martedì 3 maggio 2011



L'Angelo Azzurro
«L'angelo azzurro è un film tedesco del 1930, diretto dal regista Josef von Sternberg. La sceneggiatura fu scritta tra gli altri da Carl Zuckmayer che s'ispirò al romanzo "Professor Unrat" di Heinrich Mann (fratello del più noto Thomas). Il film narra la tragica storia del professor Rath, rispettabile insegnante di un ginnasio di provincia, che si innamora d'una cantante di varietà, impersonata da Marlene Dietrich, attrice che reciterà in maniera insuperabile e tutto il mondo comprese che artista era. Marlene Dietrich oltre a quella del sottofondo musicale (Ich bin die fresche Lola QUI) canta la famosa canzone di Friedrich Hollaender "Ich bin von Kopf bis Fuß auf Liebe eingestellt" (in italiano: "da capo a piedi sono fatta per l'amore..." QUI). . Il film è stato girato con gli stessi attori in una versione tedesca e in una inglese.
Colonna sonora: Jennifer Goodenberger " Blessing "
segnalazione di Francesco Maiorano


l’Unità 3.5.11
Il segretario Pd a Cagliari. Una città su cui scommettere per la svolta a sinistra. Come a Olbia
In Sardegna «possiamo vincere». E su Veltroni: «Scimmiottare Berlusconi non è affar nostro»
«Dalle urne avremo sorprese e il governo dovrà tenerne conto»
«Dalla Sardegna può arrivare un segnale importante a livello nazionale», dice il leader del Pd. Che ripete: le amministrative devono far capire che bisogna smetterla di occuparci di «equilibri comprensibili solo a Radio Padania»
di Simone Collini
l’Unità 3.5.11
Ai danni del berlusconismo si aggiungono quelli di una involuzione economica e sociale che ha investito l’intero pianeta. Il Pd deve proporre una nuova visione politica
Oltre la crisi
La vera sfida: tornare al futuro
Nel mondo è in atto una rivoluzione conservatrice senza precedenti. Un partito riformista come il Pd ha il compito di affrontarla comunicando con chiarezza alternative e valori
di Alfredo Reichlin









La Stampa 3.5.11
Secondo il Viminale i giudici di Strasburgo  «Hanno fatto un po’ di confusione». La discussione nel prossimo consiglio dei ministri
Maroni: nuovo decreto per le espulsioni
Il ministro prepara norme che possano superare i rilievi della Corte europea
di Francesco Grignetti





a l'Unità scarseggiano gli elzeviristi?
l’Unità 3.5.11
Feste «sacrosante»
C’è bisogno di un «tempo senza tempo» per risanare la nostra vita

Il senso della pausa nasce da un riferimento al privato (la casa), condiviso con altri. Oggi però in un’epoca di sovraffollamento e di iper-comunicazione, si aspira a stare tranquilli con i propri cari. Un bisogno di riposo ineludibile per gli umani che non sono macchine...
di Stefano Bolognini, psicoanalista, presidente SPI (!)









Corriere della Sera 3.5.11
Femministe di sinistra sedotte dallo scientismo
Il vuoto ideologico colmato dalla fiducia nella tecnica
di Paolo Mieli

Corriere della Sera 3.5.11
Quelle vite sospese tra fisica e fiction
di Giulio Giorello

Repubblica 3.5.11
Firenze, prescrizione per don Cantini. Ma i pm censurano l'inerzia della curia
"Quel prete e vent’anni di abusi coperti dai silenzi della Chiesa"















si! proprio vero! Bravo Erri!
Repubblica 3.5.11
La bellezza scandalosa
Ecco perché nella bibbia la donna è superiore all'uomo
di Erri De Luca
nell'immagine: Susanna e i vecchioni, di Artemisia Gentileschi (1610), Collezione Graf von Schönborn, Pommersfelden

A Roma Erri De Luca fu fra i fondatori di Lotta Continua. Ne fu poi a lungo il capo del servizio d'ordine, il settore paramilitare dell'organizzazione, responsabile di molte violenze e aggressioni in quegli anni nella capitale.

qualche citazione (dalla bibbia e dagli scritti dei padri della chiesa):

Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà (Genesi 3, 16)

Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un'imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen! (Numeri 5, 21)

Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l'uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai il male da te.” (Deuteronomio 22, 23)

Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. (Efesini 5, 22 NT)

Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all'acqua un'uscita né libertà di parlare a una donna malvagia. (Siracide 25, 24)

Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità, con modestia (Paolo, Lettere a Timoteo).

Le donne non dovrebbero essere illuminate od educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi (sant'Agostino, padre della chiesa).

Adamo è stato condotto al peccato da Eva, non Eva da Adamo. È giusto, quindi, che la donna accolga come padrone chi ha indotto a peccare (sant'Ambrogio, padre della chiesa).

La donna è un tempio costruito su una cloaca (…) Tu, donna, sei la porta del Diavolo, tu hai circuito quello stesso che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci (Tertulliano, padre della chiesa e santo).

Il fatto d’appartenere al sesso femminile non può tradursi in alcun ruolo importante, in quanto la donna ha uno stato di subordinazione, per cui non può ricevere il sacramento dell’Ordine (San Tommaso santo e padre della chiesa)

eccetera, eccetera, eccetera...




l’Unità 3.5.11
Musica & pace: Barenboim oggi suona Mozart a Gaza
Prendete uno dei più illustri direttori d'orchestra del pianeta. Aggiungete una cinquantina di musicisti provenienti da compagini di livello mondiale (Scala inclusa). E trasferite tutti nella Striscia di Gaza: ecco servita l'ultima sfida di Daniel Barenboim, bacchetta israelo-argentina celebre per il genio musicale e per l'adesione alla causa della pace. Un concerto da grand soiree teatrale in una sala attrezzata. Ad annunciarlo è stato ieri a sorpresa un comunicato dell’Onu: l’esibizione è prevista per stasera, in tarda mattinata, nella modesta sede del Museo Archeologico di Gaza. Barenboim dirigerà un'ensemble radunata per l'occasione l’«Orchestra per Gaza» della quale hanno accettato di far parte fra gli altri musicisti della Scala di Milano, dei Berliner e della Filarmonica di Vienna. Pagine di Mozart.

Terra 3.4.11
Una seconda possibilità per Angèle et Tony
di Alessia Mazzenga

qui

Terra 3.4.11
Requiem per Annalise
di Francesca Pirani

qui

Terra 3.4.11
Abbiamo appena mangiato l’ultimo pesce made in Italy
di Federico Tulli

qui