lunedì 20 febbraio 2012

Primarie Pd
Prime stime sull’affluenza: oltre 110mila votanti nel Lazio

“Oggi, domenica 19 febbraio 2012, oltre110mila persone hanno votato nei 563 seggi aperti in tutta la regione per le Primarie per la segreteria regionale del Pd Lazio. Secondo le prime stime, nella città di Roma i votanti sono stati oltre 40mila. Nella provincia di Roma, i votanti sono stati circa 38mila. Nella provincia di Frosinone, circa 13mila. In provincia di Viterbo, circa 10mila. Nella provincia di Latina, circa 8mila. Nella provincia di Rieti, circa 2500. Le cifre definitive verranno diffuse nelle prossime ore. Entro 48 ore, le commissioni provinciali per il Congresso certificheranno i dati”. Lo rende noto Francesco D’Ausilio, coordinatore della Commissione regionale per il Congresso del Pd Lazio.
Numeri «importanti» ma comunque assai distanti dalla performance registrata nel 2009, quando in 200mila si recarono a votare
da pdlazio.it

l’Unità 20.2.12
Per il segretario Cgil sono molti i nodi irrisolti della trattativa. Oggi nuovo incontro al ministero
Camusso teme sorprese al tavolo
«L’articolo 18 norma di civiltà»
Il segretario della Cgil, Susanna Camusso, ieri è intervenuta alla trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio ed ha difeso la cassa integrazione e l’articolo 18 («Una norma di civiltà»)
di Giuseppe Caruso

su spogli

l’Unità 20.2.12
L’ex segretario Pd apre al governo sul mercato del lavoro. «Non regaliamo Monti alla destra»
«Basta tabù sull’articolo 18»
Veltroni apre la sfida nel Pd
Fioroni: «Da irresponsabili mettere ostacoli al nuovo Patto sociale»
Fassina: «Nel partito è stata votata un’altra posizione».
Caro Walter, così ci arrendiamo al pensiero unico
di Stefano Fassina

su spogli
Repubblica 20.2.12
La partita Pd per la premiership spunta la corrente dei "montiani"
Casini difende Veltroni. Tensione anche nel Pdl
L’eventuale corsa di "SuperMario" sul tavolo del vertice dei berlusconiani a Villa Gernetto
di Francesco Bei

su spogli

Corriere della Sera 20.2.12
Quel duello su come attirare i cattolici
di Dario Di Vico

