L'ORA DI RELIGIONE
DI MARCO BELLOCCHIO (ITALIA 2002)
TELE + GRIGIO 21.55 (102')
(dal manifesto del 3.6.03)
Sulla pay tv il più bel film italiano della stagione passata, profonda ricognizione del sentimento laico fin dove può spingersi, e lo vediamo andare molto oltre. Bellocchio mantiene il suo punto di vista critico nei conftonti della famiglia come luogo di tortura e della religione ufficiale che può sfociare in grandiose beffe (come la santificazione di una donna piuttosto stupida che santa). Sergio Castellitto è un grandissimo interprete ed alter ego del regista nel suo lungo percorso spirituale, che mai si è sporcato le mani con materiale di bassa lega, e nei suoi ultimi tre film dimostra di essere un vero maestro.
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»