giovedì 16 giugno 2011

















SONO DISPONIBILI QUI DI SEGUITO
UNA NUOVA REGISTRAZIONE IN ALTA QUALITÀ
DI "SOTTOVOCE" SU RAI 3 DEL 10 OTTOBRE 2005
E LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO CON GIULIANO PISAPIA 
NELLA LIBRERIA AMORE E PSICHE IL 20 OTTOBRE 2006
CON MASSIMO FAGIOLI

«Una ricerca affascinante
per il superamento del comunismo»

mmMassimo Fagioli, in "Bologna 2010" left n.45/2010





ancora per oggi, è nelle edicole e in Libreria
il n° 23/2011 di LEFT

con MASSIMO FAGIOLI

Usai il linguaggio imparato per dare comprensibilità alla memoria invisibile

Senza significato

Gli articoli precedenti di Massimo Fagioli sono disponibili qui.

Su una sezione del sito di left è possibile sfogliare i numeri arretrati online.

IN UN UNICO FILE ININTERROTTO IN ALTA QUALITÀ, LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE STORICA DI "SOTTOVOCE", ANDATA IN ONDA LUNEDI 10 OTTOBRE 2005 SU RAI UNO, CON MASSIMO FAGIOLI:

LA STESSA TRASMISSIONE È DISPONIBILE (IN QUATTRO PARTI, per complessivi 60' 20") SU "VIDEOSEGNALAZIONI"
si ringrazia William Santero






SUL NUMERO 2/2007 DEL SOGNO DELLA FARFALLA SONO DISPONIBILI GLI INTERVENTI E IL DIBATTITO DELL'INCONTRO TENUTOSI A ROMA PRESSO LA LIBRERIA AMORE E PSICHE IL 20 OTTOBRE 2006 DAL TITOLO "ACCUSATI DI INDULTO". ALL'INCONTRO, OLTRE A ANDREA BORASCHI E LUIGI MANCONI PARTECIPÒ IL NEO-SINDACO DELLA SINISTRA A MILANO GIULIANO PISAPIA. INTERVENNE ANCHE MASSIMO FAGIOLI.
LA VIDEOREGISTRAZIONE DELL'EVENTO È  DISPONIBILE QUI:
si rngrazia William Santero, La registrazione può essere visualizzata a schermo pieno




LAICO  E ILLUMINISTA...
n


il Fatto 28.5.11
Eros e dintorni
Il giornalista tra amore, filosofia e politica
Scalfari, sono narciso, e allora?
di Silvia Truzzi

su questa pagina di "spogli"

Il Giornale 26.5.11
Impossibile non stroncare il libro di Eugenio Scalfari
di Marcello Veneziani

Repubblica 3.11..08
Nel peccato originale la coscienza dell'uomo
di Eugenio Scalfari
DAI COSÌ DETTI "TESTI SACRI",
OVVERO COME I CRISTIANI CONSIDERANO LE DONNE:
«Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà (Genesi 3, 16) 
Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un'imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen!» (Numeri 5, 21)

«Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l'uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai il male da te». (Deuteronomio 22, 23)

«Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto». (Efesini 5, 22 NT)

«Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all'acqua un'uscita né libertà di parlare a una donna malvagia». (Siracide 25, 24)

«Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità, con modestia». (Paolo, Lettere a Timoteo).

«Le donne non dovrebbero essere illuminate od educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi» (sant'Agostino, padre della chiesa).

«Adamo è stato condotto al peccato da Eva, non Eva da Adamo. È giusto, quindi, che la donna accolga come padrone chi ha indotto a peccare». (sant'Ambrogio, padre della chiesa).

«La donna è un tempio costruito su una cloaca (…) Tu, donna, sei la porta del Diavolo, tu hai circuito quello stesso che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci». (Tertulliano, padre della chiesa e santo).

