sabato 14 maggio 2016

LA RASSEGNA DELLA STAMPA DI SABATO 14 MAGGIO
È DISPONIBILE QUI DI SEGUITO

LE SEGNALAZIONI DEI NOSTRI LETTORI:





Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21 - Roma
SHAKESPEARE AL CINEMA
Rassegna cinematografica dedicata al teatro di Shakespeare

Nel bel mezzo di un gelido inverno
Un film di Kenneth Branagh. Con Joan Collins, Richard Briers, Michael Maloney, Mark Halfield Titolo originale In the Bleak Midwinter. Commedia, durata 99 min. - Gran Bretagna 1995
In italiano Mercoledì 18 maggio, ore 18:00

ULISSE:
Sabato 30 aprile, nella trasmissione di Albero Angela "Ulisse il piacere della scoperta, Neanderthal e Sapiens: la conquista del mondo”, a 1h 02’49" (nella versione integrale di essa accessibile qui) Alberto Angela ha detto che l'uomo Sapiens ha sviluppato "una capacità unica nella storia della vita - la capacità di immaginare..."
Qui sopra un estratto dalla trasmissione, dove il passaggio in questione compare subito. La trasmissione integrale è disponibile qui
si ringraziano Barbara Calvetta, Noemi Ghetti, Annalina Ferrante. Elena Girosi, Marilena Tata, Annamaria Zesi



RT en Español
Concierto de música clásica a cargo de una orquesta rusa en las ruinas de Palmira
(VERSIÓN COMPLETA)
El legendario director ruso Valeri Guérguiev ofrece un concierto histórico en el teatro romano de la emblemática Palmira, en el desierto sirio, devastada por los terroristas del Estado Islámico. Entre las ruinas de la histórica ciudad, el maestro dirige la orquesta sinfónica del teatro Mariinski de San Petersburgo, que interpreta obras maestras de la música clásica. El concierto se presenta bajo el nombre 'Esperanza para Palmira: Acordes que reavivan las ruinas antiguas'













Corriere 5.5.16
RadioLibri.it, puntate in anteprima sul nostro canale
«Il mio urlo è durato 7 secondi. Il mio amico Gaetano Scirea mi ha passato la palla in area e l’ho colpita in scivolata. Rete. Italia 2, Germania 0». Marco Tardelli che grida di gioia è una delle immagini più rappresentative della vittoria della nazionale italiana ai mondiali di Spagna dell’82. L’autobiografia di Tardelli scritta con la figlia Sara, Tutto o niente. La mia storia (Mondadori), è protagonista di «Libri e campioni», rubrica di RadioLibri.it, web radio nata per unire audio e romanzi attraverso la Rete: «Parole in sintonia» è il sottotitolo che si legge nel logo (nella foto). Da oggi la puntata è disponibile su www.corriere.it/lalettura. Primo appuntamento di una serie di puntate di RadioLibri, che saranno disponibili in anteprima sul sito de «la Lettura» una volta alla settimana.

Corriere La Lettura 8.5.16
Gramsci approda sul touchscreen
In esposizione gli originali dei «Quaderni del carcere» Si discute sul restauro e sull’ipotesi che ne manchi uno
di Antonio Carioti
qui

