sabato 1 luglio 2017

Scrivi a segnala.box@gmail.com
 
SEGNALAZIONI È IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
ULTIMO AGGIORNAMENTO, SABATO 1 LUGLIO ALLE ORE 14.00

 

VENERDI 16 GIUGNO 2017
È STATA TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING
DA PIAZZA SAN COSIMATO IN ROMA
LA PRESENTAZIONE
DEL NUMERO SPECIALE DI IL SOGNO DELLA FARFALLA
DEDICATO A MASSIMO FAGIOLI
LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'EVENTO
È DISPONIBILE QUI DI SEGUITO 

Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo
(si ringraziano William Santero, Daniele Carlevaro, Arianna Rossini, Mario Cirillo, Matteo Bendinelli e Luciano Proia)
La diffusione sul blog e sul web è stata garantita dal team di "Segnalazioni"
È adesso disponibile la versione in Alta Qualità

Interventi inediti in occasioni pubbliche, scritti, interviste televisive. Selezionati dal 2010 a oggi. La rivista Il Sogno della Farfalla dedica un numero speciale a Massimo Fagioli, scomparso il 13 febbraio scorso, che verrà presentato venerdì 16 giugno 2017 in piazza San Cosimato, dalle ore 17.00 a Trastevere, dove nel grande studio di via Roma Libera, lo psichiatra dell’Analisi collettiva ha svolto “per quattro ore al giorno, quattro volte a settimana, per più di quarantuno anni”, quella particolare psicoterapia di centinaia di persone, libera e gratuita, iniziata nel 1975 e unica nel suo genere. Fondata nel 1992, Il Sogno della farfalla, rivista trimestrale di psichiatria e psicoterapia, diretta da Andrea Masini, con il contributo del comitato editoriale composto da oltre 150 psichiatri e psicoterapeuti, si è avvalsa, fin dagli inizi, della ricerca teorica e della prassi di Massimo Fagioli, autore della Teoria della nascita, pubblicando tra l’altro alcuni suoi articoli fondamentali, a partire dagli scritti del 1962. Il numero speciale dedicato a Fagioli, che aveva firmato il primo articolo della rivista, oltre a disegnare la prima e poi l'attuale copertina, creata per il ventennale nel 2012, costituisce “a nostro parere - scrivono nell’editoriale Francesca Fagioli e Andrea Masini -, un materiale prezioso da conservare perché altri, nel tempo, possano comprendere le sue idee”.
Comunicato stampa dell'Asino d'oro edizioni. A cura di Giovanni Senatore












Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.

“Segnalazioni” è un weblog di informazioni segnalazioni e stralci dalla stampa e dal web. 
Per segnalarci qualcosa, per inviare un articolo, un’informazione, per suggerimenti e richieste,
scrivici un’e-mail al nostro indirizzo: SEGNALA.BOX@GMAIL.COM.
In questa pagina sono disponibili i post pubblicati più di recente.
Per contenuti di periodi precedenti cerca negli Archivi - se conosci la data che ti interessa - altrimenti utilizza il box di ricerca di “Google” qui a sinistra.
Questo weblog è pubblicato nell’osservanza degli articoli 65 e 70 della Legge 633.41 e della Licenza Creative Commons (qui a sinistra).
Le immagini e la grande maggioranza  dei testi sono state scaricati da Internet e quindi ritenuti di dominio pubblico. Se si desidera chiederne la rimozione è sufficiente scrivere alla redazione. Pagine ottimizzate per Firefox 53.0
CHIUNQUE È LIBERO DI TRARRE DA “SEGNALAZIONI” MATERIALI DA PUBBLICARE SUI SOCIAL NETWORK O ALTROVE ED È  INVITATO A FARLO,
MA CITANDO SEMPRE “SEGNALAZIONI” COME FONTE, E PUBBLICANDO  UN LINK ALLA PAGINA ORIGINALE.
TUTTE LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE DI AVVISI E COMUNICAZIONI DI EVENTI CULTURALI  SONO GESTITE SEPARATAMENTE E COMPARIRANNO SU “SPAZI”.
LE RICHIESTE DI PUBBLICAZIONE VANNO INVIATE - ESCLUSIVAMENTE PER POSTA ELETTRONICA - ALL’INDIRIZZO: SPAZI.BOX@GMAIL.COM

DOMENICA 21 MAGGIO 2017, SALA 500 DEL LINGOTTO DI TORINO
OMAGGIO A MASSIMO FAGIOLI

Domenica 21 maggio 2017 in aggiunta alla Sala 500 del Lingotto di Torino sono state collegate in diretta streaming anche altre due sale attigue e lo stand dell'Asino d'oro edizioni.
La registrazione dell'evento è disponibile qui.
I collegamenti in diretta streaming con Torino sono stati più di undicimila. 

Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"

Venerdì 19 maggio 2017 torna nelle librerie "Istinto di morte e conoscenza",
il capolavoro teorico di Massimo Fagioli per L'Asino d'oro edizioni.

Torna in libreria a distanza di 47 anni dalla prima edizione il capolavoro teorico di Massimo Fagioli, lo psichiatra dell’Analisi collettiva, di recente scomparso, che con Istinto di morte e conoscenza, scritto nel 1970 e nel 2010 pubblicato da L’Asino d’oro in una nuova edizione, ha rivoluzionato dalle fondamenta la conoscenza sulla mente umana, a partire dalla scoperta dell’origine biologica del non cosciente.
 
Il libro ha raggiunto in quasi cinquant’anni di esistenza una diffusione di decine di migliaia di copie, affermandosi come testo all’avanguardia della psichiatria moderna, in ambienti culturali e scientifici internazionali, oltreché sui mass media, in televisione e sui giornali.
 
Il volume contiene le idee e le scoperte fondamentali che Fagioli pone alla base dell’elaborazione della Teoria della  nascita, in seguito sviluppata e approfondita, nel 1974, in altri due volumi (La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana) e poi completata nel 1979 da un quarto libro (Bambino, donna e trasformazione dell’uomo).
 
