Repubblica 6.6.04
Bilderberg group
I grandi guardano all'economia cinese "Tra venti anni competerà con gli Usa"
STRESA - La Cina sta cambiando il mondo profondamente e in un paio di decenni sarà in grado di competere con gli Stati Uniti sia in economia sia in politica. Il messaggio forte trapela dalle segrete stanze del Bilderberg Group, un'associazione fondata nel 1954 da Bernardo d´Olanda e che quest'anno per il suo cinquantenario si è riunita a Stresa, nelle sale dell'esclusivo Grand Hotel des Iles Borromée con Henry Kissinger, David Rockfeller e la regina d'Olanda tra i principali animatori. Per il momento non si prevedono choc dalla tumultuosa crescita dell'economia cinese e tra i potenti dell'Occidente prevale l'approccio morbido al fenomeno. Lo stesso Kissinger, nel suo intervento davanti a 126 potenti del mondo, ha mostrato segni di grande apertura e interesse verso la Cina ma nessuno si nasconde che nei prossimi vent'anni verranno rimessi in discussione gli equilibri a livello planetario. Ma diversi partecipanti all'incontro, tra cui anche gli italiani Mario Monti, Marco Tronchetti Provera, John Elkann e Rodolfo De Benedetti, tutti blindati dalle estreme misure di sicurezza approntate sul Lago Maggiore, hanno notato un netto distacco di vedute tra gli europei e gli esponenti americani più vicini all'amministrazione Bush (...)
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»