GAZZETTA DI PARMA
Giovedì 9 ottobre, alla Fondazione culturale Edison
Mostra di Bellocchio il pittore, il cineasta
Marco Bellocchio, uno tra i più importanti ed impegnati registi presenti sulla scena del cinema italiano, sarà ospite speciale, giovedì 9 ottobre, della Fondazione Culturale Edison.
Protagonista assoluto della sessantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Bellocchio è reduce dal grande successo di critica e pubblico ottenuto dopo l'uscita nelle sale di Buongiorno, notte e interverrà personalmente all'evento organizzato al Centro Culturale Edison in suo onore.
L'occasione è la presentazione della mostra «Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta» allestita alla Galleria delle Colonne del Centro nella quale verrà per la prima volta presentata la sua produzione di dipinti ad olio, la sua grafica e le story boards dei suoi film passati e dell'ultimo successo.
Marco Bellocchio è considerato il regista tra i più importanti ed impegnati sulla scena del cinema italiano, e dal 1965, anno in cui esordì clamorosamente con I pugni in tasca, si è mosso nel panorama del cinema italiano mantenendo una straordinaria coerenza di linguaggio e di ricerca, mettendo più volte a nudo la sua vena «eversiva» e anticonformista.
Per la prima volta i dipinti e la grafica prodotti da Bellocchio saranno esposti insieme, a offrire un lato inedito della visione del regista, quello del suo fare più spontaneo e creativo, in cui appare come un creatore che immagina la struttura interna dei suoi film, che non è costruito sulla pellicola ma sulla carta.
Alle ore 21 Marco Bellocchio incontra il pubblico; moderatore e conduttore del dibattito sarà il critico e saggista Tullio Masoni, nonché curatore del catalogo della mostra.
A seguire, alle ore 22.30, il regista inaugurerà la mostra a lui dedicata con la presentazione del catalogo Edizioni Falsopiano e a conclusione della serata, alle ore 23, ci sarà la proiezione del film Buongiorno, notte in concorso all'ultimo Concorso Internazionale del Cinema di Venezia.
I biglietti per l'ingresso al dibattito e al film sono in vendita presso il Cinema Edison d'Essai dalle ore 10 del giorno 9 ottobre 2003. Il costo del biglietto è di euro 5,50.
L'evento è realizzato da Fondazione Culturale Edison, Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Cineclub Zavattini, Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Ravenna- Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Monte di Parma, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La mostra, a ingresso libero, proseguirà fino al 5 novembre 2003, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (sabato e festivi chiuso) presso Galleria delle Colonne - Largo 8 marzo, 9 - 43100 Parma. Infoline 0521 964803, info@edisonline.org.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»