mercoledì 16 marzo 2016

LA RASSEGNA STAMPA DI MERCOLEDI 16 MARZO
Il Fatto 16.3.14
PER LA COSTITUZIONE
Boom di adesioni al manifesto sul referendum
100 mila firme in soli 4 giorni all’appello del No alle schiforme
Il testo che sfida il ddl Boschi in sole 24 ore ha raddoppiato le adesioni. Un buon segnale per la consultazione
qui

La Stampa 16.3.16
Pedofilia, polemiche in Francia sull’arcivescovo di Lione Barbarin
Il premier Valls: «Si assuma le sue responsabilità». Il cardinale: «Mai coperto nulla»
di Paolo Levi
qui
Repubblica 16.3.16
Valls attacca la Chiesa “Non può coprire il prete pedofilo dello scandalo”
L’arcivescovo di Lione Barbarin, sotto accusa per il silenzio sulle molestie del sacerdote: “Le vittime sanno che penso a loro”
di Anais Ginori
qui

Repubblica 16.3.16
Pedofilia, cardinale Barbarin sotto accusa in Francia. Valls: "Si assuma responsabilità"
L'arcivescovo di Lione è accusato di aver coperto sacerdoti responsabili di molestie sui bambini. Lui si difende: "Mai nascosto casi". I vescovi transalpini: "Prioritario fare verità"
di Andrea Gualtieri
qui

Corriere 16.3.16
Vicenza, prete accusato di abusi
«La Curia risarcisca le vittime»
La decisione del tribunale scatterà in caso di condanna definitiva di un sacerdote che avrebbe molestato due ragazze. «Vale il legame tra dipendente e datore di lavoro»
di Claudio Del Frate
qui
La Stampa 16.3.16
I novant’anni di Dario Fo: “Dio non lo amo troppo, questo Papa invece sì”
“Finalmente un pontefice che considera il denaro lo sterco del diavolo”
“In questi anni il Paese è peggiorato moltissimo, si è addormentato. Destra e sinistra insieme: vedremo, faremo e nessuno più s’indigna”
intervista di Alberto Mattioli
qui
La Stampa 16.3.16
Madre Teresa sarà proclamata santa il 4 settembre a Roma
Il Papa ha presieduto il concistoro pubblico per la canonizzazione di cinque beati. La cerimonia per la suora dei poveri si terrà in piazza San Pietro e non in India come richiesto dai vescovi di quel Paese. Il «cura brochero» sarà canonizzato con Giuseppe Sánchez del Río il 16 ottobre
di Andrea Tornilli
qui
QUESTO LIBRO È DA NON PERDERE!
La posizione della missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa
di Christopher Hitchens

(titolo originale: The Missionary Position. Mother Teresa in Theory and Practice. London  Verso 1995)
1ª ed. it. minimum fax 1997. 2ª ed. it. Roma, minimum fax 2003
pp. 134, € 7.75. ISBN 8875210098