«Il fatto d’appartenere al sesso femminile non può tradursi in alcun ruolo importante, in quanto la donna ha uno stato di subordinazione, per cui non può ricevere il sacramento dell’Ordine». (San Tommaso santo e padre della chiesa)

eccetera, eccetera, eccetera...

INVECE:

Joyce Lussu su Heidegger e Aristotele:
«...Prendi Heidegger per esempio, ma potrei dirti anche di Jaspers, i cui corsi ho frequentato a Heidelberg: nel pathos di Heidegger, ad esempio, non c'era mai vera passione.
C'è, invece, il senso di superiorità che gli viene dato dall'intelligenza speculativa e dalla capacità di disporre d'un grande lessico in grado di interrogare molte cose. Ma se ascolti bene di che si tratta, lo capisci che tutto questo riscalda innanzi tutto la sua vanità e non altro! Si dovrà pur essere accorto che il nazismo ammazzava un sacco di gente! Come poteva starsene li tranquillo a discutere, quando faceva parte del Consiglio dell'Università di Friburgo? Leggiti quel bel capolavoro dell'Autoaffermazione dell'Università tedesca, la prolusione del rettorato. E' del 1933, e sai cosa ne scrisse Croce? Defini quella prolusione "stupida e servile", ne scrisse come uno sbalorditivo esempio di vuotaggine e qualunquismo. E non era solo qualunquismo in ogni caso. I nazisti, già la sera stessa in cui hanno vinto le elezioni, hanno preso le pistole e sono andati nelle case dei socialdemocratici e dei comunisti uccidendoli con un colpo alla nuca. Lui lo sapeva benissimo, e non gliene fregava un cazzo.
E guarda che qui il coraggio personale non c'entra niente, poichè il fatto è che lui non sentiva! Se avesse sofferto per queste cose, se si fosse identificato, l'avresti sentito da ogni parola che ha scritto dopo. La sua freddezza gelida è invece abnorme e terribile. Lui è un uomo che ha vissuto così: malissimo. La sua vita privata e quotidiana è uno schifo. E' stato anche molto infelice, probabilmente, come Nietzsche... Del resto chi ha certe paranoie in testa non può essere felice, e il senso della sua superiorità mi è odioso.
E anche le questioni che ha posto: la questione della planetarietà della tecnica, della governabilità della natura che è una governabilità non giusta... D'accordo, le ha poste, ma le ha poste con freddezza, dentro un gelo indicibile, altrettanto artificioso-ispirato quanto la questione della tecnica che tanto lo inquietava. Non c'è un briciolo di umanità, una frase, una passione, una simpatia nella sua opera: niente. Allora preferisco una casalinga contadina che è piena di passione e di umanità perfino verso gli animali da cortile, che il gelo delle sue foreste tedesche. Lui era un aristotelico no? Capirai, Arsitotele è il peggior nazista che sia mai esistito. Lui diceva che non bisognava avere passioni, che bisognava esserne al di sopra. Se vedi un tizio torturato, non ti devi mica commuovere! E' questa la conseguenza non nascosta del suo pensiero».


da “Joyce Lussu. Una vita contro” libro - intervista di Silvia Ballestra, Dalai Editore 1996
NUOVO
Joyce Lussu su peccato originale religione e potere:
«Si crea la filosofia dell'uomo "cattivo": l'essere umano, questo neonato tutto nudo che è il più fragile degli animali, sarebbe già carico di "colpe", ossia avrebbe il peccato originale. E questo è un principio che pervade tutte le religioni come loro giustificazione, sino alla psicanalisi che dice che questo povero neonato come prima pulsione avrebbe la violenza. Ma dove?
Questo tipo di teoria serve a corroborare il principio che, visto che l'essere umano è cattivo di per sé, fragile e portato alle deviazioni e al crimine, ci voglia una bella classe di custodi che crei regole, discipline, chiusure, imposizioni, per impedirgli di diventare un delinquente; perché secondo queste teorie, se lo si lascia alla sua natura, questo chissà cosa combina. (...)
Per non parlare della donna, che è quella che secondo tutte le religioni introduce il diavolo nella società. Partire da questi principi giustifica tutti i peggiori delitti, le peggiori imposizioni, i peggiori autoritarismi da parte dei Poteri, che sarebbero i custodi di quest'ordine in nome di qualcosa che, poi, si può inventare come si vuole dato che sta al di là della nostra dimensione. Ancora oggi si insegna questo».

