il suo corpoLo psichiatra Binswanger racconta un caso clinico: è la drammatica storia di una ragazza anoressica e dei tanti tentativi di cura
Aveva dimenticato i suoi primi dieci anni di vita Aspirava a qualcosa di straordinario
Aveva l’ossessione del pane. Era sempre combattuta tra la brama di divorare e quella di assottigliarsi
di Pietro Citati


Quella che segue è la lettera inviata da Anna Homberg e Giovanni Del Missier, entrambi psichiatri, giovedì 17 marzo scorso a Corrado Augias di Repubblica, a commento dell’articolo di Citati su Binswanger e il caso di Ellen West che era uscito quello stesso giorno sul quotidiano di Mauro De Benedetti e Scalfari.
«Gentile Augias, a scriverle sono due psichiatri che, come molti altri colleghi, si trovano a confrontarsi quotidianamente con le tendenze autodistruttive dei propri pazienti e sa quanto questa lotta contro la morte sia dura e difficile.
Siamo perciò rimasti allibiti giovedì scorso nel leggere l’articolo “Il male oscuro” con cui Pietro Citati elogia lo psichiatra svizzero L. Binswanger (1881-1966) descrivendone l’operato nel caso clinico di Ellen West che nel 1921 concluse la sua vita di grave malata avvelenandosi a 34 anni. Conclude Citati «Possiamo dire che Ellen West fu sopraffatta dal veleno della morte? Non è certo: la morte, anche la morte volontaria, può essere un compimento, una liberazione, una pienezza». È un atto di civiltà riconoscere il diritto all’autodeterminazione delle persone che hanno una malattia terminale del corpo ma è anche importante ribadire che l’enfatizzazione estetizzante della morte “liberatrice” in psichiatria è un falso ideologico. Come ogni psichiatra sa, il suicidio del paziente psichiatrico è un duplice fallimento: quello senza riscatto del malato e quello del curante che non è riuscito ad opporsi alla violenza dell’altro.
Invece Binswanger, prendendo le mosse dal heideggeriano “essere per la morte”, espose nel 1944 il suicidio della West come estremo tentativo di realizzazione esistenziale, proprio per giustificarne l’esito infausto (e forse elaborando così il suicidio del proprio figlio maggiore avvenuto nel 1929).
Citati scrive anche «La sera, senza che nulla lasciasse prevedere la sua decisione, (…) prese una dose mortale di veleno». Questo è un falso storico, smentito dallo storico Albrecht Hirschmüller in un suo saggio del 2002 “Ellen West: tre tentativi di cura e il loro fallimento”, pubblicato in Italia da Il sogno della farfalla (1-2005), che dimostra la connivenza del marito e di Binswanger nell’istigare Ellen al suicidio, lo psichiatra dimettendo la paziente dopo averne decretato l’incurabilità, e il marito quattro giorni dopo assistendo personalmente alla somministrazione del veleno e al di lei «reclinarsi con una espressione di infinita felicità».
Nell’articolo Citati rileva un «istinto di negazione» in Ellen West, interessante concetto! Ma l’affermazione va corretta: qui il suicidio di una donna era preceduto dalla «pulsione di annullamento» del suo uomo e del suo psichiatra.
Anna Homberg e Giovanni Del Missier, Roma»

testo ricevuto da Giovanni Senatore







cfr. il Riformista 11.4.07
Saggio. Il diario della donna ebrea
II caso Ellen West. L'Anne Frank della psichiatria?
di Annelore Homberg e Cecilia Iannacosu spogli
cfr. Il sogno della farfalla 1/2005
Ellen West: tre tentativi di cura e il loro fallimento
di Albrecht Hirschmüller

cfr. Il sogno della farfalla 2/2006
Cecilia Iannaco
, recensione a
Ellen West. Eine Patientin Ludwig Binswangers zwischen Kreativität und destruktiven Leiden. a cura di Albrecht Hirschmüller, Asanger, Heidelberg, 2003
«Le parole cadono a terra e si trasformano in un grosso insetto nero; so che è Ludwig Binswanger che aveva capito che Ellen West aveva il destino di morte e prescrisse, come medico, il veleno per compiere la sua vita».
da LEFT “Trasformazione. Verso il linguaggio” di Massimo Fagioli in Left 2007 ed. L'Asino d'oro (Left 19, 11/5/2007)