In Istinto di morte e conoscenza, Fagioli delinea la scoperta sull’origine del pensiero umano, come realtà non cosciente del neonato che inizia quando la luce, attraverso la retina, attiva la sostanza cerebrale e, in un attimo senza tempo, la pulsione contro la realtà circostante, con la vitalità, creano dal feto l’essere umano.
 
Uscito nel 2011 in lingua tedesca (Todestrieb und Erkenntnis), il libro è in corso di traduzione in inglese, in francese e in cinese. Una edizione del libro in portoghese sta per uscire in Brasile.
MASSIMO FAGIOLI
Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 al 2016 ha tenuto una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. È autore di ventitré libri. Dal 2006 al 2017 ha firmato una rubrica sul settimanale “left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi “Storia di una ricerca”, “Das Unbewusste. L’inconoscibile”, “Una vita irrazionale”, “Fantasia di sparizione”, “Il pensiero nuovo”, “L’uomo nel cortile”, “Settimo anno”, “Religione, Ragione e Libertà”, “L’idea della nascita umana” e “Materia energia pensiero”.
Comunicato stampa dell'Asino d'oro edizioni. A cura di Giovanni Senatore

CLICCA SULLE FRECCE PER FAR SCORRERE LE IMMAGINI DISPONIBILI
TORINO 2017






Venerdì 19 maggio Francesca Fagioli è stata ospite in diretta a Fatti e Misfatti, la rubrica di Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, per parlare della nuova edizione di Istinto di morte e conoscenza e dell'omaggio a Massimo Fagioli in programma domenica 21 maggio al Salone del Libro di Torino.
Un nuovo movimento culturale, scientifico, umanistico.
https://twitter.com/LasinoDoroEdiz





Domenica 21 maggio Francesca Fagioli è stata intervistata
da RaiNews24. L'intervista è andata in onda alle ore 22:45
dello stesso giorno.
si ringrazia Mario Cirillo




«Reazione, pulsione, vitalità, creazione, esistenza, tempo, capacità di immaginare.
Forza, movimento, suono, memoria, certezza che esiste un seno.
Percezione cosciente, fantasia, linea, senso, volto»
Massimo Fagioli sul n. 27/2016 di LEFT

«Una lotta, senza armi, soltanto rivoluzione del pensiero e parola»
Massimo Fagioli sul n°49/2008 di LEFT

«Una posizione personale di realizzazione umana completa nel senso di vivere una disponibilità per gli altri senza secondi fini di vantaggi materiali o di vantaggi psicologici».
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.248

«Troppo difficile per loro la comprensione della dialettica, troppo pesante il conflitto di sentirsi cattivi nel momento del rifiuto.Troppo lontano, da loro, l’interesse per gli altri, troppo povero l’amore per volere una realtà degli uomini diversa dall’attuale».
Massimo Fagioli, Premessa alla quinta edizione di Istinto di morte e conoscenza, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2010, pag.43

«Origine materiale. Facile a dirsi. Poi, andando a fondo, si scopre che è difficile, difficilissimo nonostante più di 100 anni di materialismo storico ateo, più di 200 dall'illuminismo ugualmente ateo. È che accettare realmente, nell'inconscio, come realizzazione psichica profonda, e non soltanto come sbandieramento di un concetto astratto o come dovere di coerenza cosciente, l'origine materiale, innanzitutto la propria, significa subito accettare la fine di questa propria realtà materiale. Significa cioè rinunciare all'idea di eternità, spiritello maligno nascosto nella mente di tante persone.
Tutti vogliono restare, nessuno sa accettare di andarsene dopo essere stato ed aver fatto. L'annullamento della nascita, della prima e fondamentale separazione, conduce poi a non fare e non accettare più separazioni mai e da nessuno. Conduce a vivere come se il tempo non passasse, come se si fosse sempre nello stato di prima. Ogni novità, personale, sociale, storica, culturale, viene continuamente annullata. Perché la novità mette in crisi lo status, la norma, e lo rende passato. Lo mette da parte. E si scatena il conflitto e la lotta tra il nuovo e coloro che non sanno modificarsi. Coloro che non riescono ad aprirsi ad una recettività per rapportarsi a quanto prima non c'era.
L'uomo che non ha scoperto la nascita non riesce ad accettare nessuna nascita, resta sempre conservatore, reazionario, ovvero reagisce con l'annullamento di fronte ad ogni nuovo che compare. Non accetta neppure i propri nati, li distrugge, li fa impazzire».
Massimo Fagioli, in Bambino donna e trasformazione dell’uomo. Risposta alla Domanda n. 16

«E qui c'è la grande storia nostra, perché non c'è stata mai la differenza, non è mai stata fatta nella storia: occorre distinguere nettamente la figura del ricordo cosciente dalla creazione dell'immagine mentale»
dall'intervista a Massimo Fagioli contenuta in Attacco all'arte di Simona Maggiorelli, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2017, pag. 143

«Il tempo della vita umana che inizia con la nascita non è il tempo del feto che si forma nell’utero. Il tempo del movimento della realtà biologica rientra nella realtà dell’universo. Poi accade quanto detto: il giungere della luce sulla retina provoca la realizzazione di una realtà non materiale denominata pulsione. Una realtà non materiale che è la base del pensiero umano».
Left n°2/2017 


È NELLE EDICOLE LEFT N. 26.2017
Il sommario di Left adesso nelle edicole è disponibile qui


SULLA STAMPA DI SABATO 1 LUGLIO

La Stampa 1.7.17
Il Pd rinuncia alla testata “L’Unità”
Nasce “Democratica”, ma solo online
I giornalisti del quotidiano chiuso: il Pd ci ha abbandonati
di Francesca Schianchi
nella miscellanea qui

