Repubblica, edizione di Napoli 12.7.04
La mostra
Cinquanta artiste dall'Islam
Un evento e una sfida. È questo il senso della mostra dal titolo "Stracciando i veli: donne artiste dal mondo islamico", allestita nella Sala d´Ercole, a Palazzo Reale, da oggi al 15 settembre. Per la prima volta saranno esposte 70 opere di 51 artiste provenienti dai principali paesi islamici. Una mostra in cui la creatività delle donne di paesi musulmani prende corpo oltre il velo, dove l´arte è il mezzo per superare l´incultura dell´indifferenza e dell´imposizione, la negazione e la discriminazione, per affermare una politica di diritti e di partecipazione.
La rassegna è stata organizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo in occasione del suo decennale e anche in virtù della sua recente designazione ad "antenna europea e capofila della rete italiana per il dialogo tra le culture e civilizzazioni". In mostra opere di donne che danno voce alla propria creatività infrangendo stereotipi e pregiudizi della donna "velata". Lo scopo è quello di riaffermare il ruolo delle donne nei processi di pace.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»