mercoledì 19 gennaio 2005

LA RECENSIONE DEL LIBRO
«INGRAO BERTINOTTI ANALISI COLLETTIVA»

EDITO DALLE NUOVE EDIZIONI ROMANE

PUBBLICATA SU LIBERAZIONE
MARTEDI 18 GENNAIO:

Libro e video sull'evento con Bertinotti e Ingrao
La nonviolenza piace a Fagioli

Un libro e un video per ricordare una giornata davvero straordinaria come quella che il 5 novembre del 2004 a villa Piccolomini (Roma), ha messo a confronto Fausto Bertinotti, Pietro Ingrao e i giovani dell'analisi collettiva di Massimo Fagioli. Un evento, organizzato dalla libreria Amore e Psiche, per le dimensioni (erano presenti duemila persone), ma anche e soprattutto per la partecipazione.
«Confesso - sottolinea durante il dibattito il segretario del Prc davanti a tanto calore - una grande emozione e una difficoltà. Eppure sono uno che parla in pubblico da tanto tempo: non mi capitava da molto di essere così emozionato». Ingrao viene colpito allo stesso modo e propone di far diventare quell'incontro un libro. Cosa presto fatta dalle Nuove edizioni romane (pp. 179, euro 18,00); iniziativa arricchita dalla pubblicazione del video dell'incontro prodotto dalla libreria Amore e Psiche.
Il tema è la nonviolenza declinata nella sua portata più rivoluzionaria: là dove la politica, incontrando il rinnovamento dell'essere umano, cambia, si apre, si pone il problema, oltre che dei bisogni, dei desideri. «Siamo ad un punto di partenza per cercare idee nuove - dice Giulia Ingrao, sorella di Pietro - per uscire dalla crisi si dovrebbe andare più a fondo». Molte le domande 'spesso difficili), molte le passioni, molti gli applausi. Il libro e il video ricompongono il quadro, articolandolo di nuovi pezzi: le recensioni dell'evento uscite sui giornali, il ruolo e la storia dell'analisi collettiva di Fagioli, la dedizione con cui gli organizzatori hanno pensato e costruito l'incontro. Soprattutto emerge quanto il discorso sulla nonviolenza abbia la possibilità di andare fuori dai circoli ristretti: parla di una nuova politica che tocca tutti e tutte, incontra percorsi spesso eterogenei ma accomunati dal desiderio di cambiamento. «Se noi non recuperiamo la capacità di costruire un sogno - dice Bertinotti in una frase riportata nella copertina del video - non possiamo competere. Sia la nonviolenza l'inizio di questa costruzione di un sogno».
A.A.
_________________________________