Nasce “Democratica”, il nuovo quotidiano in formato Pdf diretto da Andrea Romano. È l’unico sistema per scaricare Renzi
www.forum.spinoza.it

il manifesto 1.7.17
Gramsci stai sereno. Ora Renzi si fa il suo giornale online e in pdf
Editoria & Politica. Nasce «Democratica», dopo la rottamazione dell'«Unità». Il primo numero riporta una citazione di Schröder al congresso della Spd: «Venceremos!»: una sintesi tra Inti-Illimani e social-liberismo
di Roberto Ciccarelli
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
«Insieme» ma senza Pd che chiude la porta: «Avanti con le riforme»
Oggi in piazza A Roma. Pisapia con Bersani oggi sul palco: jobs act e giustizia sociale. Pienone di dem e sinistra. No dei «civici»: non ci fanno parlare. Da oggi si capirà in quanti si uniscono al progetto. E se il nuovo amalgama progressista riuscirà bene
di Daniela Preziosi
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
Sinistra italiana verso Sinistra europea, ok del Prc (con qualche critica)
nella miscellanea qui

Il Fatto 1.7.17
“Sesso in sagrestia e molestie”: tutte le accuse al cardinale Pell
La polizia australiana ha aperto il fascicolo nel luglio 2016: deve rispondere di pedofilia e stupro
di Leonardo Coen
nella miscellanea qui

Repubblica 1.7.17
L’intervista.
Parla Peter Saunders, vittima da giovane di preti pedofili, che l’anno scorso abbandonò polemicamente la commissione pontificia anti abusi
“Sul cardinale australiano avevo ragione io non ci si può nascondere alla giustizia per sempre”
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
«Francesco da buon gesuita sa che l’autocritica è il rimedio contro le critiche»
Intervista. Augusto Cavadi, consulente filosofico e teologo laico
di Luca Kocci
nella miscellanea qui

Il Fatto 1.7.17
Il 18 in Tribunale
Il porporato dovrà pagarsi le spese legali: viaggi in aereo o nave?
nella miscellanea qui

Corriere 1.7.17
Renzi nella morsa del vecchio derby Prodi-Berlusconi
di Francesco Verderami
nella miscellanea qui

Corriere 1.7.17
Uno scontro tra sinistre che non sarà indolore
di Massimo Franco
nella miscellanea qui

Repubblica 1.7.17
Fausto Bertinotti
“Né con Matteo né con Giuliano la sinistra non c’è”
Non sono pentito di aver fatto cadere Prodi. Aveva scelto la strada dell’Europa che oggi ci soffoca
di Moniba Rubino
nella miscellanea qui

Il Fatto 1.7.17
“La vera sinistra c’è ma non riesce ad arrivare a Roma”
di Antonello Caporale
nella miscellanea qui

La Stampa 1.7.17
2037, basta sesso sfiorarci è un tabù
di Ester Armanino
nella miscellanea qui

Corriere 1.7.17
Dopo il voto calano M5S e dem Balzo della Lega, ora è al 15% E FI guadagna quasi un punto
di Nando Pagnoncelli
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
L’Estonia gela Gentiloni: «Niente decisioni sui migranti»
Migranti. Tallinn punta su esternalizzazione delle frontiere e aiuti alla Libia
Ma di far sbarcare i migranti nei porti europei non se ne parla
di Carlo Lania
nella miscellanea qui

Corriere 1.7.17
Bombardare i Lager? Polemica inutile
di Simone Veil
nella miscellanea qui

Repubblica 1.7.17
Dai Vaccini a Charlie
Ma sui minori nessuno abbia potere assoluto
di Chiara Saraceno
nella miscellanea qui

Repubblica 1.7.17
Dall'arte e dalla cultura nasce il nostro Ius Soli
di Tomaso Montanari
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
Cina, giovani senza passato
Mostra di Pesaro. Parlano gli autori di "The First Shot" vincitore del premio Lino Micciché come miglior film
di Sarah-Hèléna Van Put
nella miscellanea qui

il manifesto 1.7.17
La paura di dirsi osservatori
Libri. Ernesto Galli Della Loggia, Credere Tradire Vivere, il Mulino
di Alessandro Barile
nella miscellanea qui



RENZI & FRIENDS: MISSIONE COMPIUTA!

TGCOM24 30.06.17
Renzi rottama LʼUnità e lancia (online) Democratica:
il nuovo giornale del Pd. Il quotidiano, diretto da Andrea Romano, 
è "multimediale e gratuito"
qui

il manifesto 3.6.17
«L’Unità fondata da Gramsci uccisa dall’incuria di questi ultimi due anni»
Editoria. L'editore sospende le pubblicazioni. Martedì incontro decisivo alla Fnsi.
I lavoratori dell'Unità impaginano il giornale solo per l'on line e scrivono l'ultimo editoriale
L’assemblea delle redattrici e dei redattori de l’Unità
qui

il manifesto 4.6.17
L’ultima settimana dell’Unità
Editoria. Dallo sciopero record di otto giorni alla sospensione delle pubblicazioni
qui

il manifesto 4.6.17
Macaluso: «Non chiamatela Unità: a Renzi non serve un giornale di partito»
Intervista. L’Unità ha sospeso le pubblicazioni. Emanuele Macaluso, già direttore
della storica testata fondata da Antonio Gramsci: «Il Pd è un aggregato elettorale
al servizio di un leader che ha già Tv, tweet e interlocutori nei grandi media».
Ma esiste la possibilità di giornali politici che si rivolgano
alla sinistra «con autonomia politica e culturale»
di Roberto Ciccarelli
qui



SULLA STAMPA DI GIOVEDI 29 GIUGNO

RaiNews 28.06.17
Turchia, Erdogan cancella Darwin dai libri di scuola
qui

La Stampa 29.6.17
Pedofilia, in Australia il cardinal Pell incriminato per reati sessuali
qui

