La Stampa, edizione di Savona 19.11.04
Novità editoriale dedicata al teorico del comunismo
Alla Biblioteca di Carcare un Karl Marx inedito
Un Karl Marx inedito presentato, in prima nazionale, a Carcare. Questa sera, alle 21, presso la Biblioteca civica Barrili, verrà, infatti, presentato il volume, edito da Lotta Comunista, che raccoglie le 81 voci redatte dal teorico politico e filosofo tedesco, insieme a Friederich Engels, per l'Enciclopedia Americana, dal 1857 al 1860.
Spiegano, gli organizzatori: «Si tratta di una testimonianza unica, per la prima volta pubblicata in italiano, in un'edizione critica del lavoro, appunto, svolto da Marx e Engels per l'Enciclopedia Americata. Le 81 voci, raccolte in un volume di 300 pagine, trattano quasi esclusivamente argomenti militari e quindi fungono da leva per una riflessione ed un dibattito sulla guerra, sulla differenza tra la guerra antica e quella moderna, e, in generale, sul concetto di guerra e su quello degli eserciti, oltre che sulla loro evoluzione. Un argomento, non è il caso di dirlo, più che mai attuale». E sicuramente l'occasione per conoscere un documento unico, almeno nella sua versione in italiano. Ancora gli organizzatori: «Si tratta di un evento culturale che, ovviamente, travalica qualsiasi significato od appartenenza politica per diventare una finestra critica sulla storia, sulla cultura e sulla concezione di esercito e guerra».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»