mercoledì 27 settembre 2006

domenica 24 settembre
a LiberaFesta di Roma

si è tenuto un incontro sul tema
«Quattro chiacchiere con Liberazione»
con Piero Sansonetti
è intervenuto Massimo Fagioli

la registrazione è disponibile su MAWIVIDEO

____________________________

Il Giornale Radio Tre delle 16.45 di domenica 24 settembre
ha citato il parere di
Massimo Fagioli sul tema dell'eutanasia
(una segnalazione di Dicta Cavanna ed Eva Bellavia)
la registrazione è disponibile su mawivideo e su ondeblu.it

aduc.it 24.9.06
Massimo Fagioli:
«"Lo Stato non deve entrare in queste faccende esclusive e proprie del rapporto medico-paziente: ed il medico non si occupa soltanto della salute e della vita ma anche della realizzazione dell'identità del paziente", afferma lo psichiatra Massimo Fagioli, secondo il quale, "è il medico che sa quando e come intervenire se la persona sta male: quando e se sbaglia ne risponde davanti al magistrato".
Insomma, lo Stato non dovrebbe intervenire nell'attività propria del medico, fino a dirgli cosa deve fare e cosa no. "Lo Stato si deve togliere di mezzo - aggiunge Fagioli - da faccende che non lo riguardano e se ci prova, come ci ha già provato, a legargli le mani, il medico ha il dovere di ribellarsi: qui si sta alterando il rapporto con la realtà, si sta tentando - conclude lo psichiatra - di distruggere l'identità medica"».

(
da un articolo apparso in rete in una pagina dell'ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, disponibile integralmente qui.info ricevuta attraverso Google Alert e segnalata da Alessio Ancillai)
Il parere di Massimo Fagioli viene ripreso anche - più sinteticamente - in un articolo de Il Tempo di Roma del 25.9.06 qui)

_____________________________