Repubblica 29.7.17
Polizia australiana: "Il cardinale Pell incriminato per gravi reati sessuali"
All'ex arcivescovo di Melbourne e ora prefetto degli Affari economici del Vaticano sarebbe contestata anche l'accusa di stupro
qui

il manifesto 29.6.17
Spretato (ma non scomunicato) Inzoli, il don accusato di pedofilia
Comunione e Liberazione. Dopo la condanna italiana in primo grado, Papa Francesco lo dimette dallo stato clericale
di Ernesto Milanesi
nella miscellanea qui

il manifesto 29.6.17
Il deja vu del congresso Cisl, il vero sindacalista è il papa
di Massimo Franchi
nella miscellanea qui

Corriere 29.6.17
L’arcivescovo Becciu e il dolore della signora Orlandi
«Il dossier non c’è, ma per lei la mia porta è aperta»
di Gian Guido Vecchi
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
Landini: in Italia non c’è più la sinistra ora serve un partito dei lavoratori
Il leader lascia la Fiom “Politicamente non mi sento rappresentato da nessuno, sto con la Cgil. Bisogna recuperare quel 50% che non va a votare”
di Roberto Mania
nella miscellanea qui

Corriere 29.6.17
Fermezza inevitabile
di Fiorenza Sarzanini
nella miscellanea qui

Corriere 29.6.17
Medici Senza Frontiere
«I naufraghi starebbero troppi giorni in mare»
«Se si attuerà il blocco dei porti italiani, le conseguenze sul piano umanitario potrebbero essere devastanti». Marco Bertotto (foto) , responsabile advocacy di Medici Senza Frontiere Italia, vede nero.
Perché devastanti?
«Perché sbarcare i migranti in porti che non sono italiani significa perdere molti giorni di mare».
Riguarda solo le navi straniere. Voi ne avete?
«Siamo lì con due navi e una batte bandiera di Gibilterra. Se dovessimo portarli lì ci vorrebbero due settimane, contro i due giorni delle coste italiane».
Mossa sbagliata?
«È legittimo che l’Italia batta i pugni sui tavoli europei ma spero tanto che questa rimanga solo una minaccia. La situazione già è tragica, cerchiamo di non peggiorarla».
A. P.

Corriere 29.6.17
«Una scelta a rischio di illecito umanitario»
«In linea di principio la decisione di chiudere i suoi porti l’Italia potrebbe prenderla anche da sola, senza la Ue».
E invece in pratica Pasquale De Sena (nella foto) ? Lei che insegna Diritto internazionale all’Università cattolica ci aiuta a capire?
«In pratica questa decisione potrebbe far correre il rischio di illeciti di tipo umanitario».
Ovvero?
«Per esempio se a bordo ci sono persone che hanno bisogno di cure. Ma soprattutto rifugiati politici. In ogni caso non è soltanto l’Italia che deve temere illeciti. Bisogna capire ad esempio se l’Italia ha superato le quote di accoglienza che ha sottoscritto».
In questo caso?
«Gli illeciti sarebbero a carico dell’Unione europea».
Al. Ar.

il manifesto 29.6.17
Msf: «Si vuole lasciarli sulle navi? Gli obblighi internazionali sono precisi»
Intervista a Michele Trainiti. Medici Senza Frontiere: le partenze aumentano perché i trafficanti quest’anno sono più organizzati
di Rachele Gonnelli
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
Il gesto più utile che Renzi può fare
di Stefano Folli
nella miscellanea qui

Il Fatto 29.6.17
“Ma quale leader! Matteo è un bambino autoritario”
Massimo Cacciari - Il filosofo stronca tutti i protagonisti (Prodi compreso) della guerra in corso nel Pd e nell’intero centrosinistra
di Fabrizio d’Esposito
nella miscellanea qui

La Stampa 29.6.17
“Ora basta, con Renzi leader rischiamo una sconfitta storica”
Cuperlo: “Altrimenti faremo la fine dei proci a Itaca”
di Carlo Bertini
nella miscellanea qui

Il Fatto 29.6.17
Pd, cercasi disperatamente un leader al posto di Renzi
Il segretario si arrocca e lavora alla riunione dei circoli (domani e lunedì a Milano). Una prima conta potrebbe esserci il 10 luglio in Direzione
Pd, cercasi disperatamente un leader al posto di Renzi
di Wanda Marra
nella miscellanea qui

Corriere 29.6.17
Renzi e le accuse: non mi vogliono in piedi per il voto
di Maria Teresa Meli
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
Per avere più tranquillità Renzi finisce nell’ufficio di Lusi, il tesoriere della Margherita arrestato
Porta blindata e video il leader cambia stanza e il bunker è anche realtà
di Goffredo De Marchis
nella miscellanea qui

Il Fatto 29.6.17
Pur di vincere, il Pd è disposto a perdersi?
di Franco Monaco
nella miscellanea qui

Il Fatto 29.6.17
Banca Etruria, la Boschi tace sulle 4 domande del Fatto Bugie e omissioni - Dal tentativo di far salvare l’istituto del papà a Unicredit fino ai summit coi banchieri a casa sua: si rifiuta di chiarire 4 questioni aperte
Gli uffici Etruria Maria Elena Boschi Gli uffici Etruria Maria Elena Boschi Gli uffici Etruria Maria Elena Boschi
di Giorgio Meletti e Davide Vecchi
nella miscellanea qui

Il Fatto 29.6.17
Prodi: primarie di coalizione senza nessun veto
Schema di gioco - “Ci vuole un programma comune, coi democratici e tutte le forze che ci stanno”
di Giampiero Calapà
nella miscellanea qui

La Stampa 29.6.17
D’Alema perde la sua battaglia e lascia la fondazione socialista
Bruxelles, passa la sfiducia. E lui: “E’ una vendetta”
di Emanuele Bonini
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
D’Alema silurato dal Pse. “Una vendetta”
Fallita la riconferma al vertice della Feps, il centro studi delle fondazioni progressiste Ue. Sette soci lo avevano attaccato per la scissione del Pd. Eletta la portoghese Rodrigues. Speranza (Mdp): pagina nera ordita dall’Italia
di Alberto D’Argenio
nella miscellanea qui

il manifesto 29.6.17
Consultellum
Alla camera. Rinviata a settembre la legge elettorale. Quando sarà troppo tardi
Renzi si tiene stretti i capolista bloccati e vuole la soglia di sbarramento alta al senato. Con il rischio caos
nella miscellanea qui

