Le donne collaborano meglio
Tendono a preferire norme più egualitarie e strutture meno gerarchiche
Quando si tratta di scegliere la leadership sul posto di lavoro, i gruppi formati principalmente da donne tendono a condividere di più i ruoli di comando rispetto ai gruppi dominati dagli uomini. Lo sostiene uno studio pubblicato sul numero di marzo della rivista "Group Dynamics: Theory, Research and Practice".
"Le donne - spiega Jennifer Berdahl dell'Università di Toronto - tendono a preferire norme egualitarie nei gruppi di lavoro, mentre gli uomini favoriscono le strutture gerarchiche. Questo, a sua volta, influenza il modo di lavorare insieme".
Berdhal e il collega Cameron Anderson dell'Università di New York hanno esaminato 169 studenti iscritti a un corso di comportamento organizzativo. Gli studenti sono stati divisi in tre tipi di gruppi: alcuni erano composti principalmente da uomini, altri da donne, e altri avevano un numero uguale di membri di ciascun sesso. Ogni gruppo ha scelto di studiare un'organizzazione, ha presentato una proposta al resto della classe e ha scritto una tesina, che è stata poi valutata dall'insegnante. Inoltre, ha dovuto rispondere a un questionario sulle proprie preferenze in fatto di strutture gerarchiche o egualitarie al proprio interno.
I ricercatori hanno scoperto che sia i gruppi dove predominavano gli uomini sia quelli dove predominavano le donne erano partiti con la leadership concentrata in una sola persona. Col passare del tempo, tuttavia, i gruppi con il maggior numero di donne sono diventati più egualitari, mentre quelli principalmente maschili hanno continuato a mantenere la struttura gerarchica. Inoltre, i gruppi con una leadership più centralizzata hanno ricevuto voti peggiori. "Quando si tratta di un progetto creativo, - conclude Berdahl - è importante assicurarsi che ciascuno abbia un'uguale possibilità di partecipazione".
© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.