il manifesto 5.6.16
Una prigione a cielo aperto di Michel Foucault
Genealogie. Pubblicato «La società punitiva», il corso che il filosofo francese tenne al Collège de France tra il 1972 e il 1973. Un testo «militante» sul carcere, ma centrale per comprendere le teorie dello stato e del sapere, sviluppate nel decennio successivo
di Toni Negri
qui
Euronomade s.d.
Con Deleuze. Post-scriptum sulla sinistra italiana e le spire del serpente
In risposta un testo di Carlo Galli che si presenta come piattaforma ideologica della nuova Sinistra Italiana
Posted in Europa
di Marco Assennato e Toni Negri
qui
L'INGLESE:
Il grande spostamento vocalico (in inglese Great Vowel Shift)
È la grande modifica di pronuncia avvenuta nella lingua inglese a partire dal XIV secolo e che ha portato ad avere una netta differenza fra la pronuncia e la scrittura delle parole. Prima di questa modifica, le vocali dell'inglese del tempo venivano pronunciate "come erano scritte", e c'era quindi un notevole parallelismo fra testo scritto e parlato; dal 1300 in poi, è iniziata una variazione di pronuncia che si è poi accentuata nel quindicesimo e sedicesimo secolo. Il cambiamento ha influenzato principalmente la pronuncia delle vocali lunghe.
Il grande spostamento vocalico fu studiato per la prima volta dal linguista danese Otto Jespersen, a cui si deve l'invenzione dell'espressione.
Le vocali brevi e lunghe erano pronunciate rispettivamente in sillabe chiuse ed aperte. Nel momento in cui in alcuni casi, come per quanto riguarda "time" o "house", la /i/ breve e la /u/ lunga erano pronunciate anche in sillaba aperta essendo brevi, nascono una serie di dittonghi per mantendere la differenza di lunghezza. Tutte le altre vocali subiscono un innalzamento di suono.
La vocale di massima apertura, la [a:], passò a [æ:] (e poi [ɛ:], [e:]; oggi infine [eɪ]), le vocali intermedie [e:] (scritta spesso ee) ed [o:] (scritta spesso oo) passarono rispettivamente a [i:] e [u:], mentre le vocali già "alte" (o "chiuse") [i:] e [u:] si dittongarono rispettivamente in [aɪ] e [aʊ].
Per questo oggi spesso dove la scrittura ha una i (ma solo "lunga") la pronuncia è [aɪ], oppure ad oo della grafia corrisponde [u:], eccetera: l'ortografia rimase stabile e non "seguì" il mutamento della pronuncia.
SUL TEMA SI PUÒ LEGGERE LA VOCE DI WIKIPEDIA IN INGLESE (THE GREAT VOWEL SHIFT, DISPONIBILE QUI),
E SEGUIRE ALCUNI VIDEO SU YOUTUBE, SEMPRE IN INGLESE, PER ESEMPIO QUI E QUI.
ANCHE UNA NOSTRA SCHEDA, ANCORA DISPONIBILE FRA I CITATI QUI DI SEGUITO (QUI) NE PARLAVA
È crescente il numero di produzioni in pronuncia originale (OP) fra cui anche il mercante di Venezia (Baltimore 2015) di cui stanno facendo un film non ancora reperibile.  È stato pubblicato di recente anche l'Oxford dictionary of Shakespearean original pronunciation.
La ricostruzione della pronuncia originale viene fatta trovando parole che nel testo non rimano nella lingua di oggi deducendo il suono di allora con eventuali doppi sensi connessi.

Le ragioni del Great Vowel Shift non sono chiare anche perché questo spostamento si è protratto per alcuni secoli  (da Chauser fino al 1700 circa)  per cui anche la lingua originale di Shakespeare era in questa trasformazione ..ma ci sono delle ipotesi che tengono conto delle condizioni storiche contemporanee.
1)      La migrazione di massa nel Sud dell’Inghilterra a causa della pandemia della Peste (Black Death) e la risultante mobilità sociale  hanno portato i numerosi dialetti e diversi suoni vocalici a mescolarsi tra di loro e questo, assieme all’avvento della nascente borghesia a Londra, hanno alterato la lingua parlata con una nuova pronuncia che poi si è diffusa nel resto del regno, processo accelerato dalla stampa nel XV° secolo.
2)      L’aristocrazia medievale che era la classe reggente in Inghilterra,  parlava Francese e Latino e questo fino al  XV° secolo, da lì in poi cominciò a parlare un  Inglese che ancora però, subiva  l’influenza delle due lingue. Successivamente,  i numerosi conflitti con la Francia e l’ascesa al  regno di Enrico VIII che attuò lo Scisma Anglicano,  rinforzarono sempre di più lo spirito patriottico e  la volontà di autonomia ed indipendenza linguistica sia dal francese che dal latino.

Si ringraziano Romilde Di Mario e Paola Cantini











Venerdì 6 maggio  per Il tempo e la Storia è andato in onda  "Gustave Le Bon l'era delle folle" con il prof. Emilio Gentile"
la registrazione è disponibile qui
si ringrazia Leda Di Paolo






Avvenire 19.3.16
Raggi (M5s): «La maternità surrogata è inaccettabile»
«Sono cattolica, mi sono sposata in Chiesa»
intervista di Luca Mazza
qui
si ringrazia Carlotta Mazzetta
Corriere 10.5.16
Il post della deputata contro l’utero in affitto riaccende la lite nel Pd
L'onorevole Cimbro definita «violenta» da alcuni colleghi di partito per un post contro la maternità surrogata. Le donne di SeNonOraQuando Libere chiedono al premier di censurarli pubblicamente
di Monica Ricci Sargentini
qui
si ringrazia Daniele De Perto








Wall Street International 3.5.16
Da Kandinsky a Pollock
La grande arte dei Guggenheim
di Lucia Evangelisti
qui

