Corriere della Sera 15.9.04
LA RASSEGNA
Ughi per Roma: «Beethoven salverà il mondo»
In programma concerti gratuiti con solisti e orchestre; apre il violinista all’Opera
«Come combattere la barbarie e il terrore di questi giorni? Con la musica classica che serve a dare pace e a capire»: è quanto ha affermato Uto Ughi alla presentazione della rassegna «Uto Ughi per Roma», che si svolgerà dal 21 settembre al 9 ottobre a Roma e provincia. La manifestazione, ideata e diretta dal celebre violinista e direttore d'orchestra, alla sua sesta edizione, è destinata principalmente ai giovani. «Secondo Beethoven - ha continuato Ughi - la musica può salvare il mondo ed è per questo che bisogna educare i giovani. Attraverso di essa si riesce a raggiungere quella pace e quella tranquillità che serve a capire il mondo». Il maestro ha poi lanciato una critica e una sfida: «Le televisioni e le radio, non trasmettono musica classica, se non in orari improponibili. È una vergogna, in questa maniera non si possono educare i giovani». La sua proposta è chiara: «Lanciare una campagna di comunicazione moderna e funzionale, su tutti i mass media, per educare i giovani alla musica classica».
La rassegna, gratuita, partirà, come di consueto, dal Teatro dell'Opera di Roma. Lo stesso Ughi si presenterà nelle vesti di direttore e solista alla guida dell'Orchestra de I Filarmonici di Roma. Si esibirà, spiega, «in pezzi corti, avvincenti e di facile ascolto» di Beethoven, Mozart, Wieniawski, Dvorak e Sarasate ma anche nel famoso «Trillo del diavolo» di Giuseppe Tartini.
Alle successive giornate, che si svolgeranno tra Roma, Marino e Anguillara, parteciperanno come direttori Bruno Aprea e Augusto Loppi e come solisti Laura Manzini, Rita Mascagna, Alessandro Di Marco, Giuseppe Russo Rossi, Cristiano Burato. Tra le orchestre coinvolte nel progetto, oltre ai Filarmonici di Roma, l'Orchestra giovanile Uto Ughi per Roma e la famosa English Chamber Orchestra.
Serata clou quella del 4 ottobre quando, al Teatro dell'Opera, Ughi assegnerà il premio alla carriera «Una vita per la scienza» al premio Nobel Rita Levi Montalcini perchè secondo il maestro, «la musica è anche scienza e la scienza è anche arte». Protagonisti della serata saranno i Wiener Sangerknaben - Coro voci bianche di Vienna, una delle più celebri istituzioni del mondo, diretti da Gerald Wirth.
La distribuzione gratuita dei biglietti avverrà presso le Messaggerie Musicali in Via del Corso, 472. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere, da domani, allo 06.68440230, dalle ore 15 alle 18.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»