«Un libro di forte impatto, un testo scomodo su uno dei personaggi di culto del pantheon cattolico dei nostri giorni.
L’immagine della missionaria ne esce a pezzi: Christopher Hitchens, saggista di successo e giornalista per alcune importanti riviste statunitensi, ha scritto questo agile pamphlet dopo aver curato, sullo stesso argomento, un documentario per Channel Four (che mai vedremo in Italia).
Pagine provocatorie fin dal titolo, che gettano una luce sinistra sulla venerata missionaria, dipinta come una fanatica di scarsa intelligenza. A riprova, racconta l’aneddoto di quando le posero la domanda «cosa avrebbe scelto, fra Galileo e l’Inquisizione?»: la missionaria ebbe modo di scegliere, senza esitazione, la seconda opzione.
Il suo integralismo la portò a comportamenti che denotano una ben scarsa umanità: dalla convinzione che la sofferenza dei poveri sia di grande aiuto per il mondo, al battesimo praticato in punto di morte a inermi induisti e musulmani, agli standard di assoluta inefficienza dei suoi ospedali (anche se poi, per i propri malanni, si faceva curare in costose cliniche occidentali).
Il testo si sofferma anche sulle fortune economiche dell’Ordine religioso creato da madre Teresa, tanto elevate e ben celate da non permetterne, in pratica, una quantificazione sicura.
Sicuro è invece il suo comportamento sfacciato nella causa contro Charles Keating, reo di aver imbrogliato migliaia di risparmiatori USA. Ebbene, madre Teresa non si fece alcuno scrupolo di scrivere al giudice una lettera in sua difesa, solo perché il truffatore le aveva donato più di un milione di dollari, non suoi, ovvio!
Quanto alle opinioni politiche, il libro cita le diverse occasioni in cui la religiosa ha esplicitamente appoggiato dittatori sanguinari come Duvalier o Hoxha.
Un libro “pericoloso” quindi, specialmente se pubblicato in una società aprioristicamente genuflessa come la nostra. Un libro da far sparire, conseguentemente, come ben dimostra la sua vicenda italiana.
Il 3 novembre del 1999 il settimanale Diario della settimana recensì il libro di Hitchens, lamentandone l’improbabilità di una diffusione in Italia.
Poco dopo un lettore scrisse alla rivista informando dell’esistenza (dal 1997) della traduzione italiana del libro, che peraltro risultava introvabile.
Il successivo 1° dicembre, l’editore Minimum Fax inviò a propria volta una lettera, della quale si riporta un passo eloquente: «…in realtà il libro non è esaurito né fuori catalogo […] madre Teresa ebbe il cattivo gusto di passare a miglior vita proprio mentre il libro usciva e così le librerie si riempirono immediatamente di testi agiografici sulla “Santa dei poveri” mentre il papa ne proponeva una beatificazione in tempi record. Il nostro volumetto, scalzato da tanta mole di santità a cui dava un po’ fastidio, venne subito sfrattato per tornare prima del tempo in forma di reso alla casa madre».
Qualora non fosse tuttora reperibile in libreria, il testo è comunque disponibile presso l’editore (minimum fax s.r.l., piazzale di Ponte Milvio 28, 00191 Roma, e-mail info@minimumfax.com)».
Questa scheda di Sergio D’Afflitto con un profilo dell’Autore, Roma Novembre 2005, è integralmente disponibile sul sito dell’UAAR qui
ORDINA QUESTO LIBRO SU IBS QUI
il manifesto 16.3.16
Toni Negri, un pregiudizio lungo quarant’anni
Intellettuale perché militante politico. Questa la ragione di una pervicace ostilità
di Sergio Bianchi
qui
La Stampa 16.3.16
Meloni amari
di Massimo Gramellini
La cattiveria delle donne. Silvio ha fatto davvero qualsiasi cosa per loro. Le ha create da una costola di Adamo e più di recente le ha riempite di alimenti, regali e ministeri, a seconda che fossero ex mogli, addette al reparto svaghi o fascio-conservatrici con la passione dei salotti televisivi. E adesso che per una volta aveva bisogno lui di un piacere - perdere le elezioni di Roma per fare contento Renzi e ottenere in cambio il suo appoggio nella creazione del mega-polo televisivo col francese Bolloré - una di quelle ingrate lo ricompensa a calci sui denti. E sì che ancora ieri mattina Silvio, la cui immagine di donna moderna è ferma alla casalinga che sorrideva sulle confezioni del dado Knorr, ha pregato Giorgia Meloni di non candidarsi a sindaca della Capitale per restare in casa a fare la mamma. Era anche disposto a farle un regalo di classe dei suoi, tipo un passeggino in marmo di Carrara o un biberon a forma di coniglietta di Playboy trapuntato di brillanti. Ma la Meloni niente: dopo avere detto prima «no» e poi «forse» alle profferte dell’astuto Salvini, adesso pare orientata verso il «sì» per il puro gusto di disubbidire a Silvio e certificare che in politica ormai lui conta meno di una felpa.
Mettetevi nei panni di quest’uomo generoso e paziente: dopo lunghe ricerche aveva finalmente trovato il candidato giusto per perdere, Bertolaso, e già flirtava con la grillina Raggi per portarsi avanti col lavoro. Quand’ecco che spunta la Meloni a sparigliare tutto. E se arriva al ballottaggio? E se poi, non sia mai, vince? Ma sono scherzi da fare a un anziano?
Repubblica 16.3.16
Giorgia Meloni
“Silvio mi ha offesa come donna scendo in campo per combatterlo”
di Carmelo Lopapa
qui

