Parigi, l'Assemblea Nazionale vota il bando del velo a scuola
PARIGI (Reuters) - La larga maggioranza dell'Assemblea Nazionale francese ha votato oggi contro la presenza di simboli religiosi nelle scuole statali, una misura che Parigi ha adottato per tenere fuori dalle aule scolastische le tensioni tra minoranze musulmane e ebraiche.
Sono stati 494 i deputati che hanno votato a favore del bando per veli, copricapi ebraici e vistose croci nelle scuole, contro 36 favorevoli, decidendo di espellere dalle aule gli alunni che dovessero ostinarsi a indossarli.
I musulmani lamentano che la legge colpisce la loro religione in particolar modo e che si tratta di un provvedimento discriminatorio.
Il provvedimento deve prima approdare al Senato per poi tornare all'Assemblea nazionale per ottenere l'approvazione finale prevista per la metà di marzo, che a questo punto dovrebbe essere solo una formalità.
Prima del voto, il ministro dell'Educazione Luc Ferry ha detto che si è verificata una "spettacolare incremento di (episodi) di razzismo e antisemitismo negli ultimi tre anni" e il bando vuole evitare che le classi si dividano in "comunità militanti religiose".
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»