Giornala di Brescia 19.7.03
Herbert Marcuse sepolto a Berlino accanto a Hegel
INUMATE IERI LE CENERI
BERLINO - Le ceneri del filosofo americano di origine tedesca Herbert  Marcuse sono state inumate ieri a Berlino, ventiquattro anni dopo  la sua morte. Durante la cerimonia, cui hanno partecipato un  centinaio di persone, erano presenti il figlio di Marcuse, Peter, insieme a  suo figlio Harold e alla femminista americana Angela Davis, allieva del  filosofo. Marcuse è stato tra i fondatori della storica «Scuola di Francoforte» ed è morto nel 1979 durante una visita a Stanberg, in Germania.  La vedova Ricky, che riteneva «sufficiente il numero di ebrei mandati nei  forni crematori in Germania», volle che il corpo del marito fosse cremato in  Austria, poi le ceneri furono portate negli Stati Uniti. L’urna è  stata conservata per diversi anni a New Haven, nel Connecticut, vicino alla  residenza del figlio Peter e riportata soltanto il 14 luglio scorso in  Germania per la sepoltura. Marcuse, oltre a riposare vicino alla tomba di Hegel, suo padre spirituale,  sarà seppellito vicino ad un altro importante filosofo tedesco, Johann  Gottlieb Fichte, teorico della «Nazione tedesca».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche»  - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione  della «Fondazione Massimo Fagioli»
 