La Stampa 16.3.16
Perché la Lega abbandona l’ex Cavaliere
di Giovanni Orsina
qui

La Stampa 16.3.16
Una decisione che assomiglia a un autogol
di Marcello Sorgi
qui

La Stampa 16.3.16
Riusciranno Salvini e Meloni a spodestare il vecchio leader?
di Ugo Magri
qui

Corriere 16.3.16
Le due destre destinate a un ruolo gregario
di Massimo Franco
qui

Repubblica 16.3.16
Le quattro destre per il Campidoglio
di Claudio Tito
qui
Corriere 16.3.16
Bassolino: Renzi parli
E per il Campidoglio è lite Marino-sinistra
di Alessandro Trocino
qui
La Stampa 16.3.16
Napoli, Bassolino non molla. E il Pd ora teme la sconfitta: “Non dovevamo fare le primarie”
L’ex governatore: «Nei seggi contestati bisogna rivotare». Ma secondo i sondaggi il candidato “dem” non arriverebbe al ballottaggio. Il M5S sceglie Brambilla
di Guido Ruotolo
qui
Il Sole 16.3.16
Lo scontro nel Pd. L’ex sindaco valuta il ricorso ai garanti nazionali: «Intervenga Renzi» Primarie regolate per legge, Rosato (Pd) apre alla proposta di Toti (Fi)
Bassolino: rivotare in 5 seggi
di M.Per.
qui

Il Sole 16.3.16
Il duello dentro al Pd. Alla direzione di lunedì il premier userà toni concilianti
Amministrative e referendum: Renzi e la mediazione necessaria
di Emilia Patta
qui
La Stampa 16.3.16
Online, ai gazebo e con mille trucchi
I partiti prigionieri del mito Primarie
Dai trionfi prodiani alle risse sui brogli, in un decennio è tutto cambiato
di Mattia Feltri
qui
il manifesto 16.3.16
Un candidato anti Renzi. Anzi due
Amministrative Roma. Sinistra senza pace, una lettera a Marino: ritirati. Ma per ora lui va avanti. E Fassina pure. L’ex sindaco sconvoca l’incontro, riunione della ’vecchia’ Sel a caccia un patto fra i due. E per non spaccarsi
di Daniela Preziosi
qui

il manifesto 16.3.16
Le vecchie strade del centro-sinistra
La mossa di D'Alema. Nel nostro Paese c’è bisogno di un partito di sinistra, che abbia intelligenza del tempo presente, radicamento nella società, progetto e visione. Non di un’alleanza per vincere le elezioni
di Piero Bevilacqua
qui
Il Fatto 16.3.14
Divisi alla meta D’Alema, Speranza, Fassina, Civati: tanti aspiranti leader, pochi voti
Ditta in cerca d’autore: alla sinistra anti-Matteo manca un Papa Rosso
di Fabrizio D’Esposito
qui
La Stampa 16.3.16
“Non perdoneremo mai gli assassini del nostro Luca, meritano la pena di morte”
I famigliari di Varani: il padre di Manuel Foffo ci vuole incontrare? E con quale coraggio si presenterà? Noi non lo vogliamo vedere
di Grazia Longo
qui

