La Stampa 17.9.04
Un gruppo di bimbi sordi inventa un nuovo linguaggio
Ricerca degli psicologi della Columbia University
Alunni non udenti di una scuola di Managua (Nicaragua) comunicano con un linguaggio gestuale completamente inventato da loro e sviluppato con sorprendente rapidità negli ultimi 25 anni: è la sorprendente vicenda raccontata questa settimana sulla rivista «Science», che ha come protagonista una comunità scolastica nata negli Anni 70. Il team di Ann Senghas, del Department of Psychology Barnard College della Columbia University, ha scoperto che il modo di comunicare ha caratteristiche comuni a tutte le lingue del mondo: questa sarebbe la prova vivente del fatto che l’uomo nasce con capacità tali da determinare la forma che il linguaggio può assumere. Le caratteristiche di base della lingua emergerebbero in modo innato: non c'è bisogno che i genitori si preoccupino insegnare ai propri figli a parlare, la sola cosa di cui hanno bisogno è la naturale interazione sociale.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»