La Stampa 20.1.05
«È LA PRIORITÀ»
Bertinotti: primarie e poi il programma
«Prima le primarie e poi il programma. Questo è obbligatorio: le primarie per definizione vengono prima». Così il segretario del Prc, Fausto Bertinotti, commenta le dichiarazioni di Massimo D'Alema. Al presidente Ds che aveva sottolineato come Rifondazione si carica di responsabilità di governo, Bertinotti conferma: «E’ vero, è esattamente così». Il segretario del Prc ribadisce che «le primarie si fanno su un'idea generale condivisa». «Si può chiamare un progetto le ragioni per cui l'alleanza democratica è alternativa al governo delle destre di Berlusconi. Sotto questo ombrello comune - dice Bertinotti - si costruisce un programma che, naturalmente, viene coordinato da chi vince le primarie, il quale con tutta evidenza guida la coalizione e quindi ha una parola in più». Bertinotti sottolinea che le primarie sono «una vittoria della partecipazione e della democrazia. Ci guadagnano quelli che partecipano».
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»