venerdì 8 febbraio 2013

A TUTTA PAGINA
SU L'UNITÀ QUESTA MATTINA


l'Unità 8 febbraio 2013
Lettori in aumento
L’Unità cresce del 13 per cento

Lettori in crescita per l’Unità. A dirlo sono gli ultimi dati Audipress, che saranno diffusi nella giornata di oggi. Secondo l’indagine relativa al terzo trimestre 2012, i lettori medi quotidiani sono aumentati del 12,9 percento, arrivando a quota 281, rispetto ai 249 del trimestre precedente. I rilevamento, realizzato nel periodo dal 17 settembre al 16 dicembre 2012, non si riferisce alle copie vendute, ma al numero di persone che ha effettivamente sfogliato il giornale, e indica per approssimazione la media giornaliera dei lettori. Dati che per la nostra testata registrano un pubblico costituito prevalentemente da uomini (che sono il 70 percento, in un rapporto di due a uno con le lettrici donne), segnando una crescita in controtendenza rispetto al periodo di difficoltà attraversato dall’editoria. Mesi di flessione che toccano anche i maggiori quotidiani italiani, con la Repubblica che si conferma in cima alla classifica per numero di lettori medi raggiunti ogni giorno (pari a 3.008), ma con una diminuzione del 6 % rispetto al trimestre precedente (191 lettori quotidiani in meno), e con il Corriere della Sera subito a seguire, con 2.964 lettori ogni giorno, ma con una perdita lievemente superiore (del 7,2 percento, pari a 230 lettori in meno rispetto al trimestre precedente). Flessione anche per la Stampa, che con i suoi 1.667 lettori quotidiani registra comunque una decrescita del 15,8%; calo più lieve invece per il Messaggero (1.274 lettori al giorno, pari al meno 5,8 percento).

(La tiratura del 7 febbraio 2013 è stata di 82.957 copie) 

QUESTA MATTINA A PAGINA 3
LA TRASMISSIONE QUOTIDIANA DI RAI RADIO 3 CHE RECENSISCE
LE PAGINE CULTURALI DELLA STAMPA ITALIANA
VITTORIO GIACOPINI HA DATO NOTIZIA DELL'USCITA, DOMANI, DI
LEFT NELLE EDICOLE  
SEGNALANDO ALCUNI ARTICOLI DALL'INDICE DEL SETTIMANALE 

Anche la sera, a Lineanotte su Rai 3
è stata annunciata l'uscita di LEFT
domani nelle edicole con l'Unità 
segnalazione di Dicta Cavanna 


È ANCORA PER OGGI NELLE EDICOLE IL N. 4 DI LEFT:

CITATI:









Repubblica 7.1.13
Polemiche. Perché non possiamo non dirci freudiani
L’intervista di Nino Ferro a Repubblica del 18 dicembre
Dopo l’articolo di “Repubblica” le reazioni del mondo analitico
di Luciana Sica

su questa pagina di spogli

l'intervista alla quale ci si riferisce:
Repubblica 18.12.12
L’istituzione analitica volta pagina con la presidenza di Nino Ferro
“Basta con i dogmi: è ora di aprirsi all’esterno, di dialogare con gli altri”
Una nuova anima
“La psicoanalisi italiana non può fermarsi a Freud servono idee diverse altrimenti diventa un culto”
di Luciana Sica

è disponibile sul sito di Repubblica qui, su spogli, alla data di lunedì 7 gennaio 2012, e su Scribd, qui 
sul Dott. Antonino Ferro presidente della SPI leggi qui, qui, qui
segnalazione di Francesco Maiorano
m

Il calendario 2013 si può trovare nelle seguenti librerie romane:
 La Mia Libreria Snc, via Guglielmo degli Ubertini 38 - 00176 Roma (RM) Tel. 0621707022 
☆ Ready Cavour, Viale Cavour, 255 - Roma Tel 06.4882821 
☆ Minimum Fax, Via della Lungaretta, 90/e (Santa Maria in Trastevere) - 00153 Roma - Tel. 06.5894710
(GUARDA UNA MAPPA QUI)
☆ Libreria  Assaggi, via degli Etruschi 4/14 - 00185 Roma  - tel. 0688659458 
☆ A Firenze è possibile trovare il calendario 2013 presso la libreria IBS, via de' Cerretani 16/r -  Telefono 055287339
☆ Potete acquistare il calendario a Roma anche presso L'Asino d'oro edizioni, Via Saturnia 14

L’Asino d’oro edizioni comunica che
è in tutte le librerie il n. 1/2013 de
Il sogno della farfalla.

