martedì 13 marzo 2007

De Mä - trasformazione o declino
scritto e diretto da Pietro Orsatti prodotto da SenzaMedia e P.Orsatti durata 1 ora e 20 minuti colore/italia
Due linee narrative distinte ma fra loro intrecciate. La prima racconta la vicenda umana e le peripezie lavorative di alcuni lavoratori portuali, di diverse generazioni, e dei loro familiari. Le lotte, la fatica, i sogni, le aspettative.
La seconda linea è rappresentata da una rigorosa inchiesta sul mondo della portualità oggi, sulla trasformazione del modo di produrre e di lavorare nel nostro paese.
E' un documentario che racconta la trasformazione della nostra società attraverso lo sguardo di una città simbolo, centrale per la sua vocazione mercantile e produttiva, aperta al mondo attraverso il suo porto e profondamente ancorata alla storia europea e del Mediterraneo attraverso il mondo dei suoi lavoratori.
Punto centrale il porto, la sua relazione con la città, la sua rete di scambi non solo mercantili. E il lavoro e di dove è finita l’aristocrazia operaia italiana.
Il film verrà presentato a Genova il 16 marzo, presso la sala Instabile (zona Foce) alle ore 17. Al termine della proiezione un dibattito sul tema: “Lavoro, diritti e informazione”. Partecipano fra gli altri Giorgio Cremaschi (Fiom), Pino Di Maula (vicedirettore di Left) e Sergio Bologna (ricercatore).

Per informazioni: orsatti.pietro@gmail.com – http://filmdema.blogspot.com

_______________________



a Palazzo Strozzi
2 Marzo - 29 Luglio 2007
cezanneafirenze.it

_____________________________________________


"PICASSO A VIA MARGUTTA"

1917 - 2007: 90° ANNIVERSARIO
OPENING: MERCOLEDI 28 MARZO h.19
28 MARZO / 30 APRILE
presentazione del libro di Valentina Moncada
PICASSO A ROMA 1917
via Margutta 53/b
valentinamoncada.com

(segnalazione di Walter Di Mauro)

_____________________________________________