Libertà 24.10.03
Grinzane Cinema: vince Bellocchio
Torino - Il regista Marco Bellocchio e lo scrittore cileno Antonio Skarmeta sono i vincitori della 1ª edizione del Festival Grinzane Cinema, con il critico cinematografico Tullio Kezich che ha ricevuto il premio speciale Martini. A Bellocchio è andato il premio per il miglior film italiano, “Buongiorno notte” tratto da un libro, “Il prigioniero” di Anna Laura Braghetti e Paola Tavella. Il premio per la migliore opera letteraria trasposta su pellicola è stato assegnato a Skarmeta con «Ardiente Paciencia».
(c) 1998-2002 - LIBERTA'
Liberazione 24.10.03
Bellocchio vince il Premio Grinzane Cinema
Annunciati ieri i vincitori della prima edizione del Festival Grinzane Cinema. Il Premio per il miglior film italiano tratto da un libro va a Marco Bellocchio per "Buongiorno, notte", tratto da "Il prigioniero" (Feltrinelli, 2003) di Anna Laura Braghetti e Paola Tavella. Il Premio per la migliore opera letteraria trasposta su pellicola va a Antonio Skármeta per "Ardiente Paciencia" (Garzanti, 1983), da cui è stato tratto il film omonimo (Cile, 1983) e "Il Postino" di Michael Radford (Italia, 1994). Il Festival si svolgerà a Stresa, dal 29 ottobre al 1° novembre.
ADNKRONOS notizia del 23/10/200317:36
CINEMA: A LO CASCIO, BELLOCCHIO E RAI CINEMA IL PREMIO ROSSELLINI@MAIORI
Salerno, 23 ott. - (Adnkronos/Mak) - Luigi Lo Cascio "Miglior attore dell'anno". Il Premio speciale rossellini@maiori 2003 va quest'anno all'attore siciliano protagonista de 'La meglio gioventu'' di Marco Tullio Giordana, di 'Buongiorno Notte' di Marco Bellocchio e piu' recentemente della commedia 'Mio cugino' di Alessandro Piva. Oltre a Lo Cascio riceveranno il premio anche Marco Bellocchio ''Per l'insieme della sua opera filmica e per la particolare sensibilita' alle problematiche sociali del nostro tempo" e a RaiCinema ''Per il suo sostegno al cinema italiano'', si legge nelle motivazioni del premio. La cerimonia fissata per il 25 ottobre a Maiori (Salerno) conclude la quarta edizione del concorso annuale diretto dal figlio di Roberto Rossellini, Renzo, interamente dedicato a giovani autori di cortometraggi. Durante la settimana che precede la serata finale si sono tenuti 'Seminari di cinema', diretti da Renzo Rossellini, seguiti ogni anno da giovani studenti di cinema e appassionati, che vogliono essere un'occasione di formazione, un percorso didattico volto a lasciare una traccia. Sicuramente di spicco sono le sessioni di 'Critica cinematografica' con Cristina Piccino; 'Regia' con i registi Moumen Smihi, Farida Benlyazid e Yesim Ustaoglu; 'Recitazione' con l'attrice indiana Sharmila Tagore; "Lezione ipermediale sul film 'L'Amore' di Alessandro Pamini. (Mak/Adnkronos)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»