Libero Quotidiano 26.4.16
Bertinotti si confessa a "Libero": "Non sono più comunista e vi spiego perché ho scelto"
di Luca Telese
qui
si ringrazia Carlo Patrignani

AgoraVox 12.5.16
Quel Nulla nell’intimo di ogni essere
di Fabio Della Pergola
qui

Il Giornale 13.5.16

Heidegger? Disprezzava le idee nazionalsocialiste
Per il pensatore tedesco accusato di simpatie per Hitler la filosofia del Terzo Reich era solo «sgradevole saccenteria». Lo scrisse proprio negli appunti finiti alla gogna
qui

Repubblica 13.5.16
Milano, lancia le due figlie dalla finestra: salvataggio da brividi dei pompieri, madre agli arresti
Hanno sei mesi e tre anni. Il volo dal terzo piano è finito sul telo steso dai vigili del fuoco: nessun trauma fisico. La donna nel reparto psichiatrico del San Carlo, forse sindrome post-partoqui








Il Venerdì di Repubblica 13.5.16
La piccola scossa che fa bene al cervello
di Alex Saragosa
qui
si ringrazia Barbara Calvetta



LA RASSEGNA DELLA STAMPA DI OGGI:





















Repubblica 14.5.16
Papa: "Non va essere attaccati a cani e gatti e ignorare vicini"
Francesco invita a liberarsi dalla schiavitù del benessere materiale
evitare, per egoismo, di scegliere di avere un cane o un gatto in casa, invece di un figlio
Per Bergoglio è necessario guardare "l'esempio della Vergine Maria, che si prende cura di ciascuno dei suoi figli ed è per noi credenti l'icona della pietà". E cita Dante: "Alighieri lo esprime nella preghiera alla Madonna posta al culmine del Paradiso: 'In te misericordia, in te pietate, in te s'aduna quantunque in creatura è di bontate'".

Repubblica 14.5.16
Le parti offese
di Alessandra Longo
FA TRISTEZZA leggere le cronache, distribuite qua e là nel Paese, delle gesta di rappresentanti della Chiesa. A Crema «cinque parti offese» sono state risarcite con 25 mila euro a testa nel procedimento contro don Mauro Inzoli, 66 anni, leader locale di Cl, accusato di abusi sessuali, «abbracci, toccamenti e masturbazioni» (leggiamo da www.crema.oggi.it). Il risarcimento evita la costituzione di parte civile da parte di almeno due dei minori coinvolti nella vicenda. Don Inzoli, nonostante sia stato ridotto allo stato laicale da papa Ratzinger, ha avuto la spudoratezza di presentarsi sotto i riflettori del convegno sulle famiglie organizzato a Milano nel 2015. Intanto, a Trieste, punito con maxi multa di 30 mila euro (sospesa) un sacerdote entrato in un giro di «sesso nei bagni pubblici». Il monsignore era stato filmato mentre con la porta aperta si appartava con un altro esibizionista.

Repubblica 14.5.16
Cattolici e laici per un nuovo patto
di Agostino Giovagnoli
qui

Il Foglio 14.5.16
Quando rinascerà il patto del Nazareno
Salvati: “Sogno la Raggi a Roma per finirla con la balla del governo degli onesti”
“Il referendum? Sacrosanto, ma sono preoccupato. Se vince il sì? Si vota e poi grande coalizione”
Le comunali? “Guardate i candidati: il comunismo lo ha sconfitto Renzi, mica Berlusconi... ”. Parla Salvati, l’ideologo del Pd
di Claudio Cerasa
qui
Il Foglio 14.5.16
La Santa Europa
Nel cuore del Vecchio continente Papa Francesco non ha mai messo piede. E ora lo vuole persino “multiculturale”. Molte le chiese che chiudono o sono trasformate in bar e moschee
A Bristol l’ex chiesa di San Paolo ospita i clown e i trapezisti del circo: gli alti soffitti sono adatti alle esercitazioni
Nella provincia olandese della Frisia, 250 chiese su 720 non sono più edifici di culto. In Germania la chiesa cattolica ne ha chiuse 515
A Vienna, l’islam è oggi la prima religione fra gli studenti. In Irlanda aumenta la fuga dalla religione cattolica
Il futuro del cristianesimo sarà nelle Filippine, dove ci sono più battezzati che in Italia, Francia, Polonia e Spagna messe assieme?
di Giulio Meotti
qui