L'Asino d'oro edizioni comunica che da oggi il conto corrente postale n.99165763 intestato a L'Asino d'oro edizioni Srl non è più operativo.
Pertanto gli abbonamenti alla rivista Il sogno della farfalla potranno essere sottoscritti utilizzando esclusivamente le altre modalità.









Nel corso di una trasmissione andata in onda sul canale 8 della TV marocchina in lingua berbera, a proposito di un convegno che si è tenuto a Tripoli il 12 gennaio scorso, è stata trasmessa un'intervista a Vermondo Brugnatelli, l’autore di Libia inedita, (L’Asino d’oro edizioni), durante la quale (verso il min. 24:10 del video) viene anche mostrato il volume L’intervista si svolge in francese, e viene doppiata in berbero.
La registrazione è disponibile su YouTube qui

 

CITATO:
INOLTRE, SULL'UNITA', SEMPRE DOMENICA 3 FEBBRAIO:

 






Spinoza serve alla Sinistra? Rieccoci da capo...
l’Unità 3.2.13
Se l’uomo è il centro
Le strade della filosofia nella crisi della politica
Stiamo assistendo alla fine della polis? Il pensiero ha ancora un destino
nella sfera pubblica o guarda oltre di essa?
Un’analisi che lega tre recenti libri su Spinoza: di Carlo Sini, Biagio De Giovanni e Massimo Adinolfi
di Vincenzo Vitiello

su spogli

«Erano anni che non leggevo Spinoza, da quando ebbi chiara la visione della morte di Giordano Bruno e Caravaggio e l’emergenza del pensiero di Cartesio e Spinoza. Avevo visto l’immagine terribile della sovranità della ragione. Tutto il mondo umano e non umano era sotto il suo dominio insieme ai Cani del Signore, francescani e domenicani.
(...)
Baruch affermava l’inesistenza delle streghe; e se questo è giusto, non è vero eonesto affermare che non esiste l’influenza di un essere umano su un altro essere umano. Dire questo è affermare che l’identità umana è, non soltanto il pensiero della veglia e della coscienza, ma quella ragione basata sull’anaffettività dovuta all’annullamento del pensiero del sonno, detto irrazionale. E’ l’idea delirante del narcisismo neonatale di Freud che si realizza senza rapporto con il mondo».
Massimo Fagioli in L’Oltre. Spinoza liberò l’uomo? su LEFT 28, 13 luglio 2007

«...non dirò subito che, forse, l’orgine del pensiero nazista sta in Spinoza, ma confesso una punta d’angoscia all’ipotesi dhe il progetto del Patito democratico abbia le radici nel pensiero razionale di Cartesio e
Spinoza: e vedo con un attacco di panico, unirsi le parole: ragione divina
(...)
E chiedo perdono se rivendico che io avevo sospettato, nella assolutizzazione della ragione che sarebbe epifania della divinità senza immagine, fin dal liceo, qualcosa di terribile che, neppure ora ho il coraggio di dire, anche se lo penso, che può sfociare nel pensiero nazista.
(...)
In
Spinoza c’è l’estremizzazione del pensiero medievale, non c’è la fusione tra mente e corpo perché la mente-ragione, emanazione del dio trascendente rende, più che in Cartesio, la res extensa inesistente, cioé apparenza-fenomeno come diceva Hegel».
Massimo Fagioli in Spinoza e il Partito democratico LEFT 29, 20 luglio 2007