dall'Intervento di Joyce Lussu a "Guerre agli infedeli", incontro d'apertura dell'Ottavo meeting anticlericale, il 23 Agosto '91.
L'inytervento integrale - da non perdere - è disponibile qui
Joyce Lussu (1912-1998) fu la compagna di Emilio Lussu, partigiana con lui in “Giustizia e Libertà”, medaglia d’argento al valor militare, nel dopoguerra milita nel Partito d’Azione fino al suo scioglimento, promotrice dell’Unione Donne Italiane, poetessa lei stessa e intima amica e traduttrice della poesia di Nazim Hickmet la conoscenza della cui opera in Italia ha origine dal suo lavoro.
UNA SCHEDA QUI

il Messaggero 14.6.11
Italia e Cina, 60 anni tra passato e futuro
due Paesi allo specchio nel libro di Pini
qui segnalazione di Giovanni Senatore

Informazione.it 10.6.11
Esposizioni di Idee - Anna Maria Panzera presenta Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose
qui segnalazione di Giovanni Senatore

The New York Times Review of Books
The Epidemic of Mental Illness: Why?
by Marcia Angell

SULLA STAMPA DI GIOVEDI 16:

l’Unità 16.6.11
Secondo livello
di Concita De Gregorio

su spogli













Repubblica 16.6.11
Una vittoria che viene da lontano
di Stefano Rodotà

su spogli
Repubblica Roma 16.6.11
Referendum, finalmente il risveglio dal lungo incubo della politica-spot
di Ascanio Celestini

su spogli

il Riformista 16.6.11
L’opposizione faccia un passo avanti
di Massimo L. Salvadori

qui

il Riformista 16.6.11
Il sì più clamoroso del Referendum
di Claudio Petruccioli

qui

il Riformista 16.6.11
Quarant’anni dopo la piazza è in rete
di Anna Chimenti

qui

il Fatto 16.6.11
Può costui restare ministro?
di Antonio Padellaro
Basta osservare il video che immortala il ministro Brunetta mentre insulta senza motivo alcune ragazze precarie della Pubblica amministrazione (“Siete l’Italia peggiore”) e si vedrà l’arroganza del potere dispiegarsi nella versione più cruda. Ecco sua eccellenza concludere un fervorino di corcostanza al solito convegno sull’innovazione. Un codazzo di trafelati funzionari si accinge a scortarlo verso più luminosi destini, quando quelle insignificanti (ai suoi occhi) donne chiedono cortesemente di poter dire qualcosa. Si tratta di ascoltare quanto è difficile la vita delle persone, ma appena sente pronunciare l’orrenda parola “precario” il ministro dà in escandescenze. Come una furia si lancia contro un innocuo striscione e lo fa a brandelli. Poi eccolo sulla berlina di Stato sgommante finalmente lontano da quei cascami della società. Alcune domande sorgono spontanee. Da cosa deriva il disprezzo che Brunetta sparge a piene mani verso chi non si genuflette al suo passaggio? A guardarlo schiumare e agitare i pugni si potrebbe pensare a un’infanzia difficile, ma poi perché farla scontare agli altri? Ma il peggio viene dopo, quando impaurito dalla rivolta di massa dei precari scoppiata in rete, il ministro mal consigliato, fornisce su Internet una sua versione dei fatti completamente inventata. Può un ministro così insensibile davanti al dramma dell’occupazione, così incapace di dominare le proprie deplorevoli pulsioni, così maldestramente portato a manipolare la verità, può costui restare al suo posto?