Corriere 14.5.16
«Sinistra» fuori dalle schede
La contesa sui voti «orfani»
La vicenda conclusa con la sentenza del Tar ha delle sembianze tristi, mediocri e pure tragicomiche, assai più gravi di una (ipotetica) sconfitta
di Paolo Franchi
qui 
La Stampa 14.5.16
Il Tar cancella la lista Fassina
“La metà dei miei ora si asterrà”
Roma, ricorso bocciato. Resta il dilemma su quale candidato sostenere “Dissi che il M5S era meglio del Pd dei palazzinari, ma era solo un’ipotesi”
intervista di Riccardo Barenghi
qui

Repubblica 14.5.16
Roma, il Tar conferma il no a Fassina
Respinto il ricorso della lista contro l’esclusione dall’elezione per il Campidoglio per irregolarità nella raccolta delle firme. Comunali, Alfano propone al governo di votare anche il lunedì. Sala: “Non è una buona idea”
di Mauro Favale
qui

Repubblica 14.5.16
La sentenza dei sondaggi “Giachetti e la Raggi si spartiranno i suoi voti”
Scatta la corsa agli elettori rimasti senza candidato, la Meloni: sinistra e Dem erano già d’accordo
Marchini: “Non credo ci sia un disegno dietro, ora una parte di cittadini non ha rappresentanza”
di Tommaso Ciriaco
qui

il manifesto 14.5.16
Fassina escluso: farò un altro ricorso
Il Tar conferma l’esclusione di «Sinistra per Roma». Forse già oggi sarà depositato il nuovo tentativo. Corsa contro il tempo per i legali del comitato. «Non ci fermiamo qui, siamo convinti delle nostre ragioni»
di Daniela Preziosi
qui

il manifesto 14.5.16
Sinistra per Roma, veleni anche sull’unico rimasto in pista
Non c’è pace per la sinistra romana. Ieri un quotidiano ha sostenuto, sulla base di un «parere» del Viminale, «l’ineleggibilità» a presidente di municipio di Andrea Catarci, due volte presidente e ora ricandidato all’VIII municipio.
Catarci peraltro è l’unico collegato a «Sinistra per Roma» che non si era visto escludere le liste. In questione sarebbe l’eventuale terzo mandato.
Per Catarci «sono solo falsità, nessun ente ha mai scritto né sostenuto la tesi della mia ineleggibilità, come riportato da un fazioso attacco a mezzo stampa. C’è di più. Malgrado il suddetto parere, il ministero medesimo si è espresso, con i fatti, in maniera inequivocabile. Infatti, l’unica verità risulta dal verbale della Commissione elettorale circondariale di Roma, con cui è stata approvata la mia candidatura. Qualcuno evidentemente accarezza l’idea di far fuori la sinistra cittadina dalle elezioni per via burocratica, ma ha sbagliato i suoi conti».
Il Fatto 14.5.16
Il caso Sala: la firma sul bilancio Expo lo rende ineleggibile
Il giurista Marini: “Si è dimesso da commissario, ma ha continuato a esercitarne i poteri. Per la legge è in carica, non può fare il sindaco”
di Gianni Barbacetto
qui
Il Fatto 14.5.15
Tutti candidati
Il nuovo welfare della crisi
Gli italiani in fila per una poltroncina politica
di Fabrizio D’Esposito
qui

Corriere 14.5.16
Roma, tutti contro tutti. Ma con le stesse ricette
di Sergio Rizzo
qui
Repubblica 14.5.16
Il vento e la brezza
di Ferdinando Giugliano
qui

Corriere 14.5.16
Due scadenze elettorali sovrastate dal non voto
di Massimo Franco
qui

Repubblica 14.5.16
Freccero: “Voterò no, Renzi a casa”
Il Pd attacca il consigliere Rai: “Ci aspettiamo proposte non offese”. Boschi: “Col referendum la scelta è sul merito non di simpatia o antipatia sul governo”. Spataro: “Anche nel 2006 i magistrati si schierarono”
di Paolo Griseri
qui

Repubblica 14.5.16
Le vite bruciate alla Thyssen uno scandalo della democrazia
di Ezio Mauro
qui

Repubblica 14.5.16
“Rapina di ovuli”, arrestato Antinori
Roma, il ginecologo è anche accusato di lesioni nei confronti di un’infermiera nella sua clinica milanese : “Doveva curarle una cistite, ma l’ha sottoposta a terapia ormonale e intervento chirurgico. Voleva venderli alle sue pazienti”
Dalla fecondazione in vitro ai bimbi clonati: ascesa e caduta del medico più discusso
L’uomo che prometteva gravidanze a tutte le età (e a qualsiasi costo)
I controlli dei Nas per contestargli il modo in cui conservava materiali biologici
La sua fama è cresciuta a colpi di annunci
Non amava le critiche e rispondeva querelando
di Michele Bocci
qui

