sabato 4 settembre 2004

Milano: la "psichiatria" divulgata

Yahoo! Salute
Psichiatria, Psicologia e Neurologia
Quel che la gente non sa della psichiatria
venerdì 3 settembre 2004, Il Pensiero Scientifico Editore


Il 6 settembre sarà inaugurata a Milano la prima mostra itinerante internazionale dal titolo: “Cosa la gente non sa della psichiatria”.
La mostra si prefigge di accrescere la consapevolezza pubblica sul tema e sta riscuotendo un grande interesse in tutta l'Italia. Patrocinata dal Consiglio di zona 9 di Milano, consiste di una rassegna fotografica e di documenti storici che costituiscono una sorta di “denuncia visiva” delle pratiche psichiatriche perpetrate ai danni di esseri umani dal 1700 ad oggi.
Esperimenti praticati nel nome della ricerca che hanno causato la violazione dei più fondamentali diritti umani vengono mostrati nella loro brutalità, fino alle pratiche più sofisticate, ma probabilmente non meno brutali dei giorni nostri, incluse le sperimentazioni psicofarmacologiche attuate sui bambini.
Come ha detto autorevolmente Thomas Szasz, "consapevoli o meno, siamo testimoni oggi della nascita dello Stato Terapeutico. Nel passato i popoli correvano ad abbracciare stati totalitari: oggi corriamo ad abbracciare lo Stato Terapeutico. Quando scopriremo che lo Stato Terapeutico è solo una nuova forma di tirannia, e non di terapia, sarà troppo tardi".
La mostra rimarrà aperta dal 6 settembre al 18 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 21.00 a Milano presso Villa Litta, Viale Affori.