il Fatto 16.6.11
“Signori entra il lavoro. Tutti in piedi”
Sostieni la televisione libera
La Fiom compie 110 anni e invita Michele Santoro a festeggiare la ricorrenza. Venerdì 17 giugno il giornalista Rai condurrà dal parco di Villa Angeletti di Bologna “Signori entra il lavoro. Tutti in piedi”, un evento per parlare di Costituzione, diritti e lavoro. L’appuntamento, che coinvolgerà tanti ospiti vip ed esponenti della società civile, intende replicare il successo di “Raiperunanotte”, la trasmissione andata in onda il 25 marzo 2010 nelle piazze, in tv e in streaming su Internet in risposta al bavaglio imposto ai talk della Rai durante la campagna elettorale dell’anno scorso. Tra gli altri parteciperanno Vauro, Marco Travaglio, Maurizio Crozza, Serena Dandini, Teresa De Sio, il pm Antonio Ingroia, Max Paiella, Daniele Silvestri, i Subsonica e la giornalista Rai Elisa Anzaldo, che lo scorso 24 maggio ha deciso di lasciare il Tg1 a causa della direzione “faziosa” di Augusto Minzolini








l’Unità 16.6.11
Sondaggio il 39% degli intervistati dà fiducia a un governo di centrosinistra, mentre il 30% al fronte opposto
Bersani «Il partito non è più un’ipotesi e se ne convincano tutti. Bene le aperture fatte dal leader dell’Udc»
Una coalizione con Casini non spaventa più gli elettori Pd
Bersani: «Bene le aperture di Casini». Spetta al Pd, primo partito del Paese, con il 29,8% dei consensi, «costruire l’alternativa» con il centrosinistra e le forze moderate. Una coalizione che non spaventa più gli elettori
di Maria Zegarelli

su spogli
Repubblica 16.6.11
Sondaggi, sorpasso del centrosinistra
Bersani: "Pd primo partito, meritiamo rispetto". Caduta della Lega
di Mauro Favale


Corriere della Sera 16.6.11
Bersani, messaggio a Casini «Abbiamo elettori saldati»
Sul lavoro sostegno di Chiamparino e Veltroni alle proposte di Ichino
di  D. Mart.

su spogli

Corriere della Sera 16.6.11
E De Mita «ritorna» per dare la linea: Udc alleata del Pd
di Maria Teresa Meli

su spogli
La Stampa 16.6.11
L’avviso di Prodi: “Attenti tutti l’Italia si sta scongelando”
“I referendum dicono che i cittadini agiscono grazie a nuove catene di rapporti”
di Maurizio Molinari

su spogli
Repubblica 16.6.11
Romano Prodi a Washington per presiedere la seconda conferenza internazionale "53 Countries One Union"
"Troppe contraddizioni sulle rivolte arabe così l'Italia perderà peso in Nordafrica"
Aumenterà l'influenza di quei paesi che hanno strategie più chiare: Francia, Inghilterra Cina e Turchia
di Federico Rampini

su spogli
 







La Stampa 16.6.11
Il ministero dell’istruzione dovrà emanare il nuovo piano per l’edilizia scolastica
Via libera alla class action contro le “scuole pollaio”
Arriva l’ok del Consiglio di Stato: aule affollate e poca sicurezza
di Flavia Amabile

su spogli
cfr. su left adesso nelle edicole "Edifici scolastici fuori legge” di Donatella Coccoli





l’Unità 16.6.11
Dopo i Referendum e la chiusura di biblioteche e librerie attori e precari gridano «no ai privati»
Lo stabile romano, ancora occupato, intanto è stato transitoriamente scaricato al Teatro di Roma
Dal Teatro Valle ai tetti di Roma. Gli artisti rivogliono la cultura
In pochi giorni artisti e cittadini, a Roma, hanno occupato il Teatro Valle e l’ex Cinema Palazzo di San Lorenzo; e sono state chiuse la biblioteca della Siae al Burcardo e la libreria Bibli
di Luca DEl Fra