Repubblica 14.5.16
“In classe tutto giugno” l’appello di tremila mamme e papà
Allungamento dell’anno scolastico e vacanze estive più corte. Gli insegnanti: “Non siamo baby sitter”
L’Italia è tra i paesi europei che concede la sosta più lunga: 12-13 settimane
di Ilaria Venturi
qui 

Il Fatto 14.5.16
Sanzioni al giornalista, l’Unità fa dietrofront
Stop all’azione disciplinare ma deciderà il tribunale sul potere di sindacare le opinioni antirenziane di un cronista
di Anna Vullo
qui
 

Il Fatto 14.5.16
Tutti i dubbi sul conflitto d’interessi
di Nicola Tranfaglia
qui


Il Fatto 14.5.16
Il sogno di Gallino: uscire dall’euro ma non dall’Europa
Contro la finanza Il testamento del sociologo è una provocazione difficile da applicare nella realtà
di Stefano Feltri
qui

Il Fatto 14.5.16
Vincenzo Visco
“I giovani politici, le foglie morte del pensiero breve”
“Mi aspetto un’altra batosta. Il capitalismo ha istinti suicidi e nessuno ha imparato la lezione del 2009”
intervista di Antonello Caporale
qui
il manifesto 14.5.16
«Noi Sikh in rivolta nonostante i crumiri»
Terzo rapporto Flai sul caporalato. Il primo sciopero dei braccianti e allevatori indiani: tutti alla manifestazione della Cgil per le strade di Latina. Ma i padroni organizzano pullman pieni di concorrenti
Susanna Camusso, il ministro Maurizio Martina e due lavoratori Sikh: hanno parlato ieri alla presentazione del Terzo rapporto Flai Cgil su agromafie e caporalato
di Antonio Sciotto
qui

Il Sole 14.5.16
Perché Melania Trump è meglio di Bill Clinton
di Angela Manganaro
qui

Repubblica 14.5.16
Perché un certo Islam è radicale
risponde Corrado Augias
qui

il manifesto 14.5.16
Ucciso il comandante militare Hezbollah, occhi puntati su Israele
Siria/Libano. Mostafa Badraddine sarebbe stato ucciso in Siria da una bomba sganciata da aerei dello Stato ebraico. Ma erano tanti i nemici del "capo di stato maggiore" del movimento sciita libanese alleato di Bashar Assad
di Michele Giorgio
qui

Il Fatto 14.5.16
Alleanza Il partito degli Indignados e Izquierda Unita insieme per le elezioni di giugno
“A sinistra si può”, Podemos ci prova
di Elena Marisol Brandolini
qui

Corriere 14.5.16
I giovani dell’era della crisi che non amano il capitalismo
I risultati di uno studio dell’Università di Harvard danno un’indicazione importante sulle nuove generazioni. Nei ragazzi americani (e europei) qualcosa sta cambiando. Lontani dall’individualismo sfrenato, cercano un equilibrio tra l’Io e il Noi
di Maria Luisa Agnese
qui

Corriere 14.5.16
Come si approva una legge se non c’è maggioranza
risponde Sergio Romano
qui

Repubblica 14.5.16
Quei cervelli sotto il monte tra Jules Verne e il Big Bang
Nei laboratori del Gran Sasso dove lavorano i ricercatori italiani che il mondo ci invidia
di Maurizio Crosetti
qui

Repubblica 14.5.16
Artematica
La bellezza segreta dei numeri tra le note di Bach e i canti di Leopardi
Grandi protagoniste al Salone del libro, le scienze possono suscitare in noi un piacere estetico. Come insegnano alcuni poeti, pittori, musicisti
di Piergiorgio Odifreddi
qui

il manifesto 14.5.16
La guerra di Troia, tra mito e storia
Graphic Novel. Eric Snanower, "L'eta del bronzo", un attentissimo lavoro filologico, in cui le invenzioni, le variazioni sono poste al vaglio dei testi e della credibilità storica e letteraria
di Giancarlo Mancini
qui

Repubblica 14.5.16
L’appello degli editori indipendenti
“La nostra sopravvivenza è a rischio l’Antitrust vigili su Mondadori-Rcs”
L’iniziativa della Laterza: “È difficile per il Garante controllare l’efficacia dei rimedi contro la posizione dominante”
Ferri di E/O: “Amazon è dannoso per i librai”
Selva Coddè: “Allargheremo il mercato garantendo l’autonomia dei nostri marchi”
di Simonetta Fiori
qui