«L’antipsichiatria ... abbandona al loro destino i malati di mente che, giovani, potrebbero essere curati. Stupidità e violenza che mi ricorda il vecchio Binswanger che invitava il marito di Ellen West a dare il veleno alla moglie... perché realizzasse il suo destino».
da LEFT, “Trasformazione. La sofferenza del pensiero” di Massimo Fagioli Left 26, 3/7/2009

«Fu Heidegger ad usare e proporre la parola autenticità. Ricompare nella cultura degli anni 60, insieme alla idealizzazione del filosofo che, in verità, era il teorico del nazionalsocialismo. Ludwig Binswanger seguì il suo pensiero e propose una psichiatria, la Daseinanalyse, che parlava di descrizione dell’essere e, nonostante che le idee della psicoanalisi sull’uomo fossero diverse, in verità le univa l’idea della inesistenza di una cura e, a ben guardare, l’inesistenza della malattia mentale».
da LEFT, “Trasformazione. L’uomo autentico” di Massimo Fagioli Left 40, 9/10/2009

«Binswanger e Sartre. La maleficissima astuzia di configurare una “diversità” nella stupidità, nella violenza, nella pazzia umana, confonde l’uomo e gli annulla la possibilità di cercare e trovare un reale diverso, un nuovo, nei riguardi del quale fare una ricerca, nei riguardi del quale fare una realizzazione più umana di prima. Proporre il negativo umano, che, per quanto controllato e rimosso, c’è sempre stato nella società umana, come diverso e nuovo, significa accecare e terrorizzare l’uomo e  porlo in una situazione di non fare mai nessuna ricerca».
Massimo Fagioli in Bambino donna e trasformazione dell'uomo, dalla risposta alla domanda n. 5






Repubblica 20.3.11
Ecco come nasce la prima parola
Tra scienza e reality caccia al segreto della prima parola
Linguista del Mit filma e registra ogni suono del figlio neonato
Undici telecamere e 14 microfoni sempre accesi, bagno incluso, per tre anni 
di Elena Dusi









Assalto alla verità. La rinuncia di Freud alla teoria della seduzione di Masson Jeffrey Moussaieff, Mondadori, Milano, 1984, pag. 301, un estratto di 69 pagine qui

Repubblica 18.9.84
Assalto a Freud
di Romano Giachetti

Psychomedia.it e Psicoterapia e Scienze Umane, 1984, XVIII, 4: 32-62
Storia dello scandalo Masson
di Paolo Migone

Jeffrey Moussaief Masson è stato psicoanalista e direttore degli Archivi Sigmund Freud. Ha pubblicato numerosi saggi di grande successo: Assalto alla verità (Mondadori, 1984), Analisi finale (Bollati Boringhieri, 1993).









Lettere a Wilhelm Fliess (1887-1904) di Freud Sigmund, curatore Masson J. M. Bollati Boringhieri








FREUD ERA OMOSESSUALE, I DOCUMENTI:
La sindrome di Eloisa. Da Ovidio a Henry Miller, da Emily Dickinson a Simone de Beauvoir: le lettere d'amore di scrittrici e scrittori» di Gianna Sarra, Editore Nutrimenti 2003, 159 p., € 14




Corriere della Sera 18.4.10
Il caso. Un libro in Francia demolisce il padre della psicoanalisi. Critici e seguaci si scontrano sui media
Freud impostore, l'accusa di Onfray
Per il filosofo non fu un vero scienziato. E la sua scuola è solo dogmatica
di Dario Fertilio





















