Repubblica 18.9.04
Rapporto 2004, escalation di mafia
Omicidi in aumento tra le mura di casa
ROMA - In Italia aumentano gli omicidi familiari e raddoppiano quelli legati alla mafia e alla criminalità organizzata. È il dato più significativo del "Rapporto 2004 sull´omicidio volontario in Italia" presentato ieri a Roma dall´Eures, il centro ricerche economiche e sociali. In un anno i delitti in generale sono aumentati del 9,7 per cento, passando dai 600 casi del 2002 ai 658 del 2003. Di questi, quasi la metà, il 45,7 per cento, sono stati compiuti fra le mura domestiche, soprattutto al Nord (la Lombardia è prima nella classifica regionale). Nel 68% dei casi le vittime sono donne, mentre gli assassini sono prevalentemente uomini (82 per cento del totale). Il movente principale è quello passionale (27 per cento dei casi). Anche i regolamenti mafiosi fanno registrare un forte aumento: più 83 per cento rispetto al 2002.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»