La Repubblica 20.6.03
Panico e psicoterapia
storia di sanità pubblica
Roberto Marani, Bologna
mel16423@iperbole.bologna.it
Sono da molti anni sofferente di depressione e attacchi di panico. Da alcuni mesi sono visto periodicamente da una dottoressa di un centro di igiene mentale di Bologna, la mia città. Dopo aver dovuto interrompere per una serie di motivi una psicoterapia già avviata, l'altro giorno mi sono sentito dire che è opportuno che trovi un lavoro più remunerativo per potermi pagare una psicoterapia privata. Bel consiglio, da parte di un servizio pubblico. Non so se sia opportuno fare paralleli tra la politica e questo caso di "deontologia privatistica". Per quanto mi riguarda, non ho, fuor di metafora, più parole.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»