Corriere 16.3.16
Il patto (dal notaio) prima del sì
Arrivano gli accordi prematrimoniali
L’idea di una legge anche in Italia per regolare gli aspetti economici in caso di divorzio. «Così le coppie torneranno a sposarsi»
di Monica Guerzoni
qui

Repubblica 16.3.16
I diritti negati alle mamme
di Chiara Saraceno
qui

Corriere 16.3.16
Adozioni gay
Il bambino non è un oggetto ma un soggetto di diritti
Non è giusto trasformare ogni desiderio in diritto
Conosco omosessuali che sono ottimi genitori di piccoli avuti da una madre e non da un utero in affitto. Ma un figlio nasce da un uomo e una donna e la sua maturazione verosimilmente si arricchisce molto proprio dalla diversità di queste figure
di Claudio Magris
qui
Repubblica 16.3.16
La stepchild adoption e i bambini “oggetto”
di Andrea Manzella
qui
Repubblica 16.3.16
Acqua pubblica, è polemica. Sel e M5s: "Il Pd affossa il referendum". I dem: "Nessuna privatizzazione"
Lo scontro fra maggioranza e opposizioni è avvenuto in commissione Ambiente della Camera, durante l'esame del disegno di legge sull'acqua
qui
jl manifesto 16.3.16
Blitz del Pd, e ciao all’acqua pubblica
Commissione Ambiente. Ok all’emendamento che apre alla gestione dei privati. M5S e Sinistra Italiana lasciano i lavori per protesta: "Traditi 27 milioni di cittadini che votarono il referendum nel 2011". Lo scontro adesso si sposta in Aula. In tutte le città dove i servizi idrici sono stati privatizzati le tariffe sono cresciute esponenzialmente
di Antonio Sciotto
qui

il manifesto 16.3.16
Beni comuni. Attacco all’acqua e alla democrazia
di Marco Bersani
qui
Repubblica 16.3.16
Appalti illegali a Roma, la procura con Cantone: "Così si affossa la città"
L'ex sindaco Marino: la mia giunta contro il malaffare. Renzi vuole Sabella come consigliere anticorruzione
di Liana Milella
qui
Il Sole 16.3.16
Anticorruzione. L’ex sindaco Marino si difende: ho voluto io la collaborazione Anac
Pignatone: maladministration sotto gli occhi di tutti, ma emersa solo con le indagini
«Roma, violazione sistematica delle regole»
Cantone invia alla Procura e alla Corte dei conti la delibera sugli appalti della Capitale
di Ivan Cimmarusti e Andrea Marini
qui
Corriere 18.3.16
Il delitto Regeni
«Su Giulio sevizie anche peggiori. Adesso incontrerò i suoi genitori»
Il procuratore Pignatone di ritorno dal Cairo: «Il capo dei pm egiziani ha promesso di sgombrare il campo da sospetti e illazioni sulla rettitudine del ricercatore ucciso»
qui
Repubblica 16.3.16
“Vi prometto la verità sulla morte di Regeni”
Parla per la prima volta il presidente egiziano Al Sisi
“Scopriremo e puniremo i responsabili. Ma bisogna interrogarsi sulla tempistica del delitto: perché hanno fatto ritrovare il corpo durante la visita del vostro ministro? Chi ha interesse a colpire la collaborazione tra i nostri Paesi?”
intervista di Mario Calabresi e Gianluca Di Feo
qui
La Stampa 16.3.16
Monti: “Merkel agisce da grande statista. Non segue il vento, ma governa”
L’ex premier: “Sui migranti la cancelliera ha optato per ciò che sembrava giusto accettando anche l’impopolarità: questa è la leadership”
intervista di Alessandro Barbera
qui
Corriere 16.3.16
Europa-Turchia un accordo necessario con alcuni punti fermi
di Ricardo Franco Levi
qui

La Stampa 16.3.16
I populismi che minacciano la stabilità
di Giovanni Sabbatucci
qui

