Corriere della Sera, Edizione di ROMA 29.9.03
POLITECNICO
«Guerra» di Pippo Delbono: un documentario girato in Israele fra palcoscenico e vita reale
Il film-documentario di Pippo Delbono (foto), «Guerra», torna stasera e domani al Politecnico Fandango (doppio spettacolo, ore 21 e ore 22.30). Nel gennaio 2003, la compagnia teatrale di Del Bono ha attraversato Israele e Palestina per mettere in scena la pièce «Guerra»: un progetto teatrale e culturale da cui l'artista ha tratto ispirazione per realizzare un film su ciò che è accaduto nei teatri e nelle città, sulla scena e nella vita reale. Il film racconta storie che attraversano i confini, storie «atroci e allegre, semplici e piene di poesia», sottolineando l'alta funzione civile del teatro e dell'arte. «Guerra», presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (sezione Nuovi Territori), è ora distribuito da Fandango. La distribuzione dell’opera diretta da Delbono apre l'operazione «Visioni del reale» che porterà i titoli selezionati in numerose città italiane. Tanti i nomi che aderiscono all'iniziativa: Marco Bellocchio, Alessandro Rossetto, Leonardo Di Costanzo, Riccardo Milani, Guido Chiesa, Gianni Celati.
POLITECNICO FANDANGO ore 21 e 22.30,
via Tiepolo 13, tel. 06.36004240
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»