«il nazismo è figlio del pensiero di
Spinoza, Hegel e Heidegger»
Massimo Fagioli in I quattro cerchi, LEFT 49, 7 dicembre 2007
«Toni Negri diceva che Marx trasse il materialismo storico dal "materialismo" di Spinoza. Fu l'orrore ma anche il dolore e la sofferenza alla visione chiara del veleno propinato alla Sinistra e al '68 da coloro che furono chiamati cattivi maestri. (...) Per Spinoza la realtà materiale in quanto finita è, di fatto, nella sua essenza e verità, inesistente. (...) E Spinoza pontifica che "gli uomini dominano mentre le donne sono dominate... le donne non possiedono secondo natura lo stesso diritto degli uomini... sono necessariamente inferiori ad essi..."».
Massimo Fagioli in La sinistra Spinoza e le donne, LEFT 8, 22 febbraio 2008
«E' accaduto che la ragione e la parola dell'uomo, non furono più realizzazione umana per uno sviluppo dell'intelligenza, ma creazione del dio unico e onnipotente: così dice Spinoza».
Massimo Fagioli in La donna, l'uomo e il materialismo, LEFT 9, 29 febbraio 2008
«Forse non aveva visto il disumano della ragione di Spinoza che crede che la materia non esista "perché finita ovvero soggetta alla non esistenza".
(...)
Dissi "Freud è un imbecille". Poi ho detto: Spinoza annulla la realtà materiale; posso dimostrarlo leggendo riga per riga. Non è ammissibile che si pensi il contrario, sarebbe come credere che il fegato sta nella spalla sinistra».
Massimo Fagioli in Marx una memoria senza coscienza, LEFT 24,13 giugno 2008
«Spinoza diceva che la realtà materiale ha un inizio e una fine; pertanto, di fronte all’eternità dello spirito è finita, e la verità è la non esistenza di essa perché l’esistenza è l’infinito e l’eternità.
(...)
...la differenza tra
Spinoza e Bruno sta nel fatto invisibile che l’uno negava la natura annullando la realtà dell’esistenza di essa. Bruno aveva un rapporto diverso con il mondo naturale... forse l’amava...
Il rapporto di
Spinoza con la natura faceva un pensiero che era basato su una realtà invisibile perché senza coscienza, cui ho dato il nome di anaffettività». Massimo Fagioli in Conoscenza d’amore, LEFT
13, 3 aprile 2009

«perché con gli anni Sessanta del Novecento, a sinistra si recupera Spinoza che è ben lontano dall’essere materialista? (...)
Non c’è nessun rapporto tra Bruno e
Spinoza...
Forse Bruno fu bruciato vivo perché pensò una riforma della mente umana. Né Cartesio, né
Spinoza furono uccisi». Massimo Fagioli in Quando l’esistenza è vita, LEFT 23, 12 giugno 2009


«Si vede dopo, nel paziente che fa psicoterapia, e si comprende che ha perduto la vitalità ed è diventato anaffettivo; e, terribilmente, realizza l’essere per l’eliminazione-sparizione dell’altro essere umano che... non esiste più perché ‘non è mai esistito’. Mi vengono in mente il nome Spinoza e i forni crematori e i desaparecidos». Massimo Fagioli in La pulsione, LEFT 37, 18 settembre 2009
La ricerca, che potrebbe continuare, è stata condotta su Massimo Fagioli, Left 2007, L'Asino d'oro edizioni, Luglio 2010, su Massimo Fagioli, Left 2008 L'Asino d'oro edizioni, Ottobre 2011 e su Massimo Fagioli, Left 2009 L'Asino d'oro edizioni, Ottobre 2012

VEDI ANCHE:
Marx e Spinoza: un dibattito (su Liberazione) che continua, febbraio 2008
disponibile su “Segnalazioni” qui


SULLA STAMPA DI OGGI:

l’Unità 8.2.13
L’incontro
Progressisti europei: il manifesto di Torino
Il tema è come modificare la governance nel senso dell’integrazione solidale e della democrazia
Ecco il Manifesto dei progressisti che sarà adottato a Torino: dopo la battaglia per la crescita, quella per l’integrazione
«Inseparabili Europa sociale e democrazia»
di Paolo Soldini

su spogli
l’Unità 8.2.13
D’Alema oggi apre la due giorni di Torino
Al meeting i leader socialisti e progressisti d’Europa
Domani il video-messaggio di Hollande
di Giuseppe Vittori

su spogli

La Stampa 8.2.13
D’Alema in videochat: inviategli le domande

Venerdì 8 febbraio Massimo D’Alema sarà ospite della redazione de LaStampa.it. Inviate le vostre domande per l’ex premier nei commenti qui

