venerdì 5 novembre 2004

«backstage», il direttore artistico è Giuseppe Eusepi
leggi anche l'invito su "spazi"

Repubblica edizione di Roma 5.11.04
Al Fandago "Dietro le quinte", in tre sale il Med Film e anche una rassegna dedicata all'Asia
Tra backstage e montagne la carica dei cine-festival
E da oggi "Il segreto di Vera Drake"
FRANCO MONTINI

Per gli appassionati di cinema non c´è un attimo di tregua; mentre si susseguono gli arrivi di importanti novità, oggi approda nei cinema il Leone d´oro di Venezia «Il segreto di Vera Drake» di Mike Leigh, sono al via una serie di kermesse specializzate.
Da oggi a domenica al Politecnico Fandango è in programma «Dietro le quinte», ovvero un festival dedicato ai backstage, quei piccoli film promozionali, che raccontano la lavorazione di importanti lungometraggi. Lunedì invece si inaugurano il MedFilm Festival e Montagne in città. Il primo, che si svolgerà, fino al 21 novembre, in cinque diversi sedi (i cinema Capranica e Capranichetta, Villa Medici, Palazzo Venezia e il Museo di Roma in Trastevere) propone un fittissimo calendario di proiezioni, ricco di oltre 200 titoli, fra lungo, medio e cortometraggi. L´attenzione è puntata sulle cinematografie dell´area mediterranea. La produzione nazionale è ampiamente rappresentata con alcuni titoli recentissimi, come «Lavorare con lentezza» di Chiesa. Poi vetrina sul cinema egiziano, che comprende anche una personale del regista Youssef Chahine.
Montagne in città è invece una rassegna di cinema, arricchita da incontri, presentazioni di libri, multivisioni sul tema dell´avventura e in particolare delle imprese alpinistiche. Presso il Complesso di San Michele, fino sabato 13 novembre, saranno illustrate imprese difficili ed estreme, ma anche proposte alla portata di tutti gli appassionati. Così se nella giornata inaugurale Alex Huber parlerà, con l´ausilio di immagini e filmati, dei suoi «Orizzonti vertiali»; martedì Luca Scarnati presenterà il suo libro «Monti delle Tolfa.
Infine alla sala Trevi/Alberto Sordi da martedì 9 a domenica 14 novembre in programma l´Asian Film Festival. In cartellone una personale dedicata a Tsai Ming-Linag, il regista di «Vive l´amour», che sarà ospite del festival; e una sezione documentari che propone, fra gli altri, «S21. The Khmer Rouge killing machine» di Rithy Phan, sconvolgente testimonianza sul genocidio dei Khmer rossi in Cambogia.
Dietro le quinte - Politecnico Fandango - via Tiepolo 13/a - tel. 36004240 MedFilm Festival - varie sedi - tel. 06.85354814 Montagna in città - Complesso di San Michele, via di San Michele 22, tel. 06.3216804 Asian Film Festival - Sala Trevi/Alberto Sordi - vicolo del Puttarello 25 - tel. 06.9059542.