LA RASSEGNA
Da Severino a Raboni, riflessioni sul mito
di Rosamaria Salerno
Brescia rinnova le sue riflessioni sui fondamenti culturali della nostra civiltà. Dopo il grande successo di pubblico incontrato dal ciclo di conversazioni dedicate al Nuovo ed Antico Testamento ecco dunque una nuova serie dei Pomeriggi in San Barnaba voluti da Comune, Fondazione ASM. Questa volta si parlerà di "L'eterno ritorno del mito" che arricchirà ulteriormente il tema già avviato "Alle origine dell'Occidente". L'appuntamento è sempre per il martedì alle 18 nell'auditorium di piazzetta Benedetti Michelangeli. Si tratta di 11 incontri che si terranno a partire dal 7 ottobre cui prenderanno parte alcuni degli esponenti più significativi della cultura letteraria, filosofica, giuridica del nostro Paese che offriranno spunti e suggestioni attraverso l'analisi del mito e dei suoi personaggi. Da Emanuele Severino che aprirà con "Grecia e il mito", a Claudio Magris, Eva Cantarella, Edoardo Sanguineti, Gustavo Zagrebelsky, Simona Argentieri, Salvatore Natoli, Giovanni Raboni, Mino Martinazzoli, Roberto Esposito e Roberto Calasso.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»