su spogli
Corriere della Sera Roma 16.6.11
Valle, show di Camilleri: «Sì alla rivolta spontanea»
di Alessandro Capponi

su spogli
La Stampa 16.6.11
Il farmaco ha superato l’esame del Consiglio superiore di sanità
Pillola dei 5 giorni dopo. Primo sì: “Ma serve il test di gravidanza”
Per l’approvazione definitiva manca il parere dell’Agenzia del farmaco
di Francesca Schianchi

su spogli


















La Stampa 16.6.11
La denuncia: una strage silenziosa
L’Onu: metà del mondo non è per le donne
Il “gendercidio”, punta avanzata della discriminazione sessuale
di Francesca Paci

su spogli
La Stampa 16.6.11
“Un aspetto positivo? Ora se ne parla di più”
5 domande a Tiziana Leone demografa
su spogli





La Stampa 16.6.11
Per un giorno Haaretz fatto dagli scrittori
“La pace è impossibile” Netanyahu si confessa al romanziere Keret
La dichiarazione scuote il mondo politico Il governo: va presa nel contesto «artistico»
di Aldo Baquis

su spogli
Sette del Corriere della Sera 16.6.11
Speculazioni, fallimenti, Graffiti d’autore: in Israele si vive così lungo il muro
Alla fine sarà lungo 725 km. Due terzi sono già stati realizzati, alti fino a 8 metri, il doppio di quello di Berlino. Dichiarato illegale da Onu e Corte dell’Aja
di Francesco Battistini, foto di Francesco Cito

qui

Haaretz 16.6.11
Israel needs to keep religion out of the army
Haaretz Editorial
qui

David Grossman: «Per me, è molto importante essere un non credente, vivere in un mondo in cui non ci sia Dio. Stare nel caos, evitando la consolazione. (citato da Francesco Battistini, Corriere della sera, 28 novembre 2008, pag. 57)




Repubblica 16.6.11
Cina, la rivolta degli operai nella capitale dei blue jeans
Qui si guadagna da 45 a 90 euro al mese per turni da 18 ore. Chi protesta viene picchiato
di Giampaolo Visetti

su spogli






Repubblica 16.6.11
La Valle de los Caìdos dovrebbe diventare un luogo per onorare tutte le vittime della Guerra civile Ma in difesa del luogo caro ai nostalgici insorge Carmen, l'ottuagenaria figlia del dittatore spagnolo
La sfida di Zapatero "Il corpo di Franco via dal mausoleo"
di Omero Ciai

su spogli
 
Repubblica Firenze 16.6.11
La vicenda della falsa Amina e i dubbi sull’informazione dei blog
di Giovanni Ruffini

su spogli
 
Repubblica 16.6.11
Fuga dalla libertà
Guida antropologica al "servo arbitrio"
di Gustavo Zagrebelsky

su spogli








Corriere della Sera 16.6.11
Prima si vive e poi si parla
Non siamo computer: impariamo le parole solo in un contesto
di Massimo Piattelli Palmarini

su spogli




il Riformista 16.6.11
Per la scienza la religione rende più forti
Giornate pisane di psichiatria. Uno studio condotto dall’Università di Pisa in collaborazione con quella de l’Aquila, sulle condizioni post-traumatiche a seguito del sisma del 2009, rivela che la fede riveste un ruolo protettivo
di Flavia Piccinini

qui











il Fatto 16.6.11
Giancarlo Pajetta
Ci manchi, Ragazzo rosso
di Diego Novelli

su spogli

Le Scienze 15.6.11
Su Nature Genetics
Siamo tutti mutanti
Ciascuno di noi nasce con circa 60 nuove mutazioni genetiche, assenti nel genoma dei genitori
qui

