giovedì 23 settembre 2004

OMS e Guidi
sul benessere psicologico dei bambini

Yahoo! Salute mercoledì 22 settembre 2004,
Psicologia Psichiatria Neurologia
Il Pensiero Scientifico Editore
OMS e benessere psicologico dei bambini

Si è conclusa ieri in Lussemburgo la conferenza preparatoria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dedicata alla salute mentale dei bambini e degli adolescenti. Un tema sempre più dibattuto e sempre più attuale in una società come quella attuale, che vive intense contraddizioni.
L’Onorevole Guidi, in rappresentanza dell’Italia, è intervenuto in apertura dei lavori. Il contributo italiano, in linea con il programma di azione comunitario approvato dall’Unione Europea, ha ribadito l’importanza della scientificità degli interventi, della loro valutazione e dell’implementazione delle buone pratiche. Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela della salute dei bambini coinvolti direttamente o indirettamente dalla guerra. Molti peraltro i dati preoccupanti riportati dai Paesi europei, in cui si registra l’aumento del 70 per cento dei disturbi d’ansia e depressivi in questa fascia d’età.
“Non possiamo comunque dimenticare che per troppo tempo la nostra attenzione è stata rivolta solamente alle patologie”, ha sottolineato l’Onorevole Guidi, invitando gli esperti presenti a focalizzare l’attenzione anche sulla promozione della salute e sul benessere psicologico dei bambini. “Parliamo così spesso dei bambini”, ha concluso Guidi, “conoscendoli forse meno dei marziani”.