La Stampa 29.6.17
“Torinesi, sosteniamo il Museo della Resistenza”
di Beppe Minello
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
Hong Kong
I ragazzi del ’97 sfidano Pechino “Noi non saremo mai cinesi”
di Angelo Aquaro
nella miscellanea qui

Il Sole 29.6.17
Il nuovo volto (cinese) di Hong Kong
Il leader Xi Jinping per la prima volta in visita ufficiale nell’ex città Stato
di Rita Fatiguso
nella miscellanea qui

Repubblica 29.6.17
Restituite l’arte rubata
A Kassel “documenta 14”, celebre esposizione dedicata alla creatività contemporanea, rilancia il tema dei tesori sottratti agli ebrei dai nazisti, partendo dall’affaire Gurlitt Ma c’è chi critica la doppia morale verso i furti sovietici
di Tonia Mastrobuoni
nella miscellanea qui


TUTTE LE RASSEGNE DELLA STAMPA DEI GIORNI PRECEDENTI 
RESTANO DISPONIBILI SU "SEGNALAZIONI QUI DI SEGUITO













SABATO 24 GIUGNO A SIENA
La presentazione di "Attacco all'arte. La bellezza negata" di Simona Maggiorelli, L'asino d'oro edizioni, con l'autrice sono intervenuti Isa Giovanna  Ciampelletti, Francesco Fargnoli e Franca Marini è stata trasmessa in diretta Facebook grazie a Fedeico Tulli.
LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO È ADESSO DISPONIBILE SU VIMEO QUI E ANCHE SU FB  QUI

presentazione di Attacco all'arte from on Vimeo.

Dai traditori dell'articolo 9 all'Isis: è attacco all'arte. L'ultimo libro di Simona Maggiorelli
di Federico D. Giannini
qui
si ringrazia Francesco Maiorano





















DOMENICA 25 GIUGNO è stata trasmessa la diretta della presentazione di Dismorfofobia  con Juliana Fortes Lindau, Stefano Giorgi, Gabriella Raffaelli, Luciano Sacchetti, L'asino d'oro edizioni. A cura dell'Associazione Amore e Psiche, riprese di Mawivideo.
La registrazione in alta definizione è dispomibile qui a cura dell'Associazione Amore e Psiche


Giovedì 22 giugno Luca Giorgini, autore con altri di Dismorfobia appena pubblicato da L'asino d'oro edizioni, è stato intervistato su Rainews per la rubrica "Basta la salute" condotta da Gerardo D'Amico.
L'intervista è disponibile  qui:

LUCA GIORGINI BASTA LA SALUTE from SEGNALAZIONI.BOX on Vimeo.


LUNEDI 26 GIUGNO 
Luca Giorgini è stato ospite del Tg3 Linea Notte con il libro Anoressia.
Le patologie del comportamento alimentare, pubblicato da L'Asino d'oro edizioni.
LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI DI SEGUITO:

LUCA GIORGINI A TG3 LINEA NOTTE from SEGNALAZIONI.BOX on Vimeo.

VEDI RACCOLTE QUI DI SEGUITO ANCHE TUTTE LE ALTRE REGISTRAZIONI DISPONIBILI
DI TUTTI GLI ALTRI EVENTI RECENTI DEL 22, 24 E 25 GIUGNO



FRANCO D'AGOSTINO from SEGNALAZIONI.BOX on Vimeo.
Giovanni Senatore, Ufficio stampa L'Asino d'oro 

Sabato 17 giugno,
il prof. Franco D'Agostino è stato intervistato in diretta a Rainews 24 sul libro Gilgameš. Il re, l’uomo, lo scriba.
LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI SOPRA

DA NON PERDERE INOLTRE
QUI DI SEGUITO
LA REGISTRAZIONE DI SABATO 10 GIUGNO DELLA DIRETTA STREAMING DA FIRENZE DI
GILGAMES. IL RE, L’UOMO LO SCRIBA
CON FRANCO D’AGOSTINO, FLAMINIA CRUCIANI, UGO TONIETTI, ALESSANDRA GRIMALDI
PER VEDERLA COLLEGATI QUI



Sul Corriere Fiorentino
Dal Corsera di venerdì 9.06.17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca sull'imagine per ingrandirla

Articolo 21

“Dimenticare un mazzo di chiavi è amnesia, dimenticare un bambino è annullamento”. Intervista a Massimo Fagioli


Repubblica.it 19.06.17
Torino
Motociclista dimentica la moglie, se ne accorge a Chieri dopo 40 km
Disperata telefonata ai carabinieri: "Mi è caduta dal sellino".
Ma l'aveva solo lasciata a terra
di Carlotta Rocci
qui

















a partire dalla lettura di "Gramsci nel cieco carcere degli eretici”.
Seguirà la seconda parte, con il dibattito con i ragazzi (erano più di 300).






il manifesto 4.6.17
Hitler, discepolo di Platone
Storia moderna . Contro la tradizione di Humboldt e Schlegel,
che situava la culla della civiltà in oriente, il nazismo ne assegnò
la Urheimat al nord: Johann Chapoutot, «Il nazismo e l’antichità»,
Einaudi
di Francesco Benigno
qui


IL FILM VITA DI PI, DI ANG LEE, DEL 2012
PUÒ ESSERE NOLEGGIATO A 2.99 O ESSERE ACQUISTATO A 8.99
DALLA PIATTAFORMA CHILI CINEMA IN QUALSIASI MOMENTO QUI



Su Robinson di Repubblica di Mercoledi 31 Maggio 2017 le classifiche dei libri più venduti. Istinto di morte e conoscenza è settimo nella Saggistica




































si ringrazia Giovanni Senatore


Su "La lettura" del Corriere della Sera del 28 Maggio 2017 vengono riportate le classifiche dei libri più venduti. 
Questa settimana Istinto di morte e conoscenza è decimo in graduatoria nella saggistica.
VEDI ANCHE QUI


























«Domenica 21 maggio a Torino... È stato un evento straordinario. Consiglio caldamente al lettore che non lo abbia visto di andarselo a guardare (si trova su segnalazioni.blogspot.com)».
da Matteo Fago su “La regina della notte” Left 21, 27 maggio 2017, p. 3, cfr anche pp. 51-52.






