mercoledì 26 maggio 2004

storia dell'uomo:
ancor prima degli Inca

Le Scienze 25.05.2004
Scoperto un cimitero Inca
Alcune sepolture risalgono anche a mille anni fa


Un cimitero ottimamente conservato, probabilmente vecchio di almeno mille anni, è stato scoperto in un complesso archeologico di templi Inca e pre-Inca, nei dintorni di Lima, la capitale del Perù. Gli archeologi hanno dissepolto i resti di 30 persone, 19 delle quali ancora intatte sotto forma di mummie di età compresa fra 500 e 1000 anni, il che le renderebbe alcune delle mummie più antiche mai trovate in Perù. Fortunatamente il sito non era stato saccheggiato dai tombaroli. Molti dei morti potrebbero essere stati vittime di sacrifici religiosi.
"Si tratta di una scoperta eccezionale - ha dichiarato l'archeologo Peter Eeckhout dell'Università Libera di Bruxelles, che ha guidato il progetto degli scavi - la quale ci mostra i resti di diverse culture sepolti gli uni sopra gli altri. Secondo i nostri calcoli, i corpi risalgono agli anni dal 1000 al 1500 dopo Cristo". Non è chiaro a quali culture appartenevano le mummie, ma probabilmente si trattava di contadini e artigiani vissuti prima dell'impero Inca, cinque secoli fa.
Il cimitero, che si estende su un'area di 180 metri quadrati, si trova all'interno dei confini del complesso archeologico di Pachacamac, 30 chilometri a sud di Lima, e la sua scoperta giunge dopo settimane di scavi da parte degli archeologi.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.