Terra 15.3.11
L’immaginazione contro il potere
di Alessia Mazzenga
qui  e qui


Marco Bellocchio Leone d’oro alla carriera, è la proposta è di Marco Müller, l’attuale direttore del Festival di Venezia che da direttore del Festival di Locarno volle “Il cielo della luna” di Massimo Fagioli come Evento Speciale del Festival nell’agosto 1998
Il Leone d’oro alla carriera è il premio più prestigioso assegnato dalla Biennale di Venezia che viene consegnato a rilevanti personalità artistiche.
Sul tema leggi qui
qui qui e qui

IL LEONE D'ORO A MARCO BELLOCCHIO:
il Riformista 17.3.11

Riconoscimento per i due grandi vecchi del cinema italiano
Bondi, ultimo tango a Venezia
B e B quasi fatta
Bellocchio e Bertolucci. Leone d’oro al primo e presidenza della giuria della     Biennale al secondo. L’idea della coppia a Venezia piace e il sottosegretario Giro manda segnali positivi a Baratta. Se l’ufficialità arrivasse con il ministro ancora in carica, il titolare dimissionario dei Beni culturali avrebbe l’opportunità di chiudere con un gesto di distensione


Affaritaliani.it 23.3.11
"Bellocchio raffigura la psiche della società"
Cosi' il docente di storia del cinema, Flavio De Bernardinis motiva la scelta  del film 'Diavolo in Corpo' realizzato dal regista Marco Bellocchio nel 1986 oggetto oggi dell'incontro al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma con gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema
qui segnalazione di Carlo Patrignani, Nuccio Russo e altri

Agi 23.3.11
Cinema: De Bernardinis, “Diavolo in corpo” cerniera film italiani
qui segnalazione di Carlo Patrignani






Left 11.2011 18.3.11
LEFT ha incontrato K.D. Wolff alla vigilia della Fiera di Lipsia dove l’editore presenta la prima traduzione in tedesco di Istinto di morte e conoscenza dello psichiatra Massimo Fagioli.
“Karl D. Wolff. Il futuro è dei classici”
di Andrea Ihmer
nelle edicole

ALCUNI ARTICOLI STORICI:

Il Messaggero 9.11.1977
Un analista che rifiuta Freud
Intervista a Massimo Fagioli 
di Fulvio Stinchelli
su spogli

Il Giorno 20.1.1978
La psicoanalisi da privilegio per pochi ad attività terapeutica di gruppo
Freud non è più lusso
di Adele Cambria
su spogli

Corriere della Sera 9.3.1978
Psicoanalisi d'assemblea all'Università 
A Roma è scoppiato l’anti Freud
di Giuliano Zincone
su spogli

Il Messaggero 29.3.1978
Psicanalisi e politica.
Si espande il fenomeno dell'"analisi collettiva", da noi già segnalato fin dal novembre scorso. Ma i suoi fondamenti teorici sono molto fragili. E il senso politico di questa moda è abbastanza equivoco. Vediamo perché.
Psiche e Fagioli
Di Sergio De Risio 
su spogli
















Repubblica Palermo 17.3.11
Così la Sicilia influenzò la lingua
di Valeria Ferrante
qui segnalazione di Matteo Fago



Presso le antiche cave di via Ardeatina il 24 marzo 1944 si consuma l’eccidio di 335 civili e militari italiani per mano nazista.Ad organizzare ed eseguire la strage sono l’ufficiale delle SS Herbert Kappler all’epoca anche comandante della polizia tedesca a Roma, il capitano Erich Priebke e Albert Kesselring.
L’eccidio matura come rappresaglia per vendicare 33 militari tedeschi morti in un attentato partigiano a via Rasella il 23 marzo. I tedeschi, dietro ordine diretto  di Hitler, applicano alla lettera il principio di fucilare 10 ostaggi italiani per ogni tedesco ucciso. Vengono per errore inseriti 5 nomi in più alla lista.
L’esecuzione, che avviene con un colpo alla nuca, è di proporzioni enormi tanto che gli stessi comandi nazisti la rendono pubblica, insieme all’attentato partigiano, solo a cose fatte e dopo aver fatto saltare le cave con delle mine per rendere più difficoltoso il ritrovamento dei corpi.