L'OFFERTA DI INFORMAZIONE E DI OCCASIONI DI RIFLESSIONI CRITICHE DI "SEGNALAZIONI" È IN PROGRESSIVO ALLARGAMENTO.
CERCHIAMO QUOTIDIANAMENTE DI GARANTIRE SUGGERIMENTI DI LETTURA DA Il Sole 24 Ore, Il Corriere della SeraLa Stampa DI TORINO, OLTRE CHE  DA La Repubblica, Il Fatto, Il Manifesto, Internazionale, Pagina 99, Limes E L'Espresso.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUANTO INCASSA LA CHIESA ITALIANA.

E' tornata sotto la soglia del miliardo di euro il gettito complessivo dell'8 per mille assegnato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze alla Chiesa italiana.
Quest'anno la CEI incasserà 986,07 milioni di euro (l'anno scorso sono stati 1.018 milioni di euro).
I dati sono stati diffusi al termine dell'assemblea generale che ha eletto come nuovo presidente il cardinale Gualtiero Bassetti. I numeri si riferiscono alle dichiarazioni dell'anno 2014 sui redditi del 2013.

I vescovi hanno deciso la seguente ripartizione da assegnare ai vari capitoli di spesa:

361,070 milioni vanno alle esigenze di culto e pastorali
(di cui 156 milioni alle diocesi, 110 milioni all'edilizia di culto, 40 milioni per nuovi edifici, 70 milioni per la tutela dei beni culturali ecclesiastici, 43,07 al fondo per la catechesi e l'educazione cristiana, 13 milioni ai tribunali ecclesiastici regionali e 39 milioni alle esigenze di rilievo nazionale).

275 milioni vanno agli interventi caritatevoli
(di cui 150 milioni alle diocesi per la carità, 85 milioni al terzo mondo, 40 milioni alle esigenze di rilievo nazionale).

350 milioni vanno al sostentamento del clero.



Qui trovate, con frequenza settimanale,
una selezione di articoli
dalla stampa italiana, straniera e
dai blog che riguardano
l'ITALIA, l'EUROPA e il MONDO.

Sia le Rassegne Settimanali precedenti
che quella che va
dal 18 Giugno - al 24 Giugno sono QUI

Articoli sul salone del libro di Torino 2017



Sabato 10 Giugno 2017 a Firenze
Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"






















Martedì 23 maggio 2017 è stato presentato ad Anagni (Fr),
presso il Liceo psico-pedagogico Regina Margherita,
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" 
di C. di Agostino, M. Fabi e M. Sneider.
La registrazione dell'incontro è visibile Qui
(per le riprese si ringrazia Diego Gasparotto)





Sabato 27 Maggio 2017 a Firenze
Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche
Le riprese sono state di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni" 



Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"



Il video è stato prodotto dall'Associazione culturale Amore e Psiche e di Mawivideo
La diffusione sul blog garantita dal team di "Segnalazioni"















LEGGI QUI  

Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche»
«Il Comitato direttivo dell'Associazione culturale Amore e Psiche, a nome di tutti i soci, si rallegra per la nomina di Simona Maggiorelli alla direzione di Left e le esprime fiducia e sentitissimi auguri per i suoi nuovi compiti». Comunicato approvato all'unanimità dalla assemblea della Associazione culturale Amore e Psiche il 29 Aprile 2017
«Dopo aver letto l’editoriale del 29 aprile di Matteo Fago su Left, sentiamo l’esigenza di manifestare la nostra più profonda solidarietà ai contenuti da lui espressi.
È un bellissimo editoriale che coinvolge tutte le persone di sinistra e le costringe ad una profonda riflessione sulla realtà umana e sociale che stiamo vivendo. Ci sentiamo pertanto impegnati a sostenere l’unico settimanale indipendente, nella sua opera di stimolo, informazione e ricerca per tutta la sinistra, invitando tutti a leggere, acquistare e diffondere Left in tutte le sedi possibili.
Associazione Amore e Psiche»





L’Associazione culturale Amore e Psiche è lieta di comunicare che dal giorno 6 maggio 2017 la propria sede di via Carroceto, 69 Roma (Metro a stazione Arco di Travertino), sarà riaperta ed accessibile nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17,30-19,30
Martedi 18,00-19,30
Mercoledi 17,30-19,30
Giovedì 17,30-19,30

Sabato 10 giugno 11,30-13,30
Presso la sede sarà possibile consultare e prendere del materiale documentario disponibile
che comprende la raccolta della rivista Il Sogno della Farfalla dal 1992 al 2009,
le cassette VHS, i DVD e la pubblicazioni degli incontri di Ricerca  Psichiatria dei vari anni
La sede è fornita di lettore VHS, lettore DVD e fotocopiatrice.
Per eventuali richieste ed informazioni più dettagliate
potete inviare email a posta@associazioneamorepsiche.org
oppure telefonare ai seguenti numeri: 349 77 33 985 , 348 3850369 e 329 12 18 311


Venerdì 12 Maggio 2017, presentazione del libro "Gilgames. Il re, l'uomo, lo scriba".
Presso la libreria Feltrinelli di Via Appia Nuova. Roma.
Il video è adesso in HD ed è stato prodotto e realizzato
dall'Associazione culturale Amore e Psiche e da Mawivideo.