l’Unità 8.2.13
Oggi si vota, domani si governerà
risponde Luigi Cancrini

su spogli
Repubblica 8.2.13
Bersani: “Nessun inciucio vinco io, non si torna al voto”
Monti: ridurre Irpef e Irap
Il segretario sfida Grillo, comizio al Tuscolano
di Goffredo De Marchis

su spogli
Repubblica 8.2.13
Ma scatta l’allarme di Pd e premier “Così rischiamo davvero il pareggio”
Il Professore al leader: mi lasci solo contro Berlusconi
di Francesco Bei

su spogli

Repubblica 8.2.13
D’Alimonte: “Scelta civica non può chiedere di mollare Sel”

su spogli

il Fatto 8.2.13
Ammissioni
Fassina e il ritorno alle urne

su spogli

Repubblica 8.2.13
Il nuovo “Micromega” tutto sulle elezioni
“Un salto nel voto”, numero dedicato all’appuntamento del 24 febbraio

su spogli

Corriere 8.2.13
Pd, scatta l'allarme Grillo E il partito «chiama» Renzi
La tentazione di Bertinotti: una mossa pro Ingroia
di Maria Teresa Meli

su spogli









La Stampa 8.2.13
Roberto Weber
“Molta concorrenza a destra Il recupero del Pdl si sfrangia”
di Francesco Grignetti

su spogli
La Stampa 8.2.13
Nicola Piepoli
“Negli ultimi quindici giorni non cambierà più nulla”

su spogli

CLICCA SULL'IMMAGINE QUI SOPRA PER RENDERLA LEGGIBILE































Corriere 8.2.13
Verso il voto
Distacco ridotto tra i due poli. Centrodestra su, ma è sotto di oltre 7 punti
La coalizione di Berlusconi al 29,7%, centrosinistra al 37,2 Senato, incertezza in Lombardia e Sicilia
di Renato Mannheimer

qui

Corriere 8.2.13
Incerti e delusi La fotografia (in 5 gruppi) degli italiani
di Re. Be.

su spogli

Repubblica 8.2.13
Bipolarismo scomparso
Bersani avanti di cinque punti ma Berlusconi accorcia le distanze
Il Pd sotto il 30%, il Pdl supera il 20. Sale Grillo. Nel sondaggio Demos divario dimezzato tra i principali competitor rispetto alla precedente rilevazione. Monti in lieve calo. Dagli indecisi flusso di consensi soprattutto verso o 5 Stelle
di Ilvo Diamanti
qui
LE TABELLE QUI
L’Huffington Post 8.2.13
Nei sondaggi ha già vinto
M5S si rafforza e diventa il terzo partito. Il Pdl si avvicina al Pd

La distanza tra le coalizioni tra 5 e 7 punti. Rischio esclusione per Ingroia. Ipsos, Demos, Mannheimer... eccoli tutti
qui
LE TABELLE QUI
Repubblica 8.2.13
Il pericolo Lombardia
di Piero Ignazi

su spogli

Repubblica 8.2.13
Se le elezioni diventano un’asta
di Bernardo Valli

su spogli

Corriere 8.2.13
Le elezioni corrono sui tweet ma la legge non se n'è accorta
di Davide Casati

su spogli
Repubblica 8.2.13
L’anno zero del capitalismo
di Massimo Giannini

su spogli

Repubblica 8.2.13

Il cemento famelico
di Salvatore Settis

su spogli

l’Unità 8.2.13
Sprechi e carenze
Il vero malato è la sanità italiana
La relazione finale della commissione parlamentare. Marino: «Restituire i soldi del ticket»
di Gioia Salvatori

su spogli
il Fatto 8.2.13
Elettroshock “Trattati 1400 pazienti”
di Eduardo Meligrana

su spogli
l’Unità 8.2.13
La lettera
Sulle unioni civili
Claudio Sardo risponde ad Eugenia Roccella

su spogli
l’Unità 8.2.13
I cattolici nella sinistra: come cambia la sfida
di Vannino Chiti