Le Scienze 15.6.11
Sul Journal of Personality and Social Psychology
I soldi non danno la felicità, l'autonomia sì
L'effetto del denaro mostra un plateau: una volta soddisfatte le necessità di base, l'incremento nella disponibilità economica non fa aumentare proporzionalmente la felicità
qui









Le Scienze 15.6.11
Dal Congresso europeo di anestesiologia
La perdita di coscienza in 3D
qui

Le Scienze 15.6.11
Sarà un successo? Una scansione cerebrale ce lo dirà
Almeno in teoria, sarebbe possibile utilizzare le risposte cerebrali di un gruppo di persone per prevedere la "presa" di un fenomeno culturale
qui

Terra 16.6.11
L’orrore della dittatura militare di Vileda
di Francesca Pirani

qui

Terra 16.6.11
Aids, passa per l’Italia la corsa al vaccino
di Federico Tulli

qui

Sul Riformista di oggi una lettera di Flore Murard
qui

m
L’Associazione Ipazia Immaginepensiero invita alla serata finale di “Libertà di immagine": giovedì 16 giugno, al Casale di Villa De Sanctis. Tutte le informazioni su “Spazi”.

Lunedì 20 giugno al Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana: “Kaspar Hauser”, dramma musicale in prima assoluta, musica di Francesco Venerucci, su libretto di Noemi Ghetti. La locandina e le note qui. Leggi tutte le informazioni su Spazi”.

SUL NUMERO DI LEFT ADESSO NELLE EDICOLE:


«L’uscita di Santoro è un disastro per viale Mazzini, lui è il dna del servizio pubblico. Credo che Berlusconi in questo momento non sia molto lucido, neanche nel settore dei media»
“Carlo Freccero. L’annozero di Berlusconi”
di Ilaria Bonaccorsi



«Amministrative e referendum aprono uno spazio per nuove iniziative economiche dei sindaci. Garantendo sviluppo, lavoro e la partecipazione dei cittadini»
“Guido Viale. Tutto il potere ai territori” di Donatella Coccoli




L’istruzione piegata alle logiche strumentali del lavoro è ormai in crisi. E non serve nemmeno all’occupazione. Lo dimostrano studi americani e i dati dell’Ocse
“Il sapere libero dal profitto” di Giuseppe Benedetti



Diecimila sarebbero da abbattere. Oltre 100mila infortuni nel 2007. Ma il
governo sta zitto. E il Pd chiede una commissione d’inchiesta
“Edifici scolastici fuori legge” di Donatella Coccoli



Avetrana, piazza Vittorio Veneto, progetto di Massimo Fagioli con Anna Guerzoni, Isa Ciampelletti e altri
“Avanguardia salentina”



Storie di parole
“Quando si dice desiderio” di Noemi Ghetti



Pubblicate in Francia le Lettres à Hélène che Althusser, filosofo tra i più influenti del XX secolo, scrisse alla compagna tra il 1947 e il 1980, anno in cui la uccise strangolandola
“L’egemonia culturale della pazzia” di Livia Profeti



Gran parte dei migranti arriva in Italia in buone condizioni. Molti
poi si ammalano perché non conoscono il nostro sistema sanitario
“La salute non ha colore” di Federico Tulli




Ideatore di opere “in movimento” Kusolwong è a Milano con un’installazione site specific
“La partita della creatività” di Simona Maggiorelli



Un’infanzia libera, la passione per i cavalli e un rapporto viscerale fra due fratelli che devono separarsi.
“Due imprendibili puledri” di Camilla Bernacchioni





La naturale ribellione dell’infanzia e la dura realtà degli adulti in Tutti per uno di Romain Goupil
“I bambini ci salveranno” di Alessia Mazzenga

m









Rosa Gatti: Sottolineature dal “Manuale di pittura e calligrafia” di José Saramago, probabilmente scritto tra il ’73-’74, ma uscito nel ’77: qui