domenica 27 febbraio 2005

una mostra dell'Unione donne italiane a Roma
le donne sui manifesti
dal dopoguerra ad oggi

Corriere della Sera 27.2.05
Un’originale e interessante mostra per il sessantesimo anniversario dell’associazione
Udi, storia di donne per manifesti
Dal dopoguerra a oggi: così è cambiata la condizione femminile

Per il sessantesimo anniversario l’Udi (Unione donne italiane) si è regalata questa mostra che ripercorre la storia delle donne nell’Italia democratica e repubblicana dall’immediato dopoguerra ad oggi attraverso un centinaio di manifesti selezionati tra i 1374 prodotti dall’associazione. Ma sono esposti anche documenti originali, foto, copie di «Noi donne», il popolare settimanale che nei decenni passati ha raggiunto tirature notevoli e una diffusione nazionale. L’Udi mosse i suoi primi passi proprio nella Roma liberata e contribuì in modo decisivo al riscatto e al progresso delle donne italiane, che fino al dopoguerra non avevano nemmeno diritto al voto. Ora la storia di questa emancipazione è narrata nelle quattro sezioni della mostra, che partono dal 1944, anno in cui si gettarono le basi per la costituzione dell’Udi da parte dei comitati di iniziativa, nati nell’Italia già liberata, e dei gruppi di difesa della donna, attivi nelle zone ancora occupate.
Attraverso i materiali esposti è possibile immaginare e ricostruire il contesto sociale, culturale e politico degli ultimi sessant’anni. Si parte dalle «campagne tematiche», che illustrano le battaglie femminili nell’ambito di temi come la pace, il lavoro, i diritti civili, i servizi sociali. Si prosegue con le forme della politica, descritte dai congressi dell’Udi. Si continua con «l’8 marzo», che ricorda come la giornata internazionale della donna derivi da un’esperienza nata in America e recuperata dai movimenti femminili europei a ridosso della prima guerra mondiale e di come rinasca in Italia per iniziativa del’Udi nel 1945. Si conclude con «Noi donne», la rivista fondata nel 1944 a Napoli subito dopo la liberazione, che accompagna, sostiene e a volte anticipa tutte le lotte dell’Udi, diventando specchio della realtà femminile.Per tutto il periodo in cui la mostra resta aperta è possibile visionare un filmato, realizzato con il contributo della Commissione delle Elette del Comune, che illustra i momenti più importanti delle battaglie e delle iniziative dell’Udi. Un laboratorio didattico promuove infine interventi nelle scuole e visite guidate. L’8 marzo, tra festeggiamenti e mimose, si svolgerà un incontro-confronto fra generazioni, sulla politica delle donne.

DONNE MANIFESTE. Museo di Roma in Trastevere, piazza S.Egidio, tel.06.5816563. Fino al 27 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.