 






Ruby «costa» un ministero Saverio Romano all’Agricoltura. Indagato per mafia, è stato tra i pochi a opporsi al carcere duro per i mafiosi
Pierluigi Bersani, Pd «Abbiamo toccato il fondo davanti alla dignità degli italiani»
dai titoli de l'Unità

l’Unità 24.3.11
Intervento «legale» e «necessario» I Democratici ritrovano l’unione
Visto il testo “leghista” della maggioranza sulla Libia, il Pd de- cide di chiamarsi fuori. Bersani: non copriremo le loro miserie. Rientra il dissenso dei “pacifisti”, ma sfuma l’intesa con Idv e Terzo polo
di A. C.
il Riformista 24.3.11
«Oggi la sinistra non può sottrarsi alle responsabilità»
Silvio Pons. Lo storico, direttore dell’Istituto Antonio Gramsci è felice che i pacifisti integrali siano solo «un drappello marginale e sparuto di irriducibili»
di Edoardo Petti
l’Unità 24.3.11
Gli esorcisti e la Chiesa
di Mario Pulimanti
«Demoniache presenze» all'Ateneo pon- tificio Regina Apostolorum, è di scena il  diavolo: dal 28 marzo sino al 2 aprile, si svolgerà a Roma il sesto corso per imparare a difendersi da Satana. Il corso vuol essere un aiuto ad approfondire la realtà del ministero dell'esorcismo nelle sue implicazioni teoriche e pratiche e un ausilio per i vescovi nella preparazione dei sacerdoti che saranno chiamati a tale ministero. Il corso del Regina Apostolorum tratterà anche l'allarme destato dall'irruzione del satanismo nel mondo dei giovani. E ci saranno pure approfon- dimenti anche sugli aspetti teologici del fenomeno. Esperti affronteranno an- che la questione dal punto di vista criminologico e non mancheranno le testimo- nianze offerte dagli esorcisti. L'obiettivo è quello di offrire ai sacerdoti stru- menti per il loro lavoro pastorale, di in- formazione e di sostegno per le famiglie colpite dal fenomeno del satanismo giovanile.

l’Unità 24.3.11
Dario Fo «85 anni senza smettere di raccontare il potere»
Ribelli senza tempo L’Italia, Voltaire, la morte, il Sessantotto, i ventenni di oggi, la Libia... intervista a 360 gradi al maestro e premio Nobel per il suo compleanno
di Toni Jop

Corriere della Sera 24.3.11
La Francia svela la cultura cinese
Capolavori, manuali, trattati di 25 secoli proposti con testo a fronte
di Armando Torno

Corriere della Sera 24.3.11
Quei numeri che non tornano nel patrimonio artistico italiano
di Gian Antonio Stella








Corriere della Sera 24.3.11
Picasso Miró, Dalí. Intrecci geniali
La gioventù arrabbiata di tre pittori che segnarono la nascita della modernità
di Francesca Bonazzoli
Corriere della Sera 24.3.11
Uniti (e divisi) da un punto esclamativo
Accomunati da esordi prudenti, approderanno poi a differenti rivoluzioni artistiche
di Vincenzo Trione
I fondi non sono stati reintegrati, ma ricavati aumentando ancora le tasse che colpiscono tutti i cittadini
Terra 24.3.11
Vittoria della cultura. Reintegrati i fondi
di Alessia Mazzenga

Terra 24.3.11
 Pedofilia nella Chiesa. Nasce la rete europea
di Federico Tulli

SORELLE MAI di Marco Bellocchio - conferenza stampa
qui segnalazione di Nuccio Russo

SU RAINEWS24
Video-chat con Marco Bellocchio
segnalazione di Anna Cuppone

SU LA7, MARCO BELLOCCHIO A "PROSSIMA FERMATA"
qui 
segnalazione di William Santero
si ringrazia Raffaella Portincasa

ilsitodiperugia.it 23.3.11
Le grandi prime dello Zenith
Marco Bellocchio a Perugia, serata evento per la prima di "Sorelle Mai"
qui segnalazione di Francesco Maiorano

Emma Bonino, lunedì 21 marzo è stata ospite di Gad Lerner a “L’Infedele” su La7. Si è parlato di Libia.
La registrazione della puntata sarà presto disponibile qui








Mario Staderini:
Mobilitarsi per L'Aquila? Chi può, lo faccia ora!

