La Stampa 21.6.03
Psicoteatro
Seminario il 6 luglio
ASTI. Quest’anno Asti Teatro ospita anche un laboratorio di Psicoteatro organizzato dall’Associazione culturale Agar, che sarà condotto da Pellegrino Delfino, psicoterapeuta, drammaturgo e regista, ideatore di un metodo originale. Inizialmente programmato per domani, il seminario è stato spostato per motivi organizzativi a domenica 6 luglio. Si terrà in sala Pastrone dalle 10 fino a sera, con il coordinamento didattico della psicologa Silvana Nosenzo. Il laboratorio, a numero chiuso, prevede un massimo di 20 partecipanti. È necessario prenotare allo 0141/399.040 (orario 15-17); la partecipazione è gratuita. È riconosciuto dall'Università di Torino (Cirda) come aggiornamento per insegnanti.
Il laboratorio si colloca tra psicologia e teatro, dove diventa importante la scoperta dei propri strumenti affettivi, cognitivi e sociali, per stare nel mondo con la consapevolezza di avere finalità, ruoli ed efficacia. Lo Psicoteatro non è, e non vuole essere, un corso di «specializzazione in finzione», semmai un laboratorio che consente, attraverso tecniche teatrali e psicologiche, il ripristino di una maggiore autenticità
«SEGNALAZIONI» è il titolo della testata indipendente di Fulvio Iannaco che - registrata già nel 2001 - ha ormai compiuto il diciottesimo anno della propria continua ricerca e resistenza.
Dal 2007 - poi - alla sua caratteristica originaria di libera espressione del proprio ideatore, «Segnalazioni» ha unito la propria adesione alla «Associazione Amore e Psiche» - della quale fu fra i primissimi fondatori - nella prospettiva storica della realizzazione della «Fondazione Massimo Fagioli»