su spogli
«se li conosci li eviti...»
A PROPOSITO DI "PENSIERO CATTOLICO" RIPROPONIAMO - PERCHÈ NON SIA "DIMENTICATO" UN REPERTORIO DI CITAZIONI A PROPOSITO DEL "PENSIERO CATTOLICO" - E CRISTIANO, E BIBLICO - SULLA DONNA TRATTE DALLA BIBBIA GIUDAICO-CRISTIANA E DAGLI SCRITTI DI AUTOREVOLI PADRI DELLA CHIESA E SANTI:
Non desiderare la moglie d'altri, alla pari dello schiavo d'altri, della schiava d'altri, del bue e dell'asino d'altri. (AT Esodo, 20, 17)
m
Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (AT, Siracide, 9, 10)
m
Mentre non sopportiamo di toccare uno sputo o un escremento nemmeno con la punta delle dita, come possiamo desiderare di abbracciare questo sacco di escrementi? (Oddone - 878/942 - , abate dell'Abbazia di Cluny, Collationum Libri Tres, Liber II, in: Jacques-Paul Migne, Patrologia Latina, vol. CXXXIII, col. 556)
m
Se gli uomini potessero vedere quello che si nasconde sotto la pelle la vista delle donne causerebbe solo il vomito. Poiché noi non vorremmo toccare nemmeno con la punta delle dita il fango ed il letame perché bramiamo tanto ardentemente abbracciare proprio il vaso stesso della sporcizia? (Odilone di Cluny 961 – 1049)
m
Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un'imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen! (AT Numeri 5, 21)
m
Le donne non dovrebbero essere illuminate od educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi (sant'Agostino 354 – 430)
m
Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità, con modestia (NT san Paolo, 5/10 - 64/67, Timoteo 2, 12)
m
Se (la donna) non cammina al cenno della tua mano, toglila dalla tua presenza. (AT, Siracide 15,26)
m
Le nostre azioni sono femmine o maschi. Se ciò che facciamo è femminile, è corporeo oppure carnale. Se seminiamo nella carne, il frutto del concepimento della nostra anima non è maschio bensì femmina, e quindi fiacco, molle, greve di materia. Se invece contempliamo le cose eterne e abbiamo l'animo attento alle cose migliori, allora sì che produciamo i frutti dello spirito, tutti maschi. Poiché ciò che è presentato al cospetto di Dio, tutto ciò che appare agli occhi del creatore, è maschio, non femminile. E Dio non si degna di guardare ciò che è femminile e corporeo. (Origene, 185 – 254, Commentum in Lucam, Homiliae VIII)
m
L'immagine di Dio si trova in maniera più eccellente nel sesso maschile che in quello femminile, non in ragione di ciò che attiene all'essere dell'immagine stessa, ma in ragione di ciò che vi è di secondario... l'uomo, poiché è forte e presiede alla donna, rappresenta la parte più elevata della ragione, invece la donna rappresenta quella inferiore... e ciò a motivo della virilità da un lato, e della debolezza e fragilità dall'altro. (san Bonaventura da Bagnoregio, Comm. in sec. librum Sententiarum Pietri Lombardi, dist. XVI, art. 2, q. 2)
m
La donna è in rapporto con l'uomo come l'imperfetto ed il difettivo col perfetto. La donna è fisicamente e spiritualmente inferiore e la sua inferiorità risulta dall'elemento fisico, più precisamente dalla sua sovrabbondanza di umidità e dalla sua temperatura più bassa. Essa è addirittura un errore di natura, una sorta di maschio mutilato, sbagliato, mal riuscito. Un uomo dovrebbe generare solo maschi: se, nonostante ciò, vengono generate anche femmine ciò accade o per difetto del seme maschile o a causa del sangue uterino oppure perché soffiano gli umidi venti del sud (venti australes) che con l'eccesso di pioggia determinano creature con maggiore concentrazione di acqua, cioè femmine. In ogni caso la donna serve solo alla propagazione della specie. Tuttavia la donna trascina in basso l'anima dell'uomo dalla sua sublime altezza portando il suo corpo in una schiavitù più amara di qualsiasi altra. Accanto alla pienezza dell'uomo alla donna si deve attribuire una triplice inferiorità: nel divenire (inferiorità biogenetica), nell'essere (inferiorità qualitativa), nella funzionalità (inferiorità funzionale). (san Tommaso d'Aquino 1225 - 1274)
m
All'uomo compete il governo, la donna deve piegarsi. L'uomo è più elevato e migliore, la donna una creatura d'imidiata, una bestia idrofoba , il merito maggiore che possiede è quello di generare. Fà il bambino con tutte le tue forze, se ci lasci la vita muori pure, bene per te dal momento che muori compiendo un'opera nobile. Anche se stanche e alla fine devono morire, non fa nulla, lasciale affrontare la morte, esse sono qui proprio per questo. (Martin Lutero 1483 – 1546)
m
È opportuno il voto alle donne perché sono più conservatrici e più legate agli ambienti clericali: ma ciò non toglie valore alla loro necessaria ineguaglianza e inferiorità in quanto la Sacra Scrittura sottopone soprattutto alla nostra attenzione due dei maggiori pericoli: vino e donne. (papa Benedetto XV)La verità è che il matrimonio, quale istituto naturale conforme alla volontà del creatore, non ha come primo e unico fine il personale completamento dei coniugi bensì la procreazione e l'educazione di una nuova vita. (papa Pio XII 1876 – 1958)
m
Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All'uomo spetta l'ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all'obbedienza in tutte le cose: il suo posto è soprattutto in casa. Son da condannare gli sforzi di quelle femministe le cui pretese mirano ad un'ampia uguaglianza fra uomo e donna. (papa Paolo VI 1897 – 1978)
m
UN REPERTORIO PIÚ AMPIO SUL TEMA, QUI
l’Unità 20.2.12
Intervista a Piero Fassino
«Il Pd è l’unico partito che può dare risposte alla crisi della politica»
Il sindaco di Torino: «La lista civica nazionale? È una strada. Ma sarebbe
un errore enfatizzare ed esaltare tutto ciò che ai cittadini appare antipolitica»
di Simone Collini

su spogli







































l’Unità 20.2.12
Il Pd resta primo partito
Ma l’area del non voto batte tutte le coalizioni
Dal 2008 il Pdl ha perso oltre 14 punti, Democratici in testa col 27 per cento Ma c’è un calo di consensi alle principali forze politiche che non si compensa all’interno dello stesso schieramento né si orienta sul campo opposto
di Carlo Buttaroni
, Presidente Tecné
su spogli

Repubblica 20.2.12
Una terza Repubblica contro i partiti?
di Ilvo Diamanti

su spogli

Repubblica 20.2.12
I difetti di un mercato che privilegia l’uomo
di Chiara Saraceno

su spogli
Repubblica 20.2.12
Perché conviene investire sulle donne
di Cinzia Sasso

su spogli
La Stampa 20.2.12
Mamme tunisine in cerca dei loro desaparecidos
Sono 800 i migranti scomparsi dopo essersi imbarcati per l’Italia
di Laura Aniello

su spogli
La Stampa 20.2.12
“Ma per molti di loro non c’è speranza“
Intervista a Fulvio Vassallo
di L. An.

su spogli
Corriere della Sera 20.2.12
Il fornaio Khader digiuna in cella. L'ira dei palestinesi

di F. Bat.

su spogli

Arrestati i due marò. Tensione India-Italia
Roma: atto unilaterale. Delhi: li processiamo. Rischiano la pena capitale
l’Unità 20.2.12
Il gigante indiano che oggi alza la voce
di Ugo Papi

su spogli

l’Unità 20.2.12
Non sapevamo chi siamo, e adesso?
La scomparsa del «capo» e l’«italianità» perduta

In un libro ebook sette studiosi si confrontano sul tema urgente dell’identità nazionale e sui cambiamenti profondi del nostro Paese, la crisi e la forza dell’Italia
di Enrico Pozzi
, psicologo

Corriere della Sera 20.2.12
Segreti e bugie del cervello
di Chiara Lalli

su spogli

Corriere della Sera 20.2.12
Ricerca trascurata, futuro a rischio
Un manifesto degli scienziati italiani
di Giovanni Caprara

su spogli

La Stampa 20.2.12
Intervista
“L’Orso d’oro ai carcerati li fa uscire dall’isolamento”
L’uomo che lavora con loro: “Il film corona un’esperienza unica”
di Fulvia Caprara