Il video è prodotto a cura dell'Associazione culturale Amore e Psiche.
Le riprese sono state realizzate da Mawivideo.


Il 29 Aprile 2017, presso l'Auditorium I.I.S.S. Galilei-Sani di Latina, C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider hanno incontrato gli studenti sul tema "Gli adolescenti e il corpo"




Il 28 Aprile 2017 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina,
Noemi Ghetti ha incontrato  gli studenti sul tema "Gramsci, la scuola e l'egemonia culturale"

per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)

Il 28 Aprile 2017 presso il Palazzo M - Sala del Caminetto, Latina
è stato presentato il libro di Simona Maggiorelli
"Attacco all'arte. La bellezza negata".

per vedere il video clicca qui
(realizzazione di Maurizio Maturi)




(Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Mawivideo)

Marzia Fabi, martedì 2 maggio,  è stata ospite nella trasmissione Uno Mattina,
all'interno della rubrica "Fa la cosa giusta" ideata e condotta dalla giornalista Giovanna Rossiello.
per vedere il video clicca qui



"SEGNALAZIONI" in Evidenza


A PROPOSITO DI «LE QUATTRO PIAGHE»...
«IN CHE MODO MALE E BENE POSSONO NON CONTRAPPORSI» !
DA "UOMINI E PROFETI" DEL 6 MAGGIO 2017 SU RAI RADIO 3


































Radio 3 Rai, sabato 6 maggio 2017
”Uomini e Profeti"

Il Male nella mistica ebraica
Il male nella tradizione cabalistica ebraica che rappresenta la via mistica in cui si è declinato l'ebraismo nel corso della sua storia. La riflessione sul male è urgente in ogni epoca.
Moshe Idel  professore emerito dell'Università ebraica di Gerusalemme  è unanimemente considerato come la massima autorità degli studi sulla cabala e di storia della cabala.
di più qui

LA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE È DISPONIBILE QUI

La Repubblica 28.12.2016
recensione al libro di Moshe Idel
di Susanna Nirenstein

Il Sole24ore 22.01.2017
E Iddio creò il Male
di Giulio Busi

L’Avvenire 3.03.2017
Qabalahh Alle radici del male
di Riccardo De Benedetti

Corriere 16.12.16
L’origine divina del male secondo la Qabbalah: Moshe Idel
Il male primordiale nella Qabbalah, Adelphi
di Pietro Citati

 
L’Osservatore Romano 27.4.17
Ottant’anni fa la scomparsa dell’intellettuale italiano.
Per Gramsci la religione è necessaria
di Franco Lo Piparo
qui 
segnalazione di Livia Profeti
Left 8.4.17
Gramsci, la scuola e l’egemonia cultuarale
di Noemi Ghetti
qui 
ricevuto da Noemi Ghetti
«... Tutto ciò che è storificabile non può essere soprannaturale, non può essere il residuo di una rivelazione divina. Se qualcosa è ancora inesplicabile, ciò è dovuto solamente alla nostra incompletezza conoscitiva, all'ancora non raggiunta perfezione intellettuale. E ciò può renderci piú umili, piú modesti, non già buttarci in braccia alla religione. La nostra religione ritorna ad essere la storia, la nostra fede ritorna ad essere l'uomo e la sua volontà e attività. Sentiamo questa spinta enorme, irresistibile che ci viene dal passato, la sentiamo nel bene che ci apporta, dandoci l'energica sicurezza che ciò che è stato possibile lo sarà ancora, e con maggiori probabilità in quanto noi ci siamo scaltriti per l'esperienza altrui. E la sentiamo nel male, in questi residui inorganici di stati d'animo superati. E cosí è che ci sentiamo inevitabilmente in antitesi col cattolicismo e ci diciamo moderni.» A. Gramsci, "Avanti!", 1916




L’Espresso N.17 23.4.17
REPORTAGE Matti da slegare
Ignazio Marino, Giovanni Tizian, Alessandra Cattoi, Giampaolo Sarti

qui



L’Espresso N.17 23.4.17

CULTURE Filosofia
Novant’anni fa, nell’aprile del 1927, veniva pubblicato il capolavoro di Martin Heidegger
Essere e Tempo
Che cosa ci dice ancora oggi l’opera che ha voluto demolire la storia del pensiero occidentale
Rovatti, Vattimo, Di Cesare, Recalcati
di Marco Pacini
qui di seguito


L’Espresso N.17 23.4.17

Heidegger Quella macchia su un gigante
colloquio con Rüdiger Safranski di Stefano Vastano

qui


Left 15.8.15

Essere e tempo? No grazie
di Livia Profeti

qui
Le scoperte di Emmanuel Faye su Heidegger fondatore del nazismo,
tradotte da Livia Profeti per L'Asino d'oro edizioni, non esistono… 
L'identità della Francia? E' la psicoanalisi… 
Forse anche per questo della sinistra non restano neppure le tracce.
L'Obs (Le Nouvelle Observateur) 20.04.2017
Perché noi oggi pubblichiamo Heidegger
La spiegazione di Seuil:
Alors que l'antisémitisme du philosophe est désormais avéré,
le Seuil se lance dans l'édition de ses cours.
Michael Foessel et Jean-Claude Monod
nous disent pourquoi.
di Eric Aeschimann

ecco...per l'appunto. Sic! 
La Repubblica 29.04.2017
Compie novant’anni l’opera che ha rivoluzionato il pensiero e la cultura del Novecento
Il lapsus di Heidegger
Così il filosofo che cercava l’Essere ritrovò soltanto il Tempo
di Massimo Recalcati
qui






l’Unità 26.4.17

«Ottanta anni dopo, Gramsci  per tutti
di Massimo Franchi
pgg 12,13

con atri due articoli
l’edizione del 26 aprile è disponibile a un euro qui


Lettera 43 10.5.17
Heidegger, un'eredità essenziale nell'era della post-verità
Attuale come pensatore della crisi, il controverso filosofo tedesco era estremamente attento al linguaggio. Col suo richiamo a guardare “alle cose stesse”, senza lasciarsi tentare dai "si dice".
di Annalisa Terranova
qui

