lunedì 4 ottobre 2004

ennesima puntata
L.Sica: Meltzer e il transfert negativo

Repubblica 4.10.02
PSICOANALISI
I seminari veneziani di Donald Meltzer
LUCIANA SICA

I seminari veneziani tenuti da Donald Meltzer tra il ´99 e il 2002 sono usciti a distanza di poche settimane dalla scomparsa del grande psicoanalista anglosassone avvenuta il 13 agosto scorso: il giorno dopo Meltzer avrebbe compiuto 82 anni. È anche per questa ragione che il volume - curato dal Gruppo di studio Racker di Venezia - si legge con un´emozione particolare. Qui è la voce inconfondibile di Meltzer che filtra tra le pagine, compresi i suoi proverbiali silenzi, e comunque sempre la straordinaria "attenzione" ai materiali clinici supervisionati: quasi sempre sono casi di adolescenti disturbati.
Tra i vari scritti, di grande interesse sono soprattutto le due conferenze di Meltzer sul "transfert negativo" che tende a sfatare il luogo comune della sfiducia o dell´ostilità da parte del paziente nei confronti dell´analista, e anche più sull´autismo, tema da sempre e lungamente "esplorato".
È stato senz´altro un percorso originale e innovativo quello del "kleiniano di St. Louis": così veniva chiamato Meltzer dagli analisti della Tavistock Clinic di Londra, negli anni Cinquanta, per dire della sua provenienza statunitense e della sua passione intellettuale per la Klein. E alla fine Donald Meltzer si è rivelato un grande battitore libero, un lucido provocatore, con la netta presa di distanza dall´establishment freudiano, «evitando l´atmosfera avvelenata delle istituzioni psicoanalitiche».