venerdì 18 luglio 2003

i bambini imparano una lingua solo nel rapporto interumano: gli americani constatano, ma non capiscono...

Le Scienze 17.07.2003
Come i bambini imparano le lingue (...)

Secondo tre diversi studi, condotti da ricercatori dell' Università di Washington (http://www.pnas.org/) , l'interazione sociale sembrerebbe svolgere un ruolo molto più importante di quanto si pensasse sul modo in cui i neonati apprendono il linguaggio.
In un primo studio i ricercatori, guidati dal neuroscienziato Patricia Kuhl, hanno esaminato bambini americani di 9 mesi che hanno ascoltato per meno di cinque ore persone di madrelingua che parlavano in cinese mandarino: in seguito, i bambini erano in grado di distinguere gli elementi fonetici di quella lingua. In un secondo studio, lo stesso materiale linguistico è stato fatto ascoltare a un altro gruppo di bambini americani, ma stavolta tramite un DVD oppure un'audiocassetta. In questo caso, i bambini non si sono dimostrati capaci di distinguerne le unità fonetiche. Le scoperte, pubblicate sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", costituiscono la prima dimostrazione sperimentale di apprendimento fonetico mediante l'esposizione naturale al linguaggio sotto condizioni controllate di laboratorio.
"I risultati - spiega Kuhl - indicano che a 9 mesi i bambini possono accumulare informazioni fonetiche dall'esposizione per la prima volta a una lingua straniera per un periodo di tempo relativamente breve, ma solo se la lingua viene prodotta da un essere umano. Questo ci dice che l'interazione sociale è una componente importante dell'apprendimento delle lingue".
In un terzo studio, pubblicato ad aprile sulla rivista " Developmental Science " (http://www.blackwell-synergy.com/servlet/useragent?func=showIssues&code=desc), gli scienziati hanno esaminato l'impatto della qualità della lingua parlata dalla madre sull'apprendimento dei bambini, scoprendo un'associazione estremamente elevata fra la chiarezza con cui parla la madre e l'efficacia con cui il bambino distingue i suoni del linguaggio.
© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.