La Stampa 16.3.16
Farage: “Addio destra e sinistra. Noi, i ribelli antisistema”
Il capo dell’inglese Ukip: “Rovesceremo i governi falliti. Il trionfo dell’AfD? Una scossa per la Germania”
di Marco Zatterin
qui

Repubblica 16.3.16
Norvegia: il saluto nazista di Breivik che accusa lo Stato di "disumanità"Norvegia: il saluto nazista di Breivik che accusa lo Stato di "disumanità"
In aula il saluto nazista di Anders Behring Breivik, il killer di Utoya (afp)
Il killer di Utoya nell'aula di tribunale allestita nel carcere di Skien: al via il processo intentato dall'uomo per "condizioni di detenzione al limite della tortura psicologica"
di Andrea Tarquini
qui
Repubblica 16.3.16
Pil in retromarcia, turismo ko. Il dramma-profughi fa tremare i conti della Grecia
Gli aiuti della Ue (750 milioni in tre anni da dividere con l'Italia) sono briciole rispetto al costo reale per la gestione dei rifugiati, vicino a un miliardo all'anno e gli sbarchi nell'Egeo hanno messo alle corde le prenotazioni nelle isole. "L'economia ellenica è a rischio" dice l'Ocse ma Tsipras, costretto pure a taglire le pensioni per gli impegni con la Troika, spera nella ristrutturazione del debito
di Ettore Livini
qui

Repubblica 16.3.16
Spike Lee: “Solo Sanders lotta per noi neri”
“Ha gli Stessi obiettivi di Martin Luther King”
Durante un dibattito in chiesa attacca i Clinton: “Bill è responsabile della peggiore legge contro gli afroamericani”
intervista di Anna Lombardi
qui
il manifesto 16.3.16
L’ebreo Bernie Sanders non piace a Israele
Primarie Usa. Al senatore del Vermont si rimproverano le critiche che ha rivolto a Israele in varie occasioni e di aver "oscurato" le sue origini ebraiche. Netanyahu non interviene ma al posto di Barack Obama preferirebbe vedere un repubblicano, anche l'imprevedibile Donald Trump
di Michele Giorgio
qui
il manifesto 16.3.16
La profezia della pantera Davis: «Rimpiangeremo Obama»
L'incontro. All’università Roma Tre e poi a cena con Angela Davis
di Luciana Castellina
qui
Repubblica 16.3.16
Siria, i costi della Russia
di Bernardo Valli
qui
Il Sole 16.3.16
La guerra che nessuno potrà mai vincere
di Alberto Negri
qui
La Stampa 16.3.16
Kasparov: contro le dittature serve una Magna Carta globale
Un’anticipazione dell’ultimo libro dello scacchista e dissidente russo che domani esce in Italia. “Le democrazie aiutino chi non è libero”
di Garry Kasparov
qui
Corriere 16.3.16
L’Assemblea del popolo
Cina, il nuovo piano economico "affonda il coltello nella carne"
Il premier Li Keqiang assicura che tra il 2016 e il 2020 la crescita media del Pil sarà del 6,5% all'anno. Il problema dell'eccesso di capacità produttiva e dei licenziamenti
di Guido Santevecchi
qui

Corriere 16.3.16
Umani perché diversi, oltre i confini tra scienza e umanesimo
di Antonio Carioti 
qui

Corriere 16.3.16
Quando un film oltrepassa i limiti del cinema e dell’arte
di Donatella Di Cesare
qui

Corriere 16.3.16
La prudenza di Bismarck
Il volume di Gian Enrico Rusconi
L’opera politica del «cancelliere di ferro» analizzata in un saggio edito dal Mulino Concesse il suffragio universale e cercò sempre un rapporto positivo con la Russia
di Paolo Mieli
qui

il manifesto 16.3.16
La Terra gemella di Hilary Putnam
Addio al filosofo e matematico statunitense che smantellò il dubbio cartesiano e scrisse «The Meaning of ‘Meaning’»
di Giovanni Iorio Giannoli
qui