Il sole 24ore 25.4.04
La Tendenza
È la Cina a trainare la domanda globale
È la Cina a trainare la domanda di commodity. Per capire la grande incidenza del Paese sull'economia mondiale basti pensare che gli abitanti della Cina, oggi 1,3 miliardi di persone, consumano cinque milioni di barili di petrolio al giorno contro i 270 milioni di abitanti degli Stati Uniti che ne utilizzano 20 milioni al giorno.
Da questi dati emergono le potenzialità dell'ex Impero Celeste. Secondo gli esperti nei prossimi anni la richiesta di materie prime e di petrolio è destinata a salire ancora, a meno che qualcosa non si blocchi nella vertiginosa espansione di questa nazione asiatica che per ora continua a correre.
Nel primo trimestre 2004, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica del gigante asiatico, il Pil è cresciuto del 9,7% rispetto allo stesso periodo 2003 e il dato segue un aumento del 9,6 nel terzo trimestre 2003 e del 9,9 nel quarto trimestre.
La crescita della Cina è dovuta anche al basso costo della manodopera che continua ad attrarre investimenti stranieri. È lecito quindi aspettarsi per i prossimi anni una domanda molto forte.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»