Il Resto del Carlino 7.11.03
Bellocchio, disegni compresi
RAVENNA — Ha per protagonista il piacentino Marco Bellocchio, classe 1939, la quinta edizione del festival che Ravenna dedica agli autori di cinema emiliani e romagnoli. Lunga diciassette giorni — da domani al 23 — la rassegna si articola in tre sezioni. La prima prevede tutta la produzione del regista, film e documentari, proiettati sia al cinema Corso che alla saletta Mesini (l'ingresso è gratuito); dopodomani, in particolare, lo stesso Bellocchio assisterà alle 20,30 alla proiezione del suo ultimo film, Buongiorno, notte, sul caso Moro. La seconda sezione è un convegno di studi (a Palazzo Strocchi) che vedrà il regista confrontarsi con vari relatori (Gambetti, De Santi, Martini, Masoni, Menarini) sui temi del proprio lavoro, dalla musica alla politica al rapporto con i classici della letteratura. La terza sezione infine prevede una mostra di disegni e story board di Bellocchio: verrà inaugurata sabato alle 13 a Santa Maria delle Croci per rimanere aperta fino a domenica 23 novembre. Info 0544 482492.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»