il Gazzettino 5.10.03
NOTTI DI PIOMBO
Non è la prima volta che Marco Bellocchio affronta il tema del terrorismo italiano. Pochi, o nessuno, se lo sono ricordati in occasione di Buongiorno, notte, ma la banda di Fuori orario sa sempre essere al corrente - e al momento giusto - tirando fuori dagli archivi Sogni infranti (Ragionamenti e deliri) (in onda sabato 11, Raitre, 5.40, durata: 95', 1995).
E' un documentario di montaggio con interviste a storici, giornalisti e protagonisti degli Anni di piombo. Tra le testimonianze quelle di Vittorio Foa e dell'ex brigatista pentito Enrico Fenzi che racconta il processo a Roberto Peci giustiziato perché fratello del traditore Patrizio. A Bellocchio non interessa tanto ricostruire la Storia, ma le storie individuali di quanti hanno creduto di portare la giustizia con la P38.
__________________________________________________
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»