Il Messaggero 6.6.03
Fabio Ferzetti:
(...)Sarà l’anno (...) di Bellocchio (Buongiorno, notte riapre il caso Moro ma non in chiave di docu-drama, e la sequenza vista a Taormina è di gran bellezza e tensione)
(...)
Il Messaggero Domenica 8 Giugno 2003
CINECITTA’, REGIA IN FESTA
di CLAUDIA ALÌ
Serata kolossal, ieri, a Cinecittà. In una suggestiva New York ottocentesca, ovvero il set del film epico di Martin Scorsese “Gangs of New York", si sono ritrovati in tanti per “Cinemitaliano in festa". Una serata-evento tutta nel segno della regia(...) Una votazione online ha “decretato" i due migliori film italiani dell’ultima stagione e del millennio: “L’Imbalsamatore" di Matteo Garrone e “L’ora di religione" di Marco Bellocchio.
Arianna, che ringrazio, comunica:
Uno speciale su Marco Bellocchio: sul numero 507 (Maggio 2003) della rivista francese di cinema Positif, pag. 61, è apparsa una parte della corrispondenza che si sono scambiati Pier Paolo Pasolini e Marco Bellocchio circa "I pugni in tasca".
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»