MicroMega 3/2017 4.5.17
Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”
intervista a Luciano Canfora di Giacomo Russo Spena

MicroMega 3/2017 4.5.17
“La sinistra deve ritrovare se stessa”. Intervista a Carlo
di Francesco Pastorino

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Erri De Luca - In viaggio con l’ebraico antico  
Nonostante abbia pubblicato più di un libro dedicato al sacro, da quell’ormai lontano Una nuvola come tappeto, di sé dice che non è credente, né un biblista o uno specialista, ma solo un lettore assiduo del Libro (in ebraico antico) che non si riconosce un sentimento religioso. Erri De Luca racconta il suo primo incontro con il sacro – a otto anni – e quello con l’Antico Testamento, “il resoconto di un impatto tra una divinità e un ascolto” (di alcuni libri ha offerto traduzioni ormai notissime). E nel farlo tratteggia i contorni di una storia di gratitudine.
in libreria e nelle edicole

MicroMega Almanacco di Religione 3/2017
Moni Ovadia - Tra ebraismo e marxismo  
Dal suo primo vero impatto con la religione – l’imposizione della kippàh – al rito di passaggio del bar-mitzvah fino al discorso di Lu-ciano Segre che avrebbe cambiato il suo modo di vedere il mondo “nello spazio di un’ora”. Moni Ovadia racconta la sua parabola re-ligiosa, sempre più convinto che il senso ultimo dell’ebraismo sia rivoluzionario e miri all’edificazione di una società di giustizia fondata sulla fratellanza universale.
in libreria e nelle edicole


Il Tirreno 30.04.2017
di Gianni Parrini
Aborto, lo psichiatra fa obiezione
Si rifiuta di dare consulenza a una donna
che vuole interrompere la gravidanza.
L'Asl convoca un incontro
qui

Altrenotizie.org 23.05.17 
E' in relazione alla condanna all'ergastolo
del fidanzato di Sara Di Pietrantonio, da lui  uccisa
e  bruciata. Viene riportata una invervista
alla psichiatra Barbara Pelletti che cita
Massimo Fagioli

Il delitto di Ferrara.
Gli sms tra il figlio 16enne dei ristoratori trucidati e il complice
“Non dobbiamo lasciare tracce di sangue” -
“Il massacro dei genitori deciso un mese prima e poi nessun pentimento”

La Repubblica, 23.5.2017
Di Giuseppe Baldessaro

Sull’efferato delitto il parere dello psichiatra
e psicoterapeuta Martino Riggio
Troppo semplice dire disagio giovanile.
Tratti di una grave malattia
Affaritaliani, 14.1.2017
di Carlo Patrignani


È IN CORSO UNA RISTRUTTURAZIONE PER UNA NUOVA EDIZIONE DI "SEGNALAZIONI"
IN  UNA NUOVA FASE DELLE SUE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE CHE AVRÀ INIZIO PRESTO. ANCHE PER POTER SUPERARE UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ DI TIPO ANCHE MOLTO PERSONALE, ABBIAMO MESSO AL LAVORO PER QUALCHE MESE UNA REDAZIONE “SPERIMENTALE” RINGRAZIANDO DAL PROFONDO DEL CUORE TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO DARE UNA MANO IN QUESTO NOSTRO IMPEGNO AMBIZIOSO.
LE VISUALIZZAZIONI DELLE NOSTRE PAGINE - DOPO IL PERIODO DI SOSPENSIONE CHE ABBIAMO - SUBITO STANNO RISALENDO E HANNO RAGGIUNTO LE 1400 AL GIORNO LE INFO CHE NON CONCERNONO DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ DI "SEGNALAZIONI" MA ALTRI CONTENUTI AD ESSA CORRELATI SONO DISPONIBILI SU QUESTA NOSTRA PAGINA FACEBOOK









LA REGISTRAZIONE È DISPONIBILE QUI
MASSIMO FAGIOLI INTERVIENE A PARTIRE DA   1:01:00






 IL CONVEGNO DELLA WORLD PSYCHIATRIC ASSOCIATIONSI E' TENUTO A CAPETOWN DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2016.
IL SITO DEL CONVEGNO QUI
IL PROGRAMMA COMPLETO,QUI
UN RIEPILOGO QUI
In tutto il programma disponibile on line le uniche parole evidenziate (e per ben due volte) sono quelle che compongono il nome di Massimo Fagioli.
E non lo erano nei titoli che i relatori avevano inviato alla Segreteria del Convegno...
cfr qui
A cura di Mawivideo.
Di seguito gli interventi:

Dr. Donatella De Lisi





Dr. Ludovica Costantino






Dr. Luca Giorgini































Venerdì 21 Aprile si è svolto a Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli), la presentazione di due documentari delle registe Arianna Rossini e Floriana Pinto, in cui si cita Massimo Fagioli.
La realizzazione del video dell'evento è a cura dalla Mawivideo e sarà disponibile nei prossimi giorni su questo blog.
Si ringraziano Daniele Carlevaro e William Santero - Una produzione Netforpp Europa e Mawivideo.
Oltre alle registe, sono intervenuti Fernando Panzera (psichiatra), Alessia Barbagli (pedagoga) e Mirinda A. Karshan (sociologa)


TG3 Linea notte del 31 gennaio 2017
Marzia Fabi è intervenuta ed ha presentato il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole".
I suoi interventi Qui e Qui

Il compositore Tony Carnevale ha rilasciato una intervista al web magazine A&B.
In questa intervista viene citato Massimo Fagioli. Qui


Sabato 22 Aprile, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Russel-Newton di Scandicci, è stato presentato
il libro "Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole" di C. Di Agostino, M. Fabi e M. Sneider
Riprese a cura di Alessandro Leonelli. Qui