Vicepresidente del Senato
su spogli

l’Unità 8.2.13
Lettere pulite
La stima tra Baffi e Berlinguer in un momento tragico del Paese
Uno stralcio da un volume edito da Aragno che raccoglie le «Considerazioni finali» tra gli anni 1975 e 1978 del governatore
della Banca d’Italia
di Sandro Gerbi, Beniamino Andrea Picone

su spogli
il Fatto 8.2.13
Povera Sicilia. Il neoassessore Battiato Hanno svaligiato la cultura
di Sandra Rizza

su spogli

l’Unità 8.2.13
Tunisia, il caos e la rabbia. Oggi sciopero generale
Ennahda sconfessa il premier: no al governo tecnico
Scontri in tutto il Paese, oggi i funerali di Belaid
L’Egitto rafforza la scorta per El Baradei
di U.D.G.

su spogli
l’Unità 8.2.13
La speranza tradita della rivoluzione jasmine
di Umberto De Giovannangeli

su spogli

il Fatto The Independent 8.2.13
Rivoluzione perduta
Islamizzazione o caos armato la Primavera è ormai tradita
di Robert Fisk

su spogli

il Fatto 8.2.13
Tunisi, scene da guerra civile “In Libano cominciò così”
Le opposizioni accusano il partito religioso Ennahda per l’omicidio di Belaid
La polizia arresta il suo autista
di Enrico Fierro

su spogli

Corriere 8.2.13
«Mio marito Chokri ucciso dai sicari della dittatura islamica che avanza»
di Lorenzo Cremonesi

su spogli

La Stampa 8.2.13
La Primavera araba ha bisogno di tempo per fiorire
I segnali di cambiamento sono piccoli ma visibili
di Francesca Paci

su spogli

Repubblica 8.2.13
“Riprendiamoci la Rivoluzione” la Tunisia in rivolta dopo il delitto
Nuovi scontri. Oggi le esequie di Belaid, sciopero anti-governo
di Vanna Vannuccini

su spogli
Sette del Corsera 8.2.13
Iniezioni pericolose
Il caso delle immigrate di origine etiope sterilizzate imbarazza Tel Aviv
di Stefano M. Torelli

qui

Sette del Corsera 8.2.13
Online la mappa dei raduni neonazisti

qui

l’Unità 8.2.13
Russia
Le Pussy Riot ricorrono alla Corte di Strasburgo

su spogli

Corriere  8.2.13
La ragazza era madre di una bimba di otto mesi
«È una strega»: 20enne bruciata viva
In Papua Nuova Guinea. La giovane era accusata di aver usato la stregoneria per uccidere un bambino di sei anni

qui

Repubblica 8.2.13
Gran Bretagna, migliaia di morti per malasanità
Rapporto shock del governo: “Pazienti gravi abbandonati negli ospedali”. Scontro sui tagli
di Enrico Franceschini

su spogli

l’Unità 8.2.13
Sassoon: Gramsci è tornato a Londra
Londra, se il ministro conservatore riscopre Gramsci...
Intervista allo storico Donald Sassoon, che spiega i motivi di una dichiarazione che ha fatto scalpore
di Umberto De Giovannangeli

su spogli

La Stampa 8.2.13
“L’origine del mondo”, la donna del quadro di Courbet ha un volto
Francia, mostrato «il vero viso» della modella

qui
Paris Match qui
Corriere 8.2.13
Europeismo rivoluzionario
Sergio Romano: serve un'Unione politica che si separi dagli Usa
di Antonio Carioti

su spogli

Repubblica 8.2.13
La ricerca: a distanza di duemila anni individuati grazie alla genetica i discendenti dell’antica popolazione
I risultati smentiscono anche la tesi che risale a Erodoto: non è vero che provenivano dall’Oriente
Gli Etruschi fra noi “Da Arezzo a Volterra resiste il loro Dna”
di Elena Dusi

su spogli

Corriere 8.2.13
Il Corriere della Sera 2,96 milioni di lettori. La «Gazzetta» prima

di Giovanni Stringa
su spogli

Repubblica 8.2.13
Repubblica, doppio record: primi in edicola, oltre 3 milioni i lettori
I dati Audipress e Ads sul 2012. Il nostro quotidiano si conferma il più venduto (330mila copie al giorno) e il primo come numero di lettori

qui