A "Presa Diretta" domenica 20 marzo: Gli O.P.G.
«In Italia  ci sono 1.500 persone condannate all’ « ergastolo bianco ». Per loro qualunque diritto è nullo. Sono i ricoverati nei 6 OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari). Sono stati dimenticati nella sporcizia, nel degrado, riempiti di psicofarmaci.
Per la prima volta in onda a «Presadiretta» le terribili immagini  che la Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha girato negli ex manicomi giudiziari. Le telecamere di Francesco Cordio hanno seguito il lavoro dei parlamentari che  sono entrati   senza preavviso nelle fatiscenti strutture. Quello che  hanno trovato è atroce. Il senatore  Ignazio Marino del PD, presidente della commissione sarà in Studio con Riccardo Iacona per raccontare il lavoro di inchiesta svolto con Michele Saccomanno del PDL e Daniele Bosone del PD».
LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI







Sul Channel 2 Creatività e conoscenza delle Web tv dell’Università di Chieti, diretto da Gaetano Bonetta, guarda il video dal titolo “Il Tango" collegandoti qui





NEWS DALLA ASSOCIAZIONE IPAZIAIMMAGINEPENSIERO
clicca qui







A FIRENZE: FILM MIDDLE EAST NOW 18-22 MARZO
qui segnalazione di Rosalba Zubcich




Libera Università di Scandicci - Firenze
Il calendario aggiornato delle lezioni di marzo - aprile di Francesco Pratesi, Martina Moneglia, Nicolò Trevisan, Francesca Penta, Gabriella Gatti, Letizia Del Pace è disponibile qui

Le lezioni restano via via disponibili su "Videosegnalazioni".


LE AGENZIE CHE HANNO DATO L'ANNUNCIO DI LIPSIA:
ANSA 11.3.11
LIBRI: 'ISTINTO DI MORTE E CONOSCENZA' DI FAGIOLI IN TEDESCO
Uscira' in Germania il 20 marzo per Stroemfeld Verlag, 'Istinto di morte e conoscenza' ('Todestrieb und Erkenntnis') di Massimo Fagioli. Il libro sara' presentato a Lipsia sabato 19 marzo, presso l'Accademia delle Scienze di Sassonia, nell'ambito della Fiera del Libro. Scritto nel 1970, 'Istinto di morte e conoscenza' e' stato riproposto di recente in Italia da L'Asino d'oro in una nuova edizione. Il testo offre un approccio nuovo alla bioetica ma e' anche una ricerca approfondita sulle cause della pazzia umana. Vengono spiegate le dinamiche connesse dell'invidia e della negazione; si distingue il desiderio dalla bramosia e si dice cosa sono i sogni, dove nascono, cosa rivelano. La traduzione tedesca e' affidata a Anna Homberg, Cecilia  Iannaco e Antonio Marinelli. 
Asca 17.3.11
Verrà presentata alla Fiera di Lipsia l’opera sulla teoria della nascita
qui
Agi 18.3.11
Alla Fiera di Lipsia Istinto di morte e conoscenza in tedesco

Adnkronos 18.3.11
Libri: 'Istinto di morte e conoscenza' di Massimo Fagioli 'arriva' in Germania 
Domani la presentazione a Lipsia nell'ambito della Fiera del Libro
dai comunicati di Giovanni Senatore
DOMENICA 20 MARZO
SU RADIO RAI INTERNAZIONALE ON LINE
È STATA TRASMESSA UNA INTERVISTA A MASSIMO FAGIOLI
SU “ISTINTO DI MORTE E CONOSCENZA” E “IL PENSIERO NUOVO”

Rai Internazionale si ascolta in tutto il mondo on line.
La trasmissione sarà replicata lunedì 21 marzo alle 5.50
e da martedì 21 sarà disponibile in podcast sul sito dell'emittente qui
un comunicato di Giovanni Senatore













LA VIDEOREGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE DI "L'OMBRA DI CAVALCANTI E DANTE" DI NOEMI GHETTI - L'ASINO D'ORO EDIZIONI - CHE SI  È TENUTA ALLA MELBOOKSTORE DI FIRENZE MERCOLEDI 9 MARZO 2011 È DISPONIBILE SU VIDEOSEGNALAZIONILA PRESENTAZIONE DI VENERDI 11 MARZO ALLA LIBRERIA AMORE E PSICHE DI ROMA SARÀ DISPONIBILE IN SEGUITO.

La trasmissione prevista per domenica 20 di
"SPECIALE PILLOLA ANTICONCEZIONALE"
 non è andata in onda, perché sostituita dalla diretta di un concerto
a quale presenziava il Presidente della Repubblica
Ci segnalano che RAI STORIA lo sta tuttavia mettendo in onda più volte
in orari che però non è possibile prevedere

 Fino a domenica 27 marzo la mostra d’arte collettiva contemporanea “FEMMINILINEE 2”, “Primavera di Suoni e Immagini, è aperta a Barbarano Romano.
 Fino a domenica 27 marzo, al Teatro Agorà di Roma, va in scena "L'uomo dei miei sogni" di Francesca Angeli.
 È in corso all'Enoteca I Terzi, via dei Termini 7 Siena, la personale di Laura Tondi "Sguardo d'ombra". Fino al 31 marzo. 
 Nuove iniziative della Associazione IPAZIAIMMAGINEPENSIERO
 È in corso di svolgimento la mostra “Tejidos de color” dipinti e disegni di Andrés Gallo Cajiao.
 Mercoledì 30 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Giuliana De Donno partecipa al concerto di Raffaello Simoni e Mater Sabina Project.
 Da Chiaroscuro, a Firenze è aperta “Ode all’Egitto. I colori di una rivoluzione”, esposizione di pittura di Noel Gazzano.
 È disponibile presso la Libreria Amore e Psiche e in altre librerie "L'immagine femminile in Shakespeare", il libro di Paolo  Randazzo. Terre Sommerse editore.
TUTTE LE INFORMAZIONI SU “SPAZI






Il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti fa il punto sullo stato di salute dell’informazione in Italia. «Occorre rispetto per le persone di cui scriviamo e per quelle che ci leggono»
“Enzo Iacopino. Meno spot e più regole” di Donatella Coccoli



La mobilitazione popolare per la Costituzione e l’istruzione pubblica ha lanciato un segnale. Anche contro la paralisi che colpisce l’opposizione
“Piazza pulita” di Giuseppe Benedetti




I boss si fingono matti per ottenere i benefici di giustizia. E ci riescono, grazie a diagnosi a volte compiacenti, spesso sbagliate. La denuncia di Corrado De Rosa nel suo nuovo libro
“Una corsia per la camorra” di Federico Tulli






Da Alba a Catanzaro, una serie di iniziative sul “corpo” nelle avanguardie
“Quel che resta della body art” di Simona Maggiorelli





Arriva il sala Questo mondo è per te, il film della maturità di Francesco Falaschi
“Leggerezza profonda” di Camilla Bernacchioni









È in commercio la "Guida alle librerie indipendenti di Roma", che presenta anche la LIBRERIA AMORE E PSICHE e scrive anche "È intervenuto poi l'ingegno di Massimo Fagioli, psichiatra e artista, ..."
Le pagine in pdf sono disponibili qui
